venerdì 6 novembre 2015

La cistite negli uomini

La cistite negli uomini

La cistite maschile, inoltre, è più comune negli uomini sessualmente attivi e negli anziani. Si manifesta inizialmente con un bruciore durante la minzione, sia nella parte terminale dell’uretra a livello di glande che con dolori al bassoventre. Quali sono i sintomi della cistite ? La cistite , infatti, è comunissima nelle donne ed alquanto rara negli uomini a causa delle differenze anatomiche dell’apparato urogenitale tra maschi e femmine. La cistite negli uomini si verifica con meno frequenza, ma quando questo avviene, il quadro può presentarsi più serio rispetto ad una donna. Il ristagno dell’urina, a causa del mancato svuotamento della vescica, favorisce la crescita di batteri che infettano le pareti interne dell’organo causando la cistite.


La cistite negli uomini

Cerchiamo allora di approfondire sintomi e cause di quel di episodi di cistite ricorrente “declinati al maschile”. Gli uomini iniziano a soffrire di episodi acuti o ricorrenti generalmente dopo i anni. L’origine del problema negli uomini è diversa da quella tipicamente femminile. Nel caso degli uomini , infatti, molto spesso la cistite è dovuta ad una patologia della ghiandola prostatica che determina una ostruzione uretrale a sua volta responsabile di un incompleto svuotamento della vescica.


Massimo Lazzeri, Consulente urologo dell’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (MI), spiega quando il problema deve essere sottoposto al parere di uno specialista. Tra i bambini la cistite è più comune nei maschi, si è associato con un fenomeno così diffuso come fimosi fisiologica. Ma, a partire dal secondo anno di vita, di cistite più di bambine sono colpite. Cistite negli uomini può manifestarsi in maniera acuta o in una forma cronica. Pur essendo una patologia che colpisce maggiormente le donne, possono verificarsi casi anche su soggetti maschili.


La cistite negli uomini

La prostatite batterica è una delle sue principali cause. Le infezioni alla prostata sono portate generalmente da batteri intestinali quali escherichia coli, stafilococco e kebsiella. Queste due condizioni possono portare a batteriuria, cioè alla presenza di batteri nelle urine, e a sintomi come l’incompleto svuotamento della vescica. La diagnosi di cistite negli uomini andrà posta quindi in diagnosi differenzaile con patologie prostatiche.


Quando i bambini hanno la cistite , possono presentare il quadro dei sintomi elencati in precedenza, ma anche altri come vomito, facile irritabilità, sonnolenza e debolezza generale. LA CISTITE NEI PAZIENTI ANZIANI Nelle persone anziane, le infezioni urinarie (e di conseguenza le cistiti) sono frequentissime, soprattutto negli uomini al di sopra. Antibiotici per la cistite negli uomini.


Negli uomini , invece, una causa frequente di cistite è la prostatite batterica. Andremo su come riconoscere e trattare questa. Cistite : sintomi e cause Cause e sintomi della cistite , una problematica (purtroppo più diffusa di quanto si possa pensare) che colpisce le vie urinarie.


Molto frequente nelle donne, l’infezione della vescica può naturalmente verificarsi anche negli uomini , sebbene perlopiù in età avanzata. Perché sono principalmente colpite le donne? Il fattore più importante che predispone all’acquisizione dell’infezione è dovuto alla diversa conformazione anatomica dell’ultimo tratto escretore nella donna rispetto all’ uomo , l’uretra.


La nitroxolina è una droga praticamente universale che viene utilizzata per la cistite negli uomini e nelle donne. E la prima condizione, e la seconda inizia con il dolore nel basso addome. I sintomi della cistite acuta negli uomini è molto simile ai sintomi della prostatite acuta. Mentre queste infezioni sono più comuni nelle donne, la cistite negli uomini si verifica e può essere potenzialmente molto pericolosa.


Cistite infettiva negli uomini , di regola, si sviluppa sullo sfondo di uretrite, prostatite, orchite, vescicolite, epididimite. Cistite specifica causata da micoplasmi, clamidia, trichomonadi, micobatteri tubercolari, gonococchi. Ciò non accade negli uomini , i quali presentano un canale uretrale più lungo, che non permette la penetrazione dei batteri. Tuttavia, la cistite colpisce anche il genere maschile ed è scatenata da cause differenti.


Ci sono anche degli uomini che ne soffrono spesso. Il Monuril non è efficace sempre (alla mia cistite , ad esempio, non fa nulla).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari