lunedì 16 novembre 2015

Tumore del sangue cura

Tumori del sangue : quali sono e come si riconoscono. Progressi nella ricerca, farmaci più efficaci, miglioramenti della qualità delle vita. Ogni anno sono circa 32mila gli italiani che si ammalano di un tumore del sangue , che in due terzi dei casi colpisce persone con più di anni.


Ogni tumore richiede un approccio diverso e, spesso, anche tempi di cura diversi. In generale più una diagnosi è precoce più la cura può essere tempestiva ed efficace.

I test del sangue inoltre possono fornire al medico altre informazioni utili sulla funzionalità di organi interni e far sospettare che un loro eventuale malfunzionamento sia dovuto alla presenza di un tumore. Tuttavia nessun esame del sangue di routine può da solo rilevare la presenza di un cancro, ad eccezione delle leucemie e dei tumori del. La leucemia è fondamentalmente una famiglia di tumori del sangue , con accumulo e proliferazione incontrollata di cellule malate a partire da una staminale emopoietica.


Insomma, con circa 33mila nuovi casi diagnosticati ogni anno, i tumori del sangue si collocano al quinto posto della classifica dei più frequenti nel nostro Paese. Purtroppo, si tratta di un dato destinato ad aumentare, dato che questa tipologia di tumore colpisce soprattutto la popolazione over 65. Il mieloma multiplo è un tumore del sangue che colpisce i globuli bianchi: spieghiamo in parole semplici cause , sintomi e terapie. Le neoplasie ematologiche sono tumori che colpiscono le cellule del midollo osseo, il sistema linfatico e il sistema immunitario.


Da settembre potrà essere utilizzata presso i centri specialistici selezionati dalle Regioni.

Si tratta di cellule immunitarie estratte dal sangue del paziente e riprogrammate in laboratorio per colpire il tumore. Successivamente vengono moltiplicate e reiniettate nell’organismo, dove entrano nel circolo sanguigno, riconoscono le cellule tumorali e contrastano la malattia per mesi e persino anni. Tumori cura : mila italiani colpiti da tumore del sangue. La lotta contro i tumori raggiunge un altro traguardo. Il sangue dal naso può essere un sintomo di infezioni delle alte vie respiratorie e di altri processi patologici locali (es. rinite, tumore del rinofaringe o dei seni paranasali ecc.).


Possono favorire il sanguinamento la presenza di corpi estranei (soprattutto nei bambini) e alcune malattie sistemiche (es. AIDS, sarcoidosi ecc.). Mieloma, sintomi e diagnosi del tumore maligno del sangue.


Le modalità variano a seconda della sede tumorale che viene ipotizzata. Per i tumori del sangue è spesso sufficiente una semplice analisi del sangue o dei linfonodi. Generalmente, il tumore del colon si riconosce per la presenza di sangue occulto nelle feci, che come abbiamo visto può essere rintracciato solamente attraverso degli esami di laboratorio. Altri sintomi tipici sono una forte stanchezza, inappetenza, perdita di peso inspiegabile, diarrea o stitichezza.


Esistono infatti diverse tipologie di tumori cerebrali che variano a seconda delle cellule che colpiscono. Ad esempio il PSA, il marcatore che misura il livello dell’antigene prostatico specifico nel sangue , spesso viene usato per lo screening del tumore alla prostata: il suo aumento tuttavia può essere causato non solo dal tumore , ma anche da malattie benigne, e la maggior parte dei pazienti in cui il PSA è troppo alto non ha nessun tumore. Più che di cause vere e proprie, è il caso di parlare di fattori di rischio ai quali dovresti fare attenzione. Per prima cosa il fumo, anche se si parla di reni e non di polmoni.


Le cause del tumore al rene. Sembra infatti che chi coltiva questo vizio abbia addirittura il doppio delle possibilità di ammalarsi.

Un tumore -o neoplasia– consiste nella formazione di una massa anomala di tessuti, i quali seguono una crescita deviante rispetto a quanto previsto dalla fisiologia dell’organismo ospitante. I tumori possono interessare qualsiasi distretto del corpo umano e si distinguono in tumori benigni (non cancerosi) e maligni (cancerosi). La ricerca in ambito ematologico è molto vivace e sta portando risultati importanti per molti tumori del sangue.


Anche per i linfomi ci sono risultati significativi. La ricerca sta procedendo in modo spedito ed è particolarmente attiva nel campo dell’immunoterapia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari