domenica 22 novembre 2015

Cosa fa il terapista occupazionale

In Italia per diventare Terapista Occupazionale è necessario conseguire una laurea in Terapia occupazionale presso una Facoltà di Medicina e Chirurgia. Il Terapista Occupazionale può trovare impiego in strutture socio-sanitarie, pubbliche o private, come dipendente o libero professionale. Che cosa fanno i Terapisti Occupazionali? Gian Maria Greco e Davide Ruggieri, Il Fare come Cura.


Non ti so fare un resoconto dei due profili professionali, ma ti posso dire che hai molte più possibilità di trovare lavoro come Terapista Occupazionale, è pur sempre una professione sanitaria.

Ormai non ci si fida più di nessuno, se non si. La terapia occupazionale si svolge in gruppo oppure individualmente. Per prima cosa , il terapista occupazionale eseguirà un’anamnesi del paziente. Compito del terapista è quello di effettuare un indagine intorno alla persona per capire cosa sa fare , cosa non riesce più a fare e cosa vorrebbe fare.


E COSA FA UN TERAPISTA OCCUPAZIONALE ? Le malattie, le disabilità ed alcune situazioni sociali interrompono o impediscono il “ fare ” nella vita di ogni giorno. Cosa fa il terapista occupazionale ?

In tanti mi chiedono il fisioterapista cosa fa : proviamo a fare un elenco di cosa può e non può fare oltre a qualche esempio pratico per rendere tutto più chiaro e. Il soggetto viene coinvolto in attività che hanno lo scopo di migliorare la qualità della vita, nonostante la disabilità, grazie ad attività fisiche e manuali. Siamo interessati soddisfare una sottosezione più ampia della comunità ansiana, quindi abbiamo bisogno di un terapista occupazionale esperto per aiutare questi pazienti a migliorare la qualità della loro vita. Cosa è la sindrome del Tunnel Carpale?


Ernia del disco, Sciatica, Cruralgia: cosa sono? Che differenza c’è tra il Fisiatra e il Fisioterapista? Chi è il Fisioterapista? La Terapia Occupazionale considera le attività basilari della vita della persona: cura di sé, lavoro, studio e tempo libero. Tante persone lavorano insieme per aiutare il paziente a ristabilirsi fisicamente, psicologicamente e socialmente.


Un percorso di Terapia Occupazionale consente alla persona con limitazioni fisiche o cognitive di,ad esempio, re-imparare come lavarsi,vestirsi, fare le pulizie di casa, muoversi nella propria città, andare a scuola e al lavoro o qualunque altra cosa desideri fare. Un aiuto per capire cosa possiamo fare e valutare come poterlo fare in maniera alternativa o potenziando alcune abilità arriva dal terapista occupazionale , una figura professionale in possesso di diploma universitario abilitante, forse poco conosciuta, ma che può essere di grande supporto per chi è colpito dalla malattia di Parkinson. Competenze che può dare un professionista della salute, amministrativo ma anche sanitario, certamente fisioterapista: è questo che fa il terapista occupazionale , ruolo complesso ma fondamentale per il paziente che ha subito una lesione spinale e che, superata la fase chirurgica, ha bisogno di tornare a essere sé stesso, ma in un corpo diverso.


In terapia occupazionale , azione è il concetto utilizzato per esprimere tutto ciò che un individuo fa , vorrebbe fare e ciò che ci si aspetta da lui. Avere capacità di azione significa essere in grado di pianificare e di svolgere delle attività. Valutazione strutturata e standardizzata per delineare i deficit e le capacità.

Da una “semplice” riflessione di un collega terapista occupazionale. Il nostro centro sanitario e riabilitativo è interessato ad assumere un assistente di terapia occupazionale certificato, attento e compassionevole, che si unisca al nostro team in costante espansione. Esempio di un Assistente di Terapia Occupazionale riepilogo del lavoro.


Un terapista occupazionale viaggi riceve premium a pagamento, proprio perché lui o lei è disposta a viaggiare e risiedere in, varie località. Tra i professionisti specializzati in grado di lavorare coi malati di Alzheimer ed ottenere risultati soddisfacenti, spicca la figura del terapista occupazionale. Cosa non fa un terapista occupazionale ?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari