martedì 24 novembre 2015

Depressione infantile

Depressione infantile

E’ comunque più frequente una perdita di peso a causa di una forte mancanza d’appetito nel bambino. Nel corso della depressione infantile si possono trovare anche dolori e malesseri, che vengono considerati di natura psicosomatica, dal momento in cui non hanno una ragione medica di esistere (3). I sintomi della depressione sono gli stessi, apatia, incapacità di provare piacere, sensi di colpa, e disturbi fisici quali cefalee, insonnia, o dolori addominali.


Depressione infantile

Questa diversa sintomatologia fa sì che la depressione infantile passi inosservata o venga confusa con altri problemi di comportamento. Molti bambini vengono sottoposti ad una visita medica perché non hanno voglia di fare, sono molto irritabili, arrabbiati, presentano somatizzazioni (mal di testa, mal di pancia, vomito, diarrea, ecc.). Normalmente si pensa che la depressione sia un fenomeno che colpisce solo gli adulti, ma non è così, anche i bambini possono soffrirne. La depressione può interferire regolarmente nella vita qu.


Il padre si pone, nello sviluppo infantile , come un secondo oggetto, come un oggetto d’amore da acquisire. La madre e il suo seno vengono vissuti dal bambino come appartenenti al Sé, mentre il padre, il secondo oggetto, si presenta come estraneo ed esterno al Sé. Secondo diversi studi, il fenomeno colpisce il dei più piccoli e il 4- degli adolescenti. Loro non sono in grado di descrivere il malessere, ma ci sono dei comportamenti che possono aiutare i genitori a intervenire. Allo stesso tempo, gli specialisti in psichiatria infantile consigliano di escludere l’esistenza di qualsiasi altra malattia prima di diagnosticare a un bambino un disturbo depressivo.


Depressione infantile

Depressione nei bambini , quei segnali per distinguere il disturbo dai capricci. Sintomi della depressione infantile. Di solito i bambini. Anche nei bambini , la depressione è ricorrente.


Diagnosticare la depressione a bambini non è affatto facile, in quanto non avendo modalità comunicative come quelle degli adulti, faticano a descrivere le loro emozioni. Spesso, comunque, si notano dei sintomi comuni alla maggioranza dei bambini depressi. Controlla lelenco completo delle possibili cause e condizioni ora! Parla con il nostro Chatbot per restringere la ricerca. Anche i bambini , purtroppo, possono soffrirne.


Tuttavia, è importante saper elaborare una corretta diagnosi differenziale rispetto ad alcuni disturbi del comportamento che possono presentare un quadro simile. Vediamo, dunque, in cosa consiste la depressione infantile. Ad esempio potrebbero essere accettate nella diagnosi: l’ansia da separazione, o il calo delle prestazioni scolastiche. Vari studi hanno dimostrato che bambini e adolescenti possono manifestare il sovrapporsi di sintomi di depressione , di ansia, di disturbo della condotta e di disturbo oppositivo- provocatorio. Alcune ricerche hanno individuato una serie di sintomi che possono comparire sia nella depressione che nell’ansia.


Marilena Celani Diversi autori hanno cercato di raccogliere i risultati ottenuti nelle varie ricerche effettuate sugli effetti che può avere una condizione di depressione di un genitore, soprattutto della madre, sullo sviluppo di un bambino. Con essi anche i corsi di formazione per i pediatri e medici di base sulla depressione infantile. Terapia cognitivo-comportamentale con bambini e adolescenti è un libro di Monica Dacomo , Susanna Pizzo pubblicato da Il Mulino nella collana Aspetti della psicologia: acquista su IBS a 22. Sebbene la depressione sia stata generalmente spiegata con la teoria delle monoamine, è molto più multifattoriale.


Depressione infantile

I ricercatori ed i medici hanno iniziato a prendere molto sul serio il rischio di depressione nei bambini : le ricerche dimostrano che la depressione iniziata in età infantile spesso continua e ricorre anche in età adulta, soprattutto se non viene curata. Neuropsichiatria infantile , su thes. Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.


Associazione Famiglie Neurologia Pediatrica FA.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari