Scopri Centro Acufeni. I Centri Acufeni in Italia , come fare a trovarli. In teoria ogni medico con la specializzazione o specialità in Otorinolaringoiatria dovrebbe essere in grado di trattare gli Acufeni (sempre che un trattamento esista, intendiamoci, ma di questo ci occuperemo più avanti).
La Guida “ Centri Acufeni in Italia ” non ha la pretesa di essere completa. Chissà quanti Centri mi sono sfuggiti! Motivo per cui prego i diretti interessati che non si vedono rappresentati in questa Guida d’inviarmi una segnalazione in merito alla loro attività contro gli Acufeni. Onlus è stata individuata presso la Casa di Cura Assunzione di Maria SS. Da qui la Guida ai Centri per Acufeni presenti in Italia , dal Nord al Su o viceversa, il risultato non cambia.
La classifica considera sia la media voto che il numero di opinioni espresse. Ambulatorio per il trattamento riabilitativo dei pazienti affetti da acufene , questo il nome del primo ambulatorio pubblico, in Italia , per la diagnosi e la terapia di questo diffusissimo disturbo, attivato dalla Casa di Cura Beato Palazzolo di Bergamo e annunciato dalla ATS di Bergamo a tutti i Medici della provincia. Gli acufeni , che tormento.
Chi ne soffre sente rumori fastidiosissimi, come fischi di treni, fruscii, crepitii, soffi. Rumori fantasma che non esistono, ma che gli torturano il cervello e lo spingono a provare qualsiasi cosa, dalla musica in cuffia a forti dosi di ansiolitici. Sono anche nati Centri Specializzati : ma i risultati ottenuti ? Se si cercano persone, fra amici o su Internet che abbiano avuto soddisfazione dalle terapie proposte si fa fatica a trovarle. Diagnosticare un acufene non è semplice e infatti in Italia sono pochi i Centri che si occupano di questo problema.
Nel nostro centro vengono prese in considerazione tutte le terapie: arricchimento sonoro, terapia protesica, farmacologia, chiropratica, gnatologica, ecc. Di provata efficacia è la TRT (Tinnitus Retraining Therapy) che viene utilizzata per una vasta tipologia di casi. Il Centro ha rappresentato, pur con le notevoli difficoltà legate alle problematiche della sanità pubblica, un modello unico in Italia. Attualmente il Centro si è trasferito presso la Casa di Cura “Assunzione di Maria SSma”, in via Nomentana, 3in Roma. Spesso l’ acufene si associa a perdita uditiva, fastidio ai suoni intensi (iperacusia), distorsione del suono.
Ancora tutt’oggi viene detto ai pazienti di conviverci in quanto la cultura scientifica in Italia per gli acufeni non ha raggiunto la maturità dovuta come in altri paesi (vedi Stati Uniti). Quindi, oltre a rilevare una base organica del disturbo, è stato appurato che l’ acufene incide negativamente sulla qualità della vita delle persone. Per ogni reparto è possibile leggere informazioni e recensioni.
In attesa di una soluzione definitiva del problema, se avete problemi di acufene , rivolgetevi al vostro centro acustico di fiducia per una terapia TRT! Italia (leggi ospedali) che hanno ambulatori che studiano e trattano gli acufeni fin dove è possibile, uno a Piacenza ed uno a Napoli. Acufeniterapia si trova a Assago in Via Roma zona Milano.
Ma cosa sono nello specifico? Esistono delle terapie per gestire questa problematica? Quali sono i diritti riconosciuti dallo Stato per coloro che ne soffrono? Nel Centro Medico Specialistico San Francesco è attivo un CENTRO DI DIAGNOSI E TERAPIA DELLA VERTIGINE, DELLA SORDITA’ E DEGLI ACUFENI. La vertigine, i disturbi dell’equilibrio così come la sordità e gli acufeni spesso rappresentano il sintomo di malattie che oltre all’orecchio riguardano altri distretti del corpo umano.
Il Centro sullo studio, la diagnosi e la terapia degli acufeni ha sede presso il Dipartimento Attività Integrata “Testa Collo” U. Responsabile del centro : Dr. Immagina il suono di un solo violino in una stanza vuota. L’ acufene , come questo violino, può attirare tutta la tua attenzione. Il professionista dell’udito che ti seguirà, ti aiuterà a stilare un programma di trattamento adatto alle tue esigenze.
Obiettivo del trattamento sarà quello di gestire il tuo acufene.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.