mercoledì 25 novembre 2015

Menopausa terapia sostitutiva

La terapia ormonale sostitutiva va a correggere questa mancanza di ormoni e, quindi, anche i sintomi della menopausa si riducono. Quali sono i sintomi più frequenti della menopausa ? Terapia ormonale sostitutiva. Durante la menopausa le ovaie producono quantità molto basse di estrogeni e progesterone.


Il rapporto tra terapie ormonali sostitutive in menopausa e rischio di sviluppare alcune forme tumorali è ormai da decenni un argomento piuttosto dibattuto.

Perché i medici hanno cambiato idea sulla terapia ormonale sostitutiva ? Circa il delle donne in menopausa oggi fa terapia ormonale – spiega Gambacciani. Prima erano tre volte tanto. Un calo a volte drammatico per la qualità di vita delle donne. Se si assume la terapia ormonale sostitutiva in menopausa , le mestruazioni continuano ad esserci? La TOS ( terapia ormonale sostitutiva ) è un approccio farmacologico su prescrizione medica che aiuta ad alleviare i disturbi menopausali, come le vampate e la secchezza vaginale nei casi in cui tali sintomi diventano invalidanti.


Ci sono donne che non vedono l’ora di andare in menopausa per liberarsi dalle mestruazioni, altre invece considerano la scomparsa delle mestruazioni come una perdita della femminilità, e vorrebbero continuare ad averle. Menopausa e terapia ormonale sostitutiva – Parte 2.

RACCOMANDAZIONI DELLA SOCIETÀ ITALIANA DELLA MENOPAUSA. Consiglio Direttivo della Società. Visita Adesso ZapMeta e Trova Info dal Web!


A seguito di questi risultati, il numero delle donne che assume la terapia ormonale è sceso precipitosamente. E si considera quindi post- menopausa tutto il periodo dopo l’ultima mestruazione. Talvolta, il trattamento può includere anche il testosterone o suoi derivati. Se usata bene, fin dall’inizio della menopausa e con dosaggi personalizzati, la HRT dà più vantaggi, alla salute e alla qualità della vita, che rischi.


E’ emerso con certezza che l’età di inizio della terapia è un fattore critico, al punto che si parla di “finestra di opportunità” (“window of opportunity”). Confermo ciò che ho scritto allora. Per intraprendere la terapia ormonale sostitutiva occorre effettuare una visita ginecologica con pap test, una mammografia, un esame del sangue e la MOC (mineralometria ossea computerizzata). Sulle terapie ormonali sostitutive attraverso i farmaci per alleviare questo particolare effetto della menopausa , però, le donne si dividono in due categorie.


Non ho avuto grandi scompensi con l’entrata in menopausa e le mie ossa sono ancora oggi sane. Per questo non si è ritenuto di farmi intraprendere una terapia ormonale post menopausa. TERAPIA ORMONALE SOSTITUTIVA : TIMORI INFONDATI? In particolare il grande studio Women’s Health Initiative (Whi) che esaminò i dati di 160mila donne americane per anni, per valutare gli effetti di farmaci estrogeni e progestinici sul rischio di varie malattie. Se la terapia ormonale sostitutiva funziona bene per alleviare i sintomi della menopausa , alcuni studi, ed in particolare il WHI - Woman Health Initiative, hanno rilevato che può rendere alcune donne più propense ad avere determinate condizioni di salute, come ad esempio malattie cardiache, ictus e tumore al seno.


Il climaterio, o menopausa , provoca sintomi indesiderati in più dell’ delle donne.

Eppure solo una minima parte di loro, circa il 6- delle donne spagnole, utilizza una terapia ormonale in questa fase. Fra le donne di età inferiore ai anni, il 3. Dati Internazionali definiscono 51.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari