Catetere tascabile discreto. Tra le infezioni che il corpo umano può contrarre, quelle delle vie urinarie sono tra le più diffuse e frequenti. Le donne sono più colpite degli uomini e per loro il rischio di contrarre un’ infezione delle vie urinarie nel corso della vita è del. Inoltre, molte donne hanno infezioni ripetute talvolta per anni.
Le donne sono spesso soggette a infezioni delle vie urinarie e questo è dovuto al fatto che rispetto agli uomini la loro uretra è più corta oltre alla particolare vicinanza con la regione anale, veicolo di colonizzazione dei germi che arrivano dall’intestino.
Le infezioni delle vie urinarie nelle donne possono avere inizio dalla vagina e il prolasso della parete vaginale anteriore può favorire le infezioni. Nell’uomo le infezioni alla prostata possono essere associate ad infezioni delle vie urinarie e alla presenza di patogeni nelle urine. Cause delle infezioni alle vie urinarie. Per infezione delle vie urinarie si intende la presenza di sintomi irritativi delle vie urinarie associati a isolamento di microrganismi patogeni nelle urine.
Di solito le infezioni alle vie urinarie sono determinate dalla presenza di batteri nell’apparato urinario che proliferano, scatenando così una infezione vera e propria. Tali batteri sono normalmente presenti nell’organismo e nell’intestino ma possono spostarsi e moltiplicarsi, creando così l’ infezione. Infatti, la loro uretra (canale che porta l’urina fuori dall’organismo) è relativamente lunga e più difficile da percorrere per i batteri.
La cistite è un’ infezione delle vie urinarie dovuta ad alcuni batteri che popolano l’intestino e che in qualche modo arrivano ad infestare la vescica.
Colpisce in genere le donne in età fertile o nella terza età, e può essere collegata a una predisposizione genetica. L’ urina è un liquido normalmente sterile. La sintomatologia è caratterizzata prevalentemente da pollachiuria, disuria, minzioni imperiose , dolore o senso di peso ipogastrico, bruciore minzionale. Se il flusso di urina rimane parzialmente bloccato (ostruito) a causa della presenza di un calcolo nella vescica o nell’uretra, la prostata ingrossata nell’uomo o un restringimento (stenosi) dell’uretra, i batteri che entrano nelle vie urinarie hanno meno possibilità di uscire con l’urina. Nella donna , come detto precedentemente, la vicinanza delle vie urinarie con la vagina e l’ano permette di spiegare in gran parte la causa della comparsa di infezioni urinarie.
Infezioni alle vie urinarie in gravidanza. Si stima che almeno una donna su cinque soffrirà di una forma di infezione urinaria almeno una volta nella vita. A chi non è mai capitato di soffrire d’ infezione alle vie urinarie ? Possono insorgere brividi, febbre, mal di schiena, nausea e vomito. L’ infezione dell’uretra è denominata uretrite.
Le infezioni urinarie sono una patologia assai diffusa, soprattutto nel caso delle donne , che talvolta può essere molto irritante e dolorosa. Le infezioni alle vie urinarie , sono delle patologie molto comuni che colpiscono in genere, le donne e coloro che a causa di vari motivi, hanno un certo abbassamento delle difese immunitarie. Le abitudini di igiene intima costituiscono un elemento cruciale nel prevenire e affrontare questo tipo di infezioni , così come intervengono i rapporti sessuali. Cosa sono le infezioni delle vie urinarie e quali tipologie esistono.
Le donne sono a maggior rischio di sviluppare una infezione delle vie urinarie rispetto agli uomini. Tuttavia, le conseguenze gravi si possono verificare solo se si diffonde ai reni. Gli antibiotici sono il trattamento tipico per una infezione delle vie urinarie.
Alcune infezioni delle vie urinarie possono essere acute ma anche presentarsi in forma cronica, come la cistite. Le cause delle infezioni delle vie urinarie. Sono un fenomeno molto comune a tutte le età. Estrapolare dati accurati circa la reale incidenza delle infezioni delle vie urinarie (IVU) è alquanto difficile dato il riscontro comune della patologia.
Altre cause di infezione delle vie urinarie sono associate a predisposizione genetiche e quindi sintomi infiammazione alle vie urinarie di un tale soggetto.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.