Terapia di coppia : quando serve e come si svolge. In ogni coppia può esistere un periodo, magari anche breve, di crisi di coppia. A volte dipende da fattori esterni come gli eventi che la vita ci mette davanti, a volte da problemi personali mai veramente affrontati.
A cosa serve fare una terapia di coppia ? Infatti, se il problema principale dei coniugi è rappresentato dall’intimità sessuale, bisognerebbe seguire una terapia dal sessuologo o dal sessuologo clinico. La terapia di coppia la si può tenere da vari professionisti, anche a seconda della natura del problema.
Gli altri specialisti che possono condurre la terapia di coppia sono: lo. Quando una coppia inizia ad avere dei problemi di comunicazione, quando si separa o non ha più intesa a letto, la terapia di coppia viene in aiuto. Ne esistono varie tipologie a seconda della natura dei problemi e, a quanto pare, la terapia di coppia può davvero favorire il recupero della relazione. Quando in una coppia il litigare diventa continuo, le critiche e le accuse sono ormai un’abitudine e si verificano quindi le criticità ed i sintomi di cui abbiamo parlato, sarebbe bene rivolgersi ad uno specialista.
Lo specialista in questione è lo psicologo che sia però specializzato in terapia di coppia. Fortunatamente, e in maniera contraria rispetto a quanto avveniva in passato, oggi avvicinarsi al mondo della terapia di coppia erogata da psicologi professionisti è molto più semplice e conveniente. Qualcuno dice: “E’ inutile, tanto poi le coppie si separano lo stesso”.
Non è vero: se i due partner che chiedono aiuto sono motivati, in genere la prognosi è incoraggiante… Molte difficoltà si risolvono, e non è raro che la coppia possa trovare un accordo migliore che in passato.
Mia moglie, anche su consiglio di alcune amiche, sostiene che dovremmo fare una terapia di coppia , ma io resisto perché mi sembra che parlare dei nostri problemi con un estraneo non possa portare a nulla. Però non ne sono sicuro. Funziona veramente questo tipo di terapia a due? Gentile Filomena, lo scopo della terapia di coppia non è solo quello di avvicinare le persone ma di far avere alla coppia delle diverse e più ampie vedute riguardo la loro relazione… Un terapeuta così come può aiutare la coppia ad intraprendere un nuovo cammino insieme, può anche far capire ad ognuno se vuole realmente restare insieme all’altro.
Giuliana Proietti Tel. ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E VIA SKYPE. In cosa consiste una terapia di coppia ? Difficile dare una durata univoca ai percorsi di terapia di coppia : sarà qualcosa che si valuta insieme allo psicologo e in generale la terapia finisce quando la coppia sente di aver raggiunto un risultato di benessere e aver sciolto i suoi nodi.
Questo supporto psicologico, in effetti, ha come effetto di indicare ai pazienti il modo migliore per risolvere i problemi familiari. La percentuale di successo è intorno al. Gli incontri con lo psicologo avvengono contestualmente per entrambi i membri, che durante le sedute parlano liberamente delle loro questioni, per farsi aiutare appunto dal professionista. Anche io in questi giorni ho pensato alla terapia di coppia ma alla fine ragionandoci penso che a volte non serva o perchè si riesce da soli a superare la crisi o perchè sarebbe tempo e denaro buttato al vento.
Capita spesso che, inizialmente, in terapia arrivi solo uno dei due, lamentando le difficoltà con l’altro membro della coppia. Entrare insieme nello studio di un terapeuta di coppia è un gesto non semplice, che denota un forte grado di consapevolezza delle proprie difficoltà della coppia e di volontà di risolverle. Secondo le ultime stime al momento sono tanti gli italiani che, nonostante il peso della crisi, non hanno rinunciato a una voce di spesa per la la terapia di coppia presso uno psicologo. Tuttavia, quando serve e soprattutto fa davvero effetto?
Destinatari e obiettivi della terapia di coppia. Conosco persone che si sono rivolte alla terapia di coppia e credo sia la migliore scelta che abbiano fatto, perchè hanno recuperato il loro rapporto!
Sicuramente non è un percorso facile e serve la volontà di entrambi di risolvere i problemi e mettersi in gioco, ma credo che poi la coppia ne risulti molto rafforzata. Il prerequisito per una terapia di coppia è che ci sia un qualche interesse da parte dei partner a migliorare il rapporto tra di loro. Se manca una di questi tre elementi è tempo perso. Parlo per esperienza.
Prima di considerare l ipotesi della terapia quindi serve un bel e sincero esame di coscenza.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.