martedì 9 agosto 2016

Metodo mckenzie ernia cervicale

Il metodo di Diagnosi e Terapia Meccanica Mc Kenzie può correggere questo ostacolo al movimento. Se fatto nel modo giusto, è un’ottima terapia per il dolore lombare, cervicale e dorsale che si può irradiare (estendere) verso: Il petto, L’arto superiore e inferiore. Nuova Zelanda dal Fisioterapista Robin Mckenzie. Il metodo Mckenzie funziona sia nei pazienti con ernia del disco cervicale che in quelli senza. Infatti, oggi raramente si operano i pazienti per protrusione o ernia discale.


Il metodo mckenzie è una terapia meccanica per il dolore che origina dalla colonna vertebrale (schiena, collo o dorso) e si irradia alla gamba, braccio, torace o provoca il mal di testa.

Il metodo è stato ideato da Robin McKenzie , fisioterapista neozelandese di fama mondiale. In rari casi l’ ernia comprime il nervo e ne compromette la funzionalità. Il nome del metodo si deve colui che lo ha ideato, il fisioterapista neozelandese di fama mondiale, Robin McKenzie. Il metodo McKenzie Alessandro Aina fisioterapista, dip MDT, docente McKenzie Studio v. Spontini Milano, via Ripalta 6A San Donato Mil.


Un altro problema di cui il metodo McKenzie si occupa è la cervicalgia, ossia il dolore ai muscoli cervicali o più generalmente al collo. Nel caso della cervicalgia la principale imputata non è solo la posizione da seduti in quanto conta molto anche quella assunta durante il cammino e durante la notte. Esercizio di McKenzie 2: questo esercizio va eseguito dopo l’esercizio 1. Allunga la colonna cervicale come se dovessi guardare il soffitto, portandola indietro il più possibile.

Dopo aver eseguito 5-rotazioni, torna alla posizione iniziale. Tra gli esercizi di ginnastica troviamo quelli con il metodo McKenzie che se eseguiti correttamente, servono ad eliminare il dolore che si irradia dalla schiena o dal collo ed arriva fino agli arti inferiori. Questa tecnica è molto utilizzata nella fisioterapia, e se ben eseguita, consente di massimizzare il risultato. L’elaborato è essenzialmente diviso in due parti principali: I. Efficacia della terapia manuale sul dolore cervicale.


Mulligan, McKenzie e Maitland: tecniche principali ed efficacia di ciascun metodo nel trattamento del dolore cervicale. Questo può causare una debolezza del tricipite (muscolo localizzato sulla superficie posteriore del braccio e che ha la funzione di estendere il gomito) e dei muscoli estensori delle dita. Una via crucis durata tre anni, nei quali ho provato di tutto: pilates, ossigenoterapia, agopuntura, farmaci, manipolazioni. Dal biologo all’osteopata, dal naturopata al posturologo, fino al metodo McKenzie , niente e nessuno riuscivano a darmi un sollievo che durasse più qualche ora. Evidenza clinica nel metodo Mckenzie La schiena lombare La colonna cervicale La colonna vertebrale dorsale Cefalea, vertigini e nausea.


Questo sintomo è davvero molto frequente, e rappresenta quasi una costante tra i pazienti che hanno un ernia cervicale. La persona avverte una sensazione molto strana al capo, come se camminasse sulle nuvole, alcuni descrivono questo sintomo dell’ ernia cervicale come la sensazione di stare su una barca ferma in mezzo al mare. Migliorare il disturbo cervicale si può eccome, ma bisogna conoscerlo e saperlo affrontare nel modo giusto.


Ora ti spiegherò in breve cos’è il disturbo cervicale e cosa te lo causa, poi vedremo insieme come risolverlo. Se hai già letto diversi articoli su L’Altra Riabilitazione…. Ridotta la fisiologica lordosi cervicale.


A livello C5-Csi evidenzia ernia discale postero-laterale destra, con frammento discale estruso che impegna il recesso laterale e comprime la tasca radicolare di Cdestra. Concomita spondilouncoartrosi consensuale.

Cervicobrachialgia ed ernia del disco cervicale Cervicobrachialgia significa dolore che origina dal collo e si irradia verso le dita della mano seguendo il decorso del plesso brachiale, ovvero i nervi che collegano il midollo spinale al braccio. Si tratta di modelli di dolore tipici associati ad un’ ernia del disco cervicale , ma non sono assoluti. Alcune persone sono cablate semplicemente in modo diverso rispetto ad altre, e quindi il loro dolore al braccio e altri sintomi saranno diversi.


Il pattern di dolore per un’ ernia del disco cervicale è indicato come radicolopatia cervicale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari