La suddivisione dei calli può essere ulteriore, per distinguere i calli veri e propri dai cosiddetti occhi di pernice. Per la precisione, il callo sarebbe solo quello che si forma sotto la pianta del piede o tra le dita, mentre quelle piccole protuberanze che si formano sopra le dita sarebbero gli occhi di pernice. La pietra pomice può risultare particolarmente utile nel caso di un callo sotto la pianta dei piedi. Tutto ciò che si deve fare è immergere il piede in acqua calda, applicare una pressione con la pietra e massaggiare con movimenti circolari.
Calli ai piedi : sintomi, cause e conseguenze. La correlazione tra la formazione di calli e patologie di gravi entità, quali sifilide, cheratosi palmare e plantare, il diabete e l’avvelenamento da arsenico, sono meno comuni e rilevanti rispetto alla percentuale di calli originati da attrito.
I calli al piede , in cui la pelle sotto al callo si presenta indurita e ispessita. Per finire poi con i calli sotto la pianta e sulla punta del piede. Una delle patologie che può provocare la formazione di calli ai piedi è sicuramente il Diabete.
Occhio di pernice, calli e duroni Cerotti separatori da applicare dopo il callifugo per impedire il riformarsi del callo.