Sebbene sia una fase naturale, può anche essere causata da una serie di problemi, quali: asportazione delle ovaie e dell’utero, terapie a base di farmaci chemioterapici. Pillola contraccettiva. La menopausa è un processo naturale e che le donne sono progettate per entrare in questa fase ad un certo punto della vita. La menopausa non è un problema in quanto ha lo scopo fisiologico di mantenere le donne vitali e in salute il più a lungo possibile.
Il modo migliore per vivere la sessualità in menopausa è ascoltare il proprio corpo, prendersene cura e soprattutto ricercare prima di tutto il proprio benessere emotivo e psicologico: una condizione di vita serena condurrà, necessariamente, a una sessualità serena e appagante.
Se uno dei due (o entrambi) confermasse le attese, la terapia ormonale sostitutiva , che non può essere assunta da tutte le donne e che è comunque associata a un aumento di rischio di alcuni tumori e di trombi, potrebbe avere i giorni contati. Iniziare tardi la terapia ormonale sostitutiva Ho quasi anni e sono in menopausa da una decina. Non ho avuto grandi scompensi con l’entrata in menopausa e le mie ossa sono ancora oggi sane. Per questo non si è ritenuto darmi la terapia ormonale post menopausa.
La ricerca “Le donne e la menopausa ” condotta da GfK Italia, per conto di Msd Italia ha presentato i risultati durante la 17° World Congress della Società internazionale di ginecologia endorcinologica in cui è stato presentato un nuovo farmaco per la terapia ormonale sostitutiva. La terapia ormonale sostitutiva ha vissuto negli ultimi decenni momenti di gloria e di abbandono. E’ una cura che non tutte le donne possono fare e che comunque può essere somministrata per periodi di tempo limitati.
Sulle terapie ormonali sostitutive attraverso i farmaci per alleviare questo particolare effetto della menopausa , però, le donne si dividono in due categorie.
Ci sono quelle che abbracciano all’istante l’idea e quelle che, con la stessa determinazione, rifiutano ogni intervento artificiale. La menopausa , o climaterio, è la fase della vita femminile in cui cessano le mestruazioni. Donna, con poco più di anni, di livello culturale medio-alto: questo è il profilo della persona che chiede aiuto al proprio ginecologo per attenuare i sintomi della menopausa e opta per la terapia ormonale sostitutiva.
Terapia ormonale sostitutiva : quando è indicata? Sintomi e disturbi in menopausa , ma la menopausa non è una malattia. Tuttavia molte donne accusano dei fastidi causati da questo periodo fisiologico della donna. Quali sono le cure e rimedi per i sintomi in menopausa. Si tratta in pratica di una somministrazione di ormoni , proprio quelli che vengono a mancare in una fase come questa.
E sarà possibile avere ulteriori informazioni e news negli articoli, che vi forniranno un quadro completo e costantemente aggiornato sulla menopausa. Clicca per scoprire le terapie e come ti possono essere utili. Alcuni esempi commerciali sono Alora , Climara , Estraderm e Vivelle. Motivo per cui, il ginecologo può considerare necessario far assumere alla propria paziente uno o più prodotti per menopausa , specificamente farmacologici oppure rimedi più naturali, come ad esempio la terapia sostitutiva a base di estriolo, o farmaci anti depressivi.
Per adesso si conferma che l’unica vera indicazione all’uso della terapia ormonale sostitutiva in menopausa è per donne che manifestino sintomi gravi, che rovinano la qualità della loro vita, come vampate, sudorazioni notturne, irritabilità, insonnia, secchezza vaginale: in questi casi il beneficio della terapia potrebbe essere maggiore. Attenzione, rivolgersi sempre al medico di base prima di assumere. Rimedi naturali per la menopausa.
Se il problema è serio e causa impedimenti nella vita quotidiana, probabilmente sarà necessaria una terapia ormonale sostitutiva.
Nel caso in cui i sintomi siano più leggeri, è possibile provare con qualche rimedio della nonna. Chi dovrebbe prendere in considerazione la terapia ormonale sostitutiva ? Nonostante i rischi per la salute, la terapia ormonale sistemica è ancora il trattamento più efficace per contrastare i sintomi della menopausa. Sono famiglie in cui geneticamente le ovaie sono programmate per mettersi a riposo presto e la menopausa scorre così in modo fisiologico e di solito senza grossi problemi. Progesterone ed estrogeni nativi, comunque sia, sono i pilastri della terapia sostitutiva in veste naturale. Ma non bastano, secondo gli specialisti che operano su questo fronte, per garantire il benessere alla donna in menopausa.
L’importante è ricostruire un gioco di squadra, e lo facciamo integrando altre sostanze a seconda dei casi. Gli integratori vengono ampiamente prescritti dai ginecologi, spesso anche accanto alla classica terapia ormonale sostitutiva , per aiutare l'organismo femminile ad affrontare il difficile periodo della menopausa. TERAPIA ORMONALE SOSTITUTIVA (TOS) La TOS consiste nella somministrazione di estrogeni. Poichè gli estrogeni aumentano il rischio di tumore all'utero, solitamente vengono utilizzati insieme ad un progestinico, che riduce questo rischio rendendo simile a quello della popolazione genrerale.
Menopausa , vampate di calore e terapia con integratori.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.