Accetta di soffrire di depressione. Per superare questo disturbo, devi prima capire se i tuoi sintomi dipendono da esso. Sebbene la depressione si manifesti diversamente da persona a persona, ci sono alcuni segnali caratteristici del disturbo. Potresti essere depressa se: Ti senti inutile, impotente o colpevole senza sapere il perché.
Superare la depressione è difficile ma possibile, spesso anche senza ricorrere agli psicofarmaci.
Allo stato attuale, il trattamento psicologico di elezione dei disturbi depressivi, secondo le linee guida internazionali, è rappresentato dalla psicoterapia cognitivo-comportamentale, che aiuta a modificare i comportamenti e le modalità di pensiero disfunzionali che li innescano e li mantengono. Per questo, ogni volta che ti trovi ad affrontare un avvenimento avverso, non attribuire la colpa al destino o alla sfortuna, ma inizia a domandarti cosa hai messo in campo tu. Il testo propone in esempi pratici alcuni consigli per affrontare e superare la depressione , tuttavia non ha solo lo scopo divulgativo delle solite raccomandazioni che si possono dare in questi casi, ma si sofferma anche sulla compresione dei meccanismi che innescano lo stato depressivo.
La OMS considera la depressione come un’epidemia. Per concludere, in questo elenco avremmo potuto includere molti altri libri per superare la depressione. A questo punto sappiamo che superare la depressione è possibile quando cambiamo certe abitudini.
Tuttavia, quelli proposti possono servire come punto di partenza.
La strada sarà difficile, lunga e spesso ci capiterà di smettere di avanzare e, anzi, di indietreggiare. La depressione è un terribile nemico della nostra vitalità ed è assolutamente necessario avere sotto mano delle strategie utili per sapere come gestirla quando appare. La testimonianza di una scrittrice: “Vuoi sconfiggere la depressione ? Fai quello che ho fatto io - Prendine il controllo! Quando avevo anni, ho sofferto di disperazione suicida. Piangevo per giorni, senza controllo camminando per le strade, perdendo tutto il rispetto di me stessa.
Potrebbe essere il preludio alla depressione e c’è bisogno dell’intervento di uno specialista. Un programma di terapia cognitivo-comportamentale è un libro di Daniela Leveni , Paolo Michielin , Daniele Piacentini pubblicato da Eclipsi nella collana Liberamente: acquista su IBS a 13. Dopo aver capito quali sono i sintomi fisici e mentali della depressione vediamo anche come uscirne, ovvero come superare una crisi di depressione.
Come reagire alla depressione ? Autore: Dennis Greenberger, Christine A. Scopri i pochi, semplici ma efficaci step da eseguire per riuscire a superare lo stress emotivo e vivere una vita più felice, più serena e di successo. Depressione - Farmaci per la Cura della Depressione. COME SUPERARE LA DEPRESSIONE.
Conoscere i sintomi della depressione può aiutare a capire come superarla lasciandosi dietro stati di insoddisfazione, sensi di colpa, tristezza e sconforto, provando a recuperare sensazioni positive e di piacere dalle comuni attività quotidiane. Questo articolo è molto bello.
Poichè la guarigione parte sempre da noi sia che la depressione sia grave o meno. Ho visto la mia depressione peggiorare Anno dopo anno con problemi di dismorfismo corporeo autolesionismo e ora ho anche pensieri suicidi. Non ho più l’energia per fare le cose quotidiane.
In primo luogo, affrontare pensieri suicidi era decisamente complicato. Per riuscire a superare quei pensieri, ho trascorso settimane attaccata al computer impegnata in giochi che catturassero la mia attenzione. Solo in quei momenti riuscivo a dimenticare le mie paure, i miei dolori, i miei problemi, e quindi non pensavo alla morte.
Se rimaniamo in balia dei nostri pensieri non riusciremo a fluire nella nostra vita perché vivremo nell’illusione proietta dal piccolo Sé. Dopo diversi anni passati a combattere quotidianamente fianco a fianco dei miei pazienti contro la depressione , ho deciso di raccogliere alcune tra le tecniche più semplici ed efficaci per sconfiggere questo invalidante disturbo, e di metterle a disposizione di cihunque voglia iniziare a costruirsi, anche da solo, una vita migliore. E solo un amante dei libri può sapere come, in certi momenti della vita, una lettura sia capace di farci voltare pagina e combattere le nostre paure ed incertezze.
La depressione , se non trattata, peggiora gli esiti dell’insufficienza cardiaca e si associa ad una maggiore mortalità. Chi soffre di depressione va incontro ad un ulteriore costo molto alto da pagare: soffrire a lungo e in forma grave del disturbo porta l’individuo a pensare, e spesso tentare, il suicidio.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.