Tutte le informazioni sulla depressione. Diagnosi, psicoterapia , trattamento psicologico e farmacologico. Forum, chat, test sulla depressione. Cura della depressione. Psicoterapia e farmaci.
Elenco psicoterapeuti per la cura della depressione. Quali fonti consultare per avere ulteriori informazioni sulla depressione , le definizioni di depressione , le manifestazioni cliniche della depressione , i sintomi della depressione , il trattamento, la psicoterapia e la terapia farmacologica della depressione. Depressione psicotica: sintomi, cura, diagnosi, terapia con farmaci e psicoterapia. La depressione psicotica può insorgere come disturbo a sé o essere associata a un disturbo depressivo maggiore o disturbo bipolare. Come capire e superare la depressione con la psicoterapia : un viaggio lungo la via della crescita personale, con tecniche e strumenti scientifici.
PSICOLOGIA DELL’ADOLESCENZA. Un sito dedicato alla psicologia dell’adolescenza, il ramo della psicologia che si occupa del periodo di crescita, a volte difficile, caratterizzato dalla transizione dallo stato infantile allo stato adulto. Nel trattamento della depressione si ricorre alla terapia con antidepressivi e alla psicoterapia , entrambe di fondamentale importanza. La terapia con antidepressivi è unicamente sintomatica, agisce cioè sui sintomi ed è necessaria quando la loro gravità inibisce la vita sociale, lavorativa affettiva. Quale terapia scegliere contro la depressione.
Rivolgendoti ad una psicologa a Torino o in un’altra città italiana, se soffri di depressione puoi contare su una diagnosi precisa, in modo da poter poi intraprendere la terapia più giusta per te. Generalmente la terapia per la depressione si basa su un’attenta personalizzazione. La depressione clinica si differenzia da un umore leggermente depresso, che si può sperimentare saltuariamente, perché caratterizzata da evidenti cambiamenti a livello fisiologico, dell’umore, del modo di pensare e del comportamento. Oggi, gli approcci psicoterapeutici per la cura della depressione sono numerosi e variegati, e più volte la ricerca si è posta l’obiettivo di verificarne l’efficacia.
La psicoterapia cognitivo comportamentale mira sostanzialmente a due obiettivi: 1) Interrompere il rimuginio di pensieri negativi e senza sbocco. Sebbene vi sia consenso sull’efficacia della psicoterapia per la depressione , resta aperto il dibattito su quale sia l’approccio preferibile. TRD ( depressione resistente al trattamento). La terapia interpersonale (IPT) è, insieme alla terapia cognitivo-comportamentale, la psicoterapia più efficace nella cura della depressione.
Esistono diversi tipi di trattamento psicologico, come quello individuale, quello di gruppo o familiare, che attraverso colloqui ed esercizi, gestiti da un terapeuta qualificato, aiutano il paziente a superare la crisi, lo rassicurano e lo sostengono. La depressione è la malattia psichiatrica più frequente, ed ha una prevalenza nella popolazione che va dal al. Nelle forme di depressione da lievi a moderate, la psicoterapia può essere la migliore opzione terapeutica. Le statistiche dimostrano che almeno una persona su due ad un certo punto della vita soffre di depressione. L’Organizzazione Mondiale della Sanità considera la depressione come un disturbo in continua crescita e una vera e propria emergenza mondiale, prevedendo che tra una decina di anni la depressione sarà seconda solo alla malattia cardiaca.
Comprendere e curare la depressione con la psicoterapia cognitiva è un libro a cura di Antonella Rainone , Francesco Mancini pubblicato da Franco Angeli nella collana Serie di psicologia : acquista su IBS a 37. Negli ultimi anni sono stati individuati diversi tipi di trattamenti per la cura della depressione. Dagli studi scientifici emerge che attualmente le cure più efficaci per il disturbo depressivo maggiore sono il trattamento farmacologico abbinato alla psicoterapia cognitivo-comportamentale. Terapia cognitivo comportamentale a Firenze e in tutta la Toscana. In entrambe le situazioni il paziente può esprimersi senza difficoltà, anche in maniera fluida e dettagliata.
Disturbo di Depressione relativi a cos’è il disturbo, quali sono i sintomi, come si manifesta e quali sono le diverse possibilità di cura. Cause della depressione in adolescenza. La depressione in adolescenza è un disturbo estremamente comune che però spesso non viene riconosciuto perché si manifesta in maniera differente rispetto agli adulti. Non si sa con sicurezza cosa causi la depressione in età evolutiva ma come dicevamo prima si parla di diversi fattori di rischio.
La depressione come stato emotivo rientra nelle normali esperienze che gli esseri umani possono sperimentare nel corso della vita. Quando le emozioni sono troppo intense o durature rispetto alla situazione nella quale ci troviamo, possiamo considerare l’eventualità di avere un problema emotivo e quindi di aver bisogno di una valida psicoterapia cognitivo comportamentale.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.