lunedì 29 agosto 2016

Farmaci classe a ricetta

Quali sono i farmaci di fascia A? Alla categoria dei farmaci di fascia A appartengono tutti quei medicinali considerati essenziali, oltre a quelli deputati al trattamento di patologie croniche, come, ad esempio, alcuni tipi di antibiotici oppure alcuni farmaci impiegati nel trattamento delle patologie cardiovascolari. Al contrario, i farmaci senza ricetta hanno più anni alle spalle, se ne conoscono meglio vizi e virtù e contengono una dose più bassa della o delle sostanze, e ciò abbassa radicalmente la probabilità di effetti indesiderati. Farmaci e rimborso In teoria, i farmaci potrebbero essere tutti a pagamento o tutti gratuiti.


Consentono ai medici di effettuare la prescrizione per principio attivo, indicando in ricetta il nome della sostanza contenuta nel medicinale, come previsto dalla normativa vigente.

L’indicazione dello specifico medicinale è vincolante per il farmacista ove nella ricetta sia inserita,. L’accesso dell’assistito a questi farmaci non è gratuito e per molti di essi resta, comunque, l’obbligo di prescrizione medica per poter essere acquistati. In questi casi, se il medico non precisa la nota sulla ricetta , il farmaco si deve considerare a completo carico del cittadino. Tale gruppo contiene i farmaci per disturbi minori o che a parità di effetto costano più di altri presenti in fascia A. Non essendo considerati essenziali, sono a pagamento. Agenzia Italiana del Farmaco rende disponibili per tutti gli Operatori sanitari, le tabelle contenenti l’elenco dei farmaci di fascia A e. I medicinali appartenenti alla classe dei farmaci di fascia H sono numerosi e in continua evoluzione.


Farmaci in Classe C: farmaci che non rientrano nella classe A, non concedibili dal SSN e per i quali il cittadino ne sostiene l’intero costo.

Per una parte di questi farmaci sussiste l’obbligo di prescrizione. All’interno della classe C troviamo anche quei medicinali la cui vendita non è vincolata alla presentazione di una ricetta medica. C: in questa categoria rientrano i farmaci non essenziali e di efficacia minore rispetto a quelli inseriti nella classe A. Vengono utilizzati nelle terapie per disturbi minori. Questi medicinali sono a carico del cittadino , anche se, in certi casi, possono essere a carico del Ssn se il medico ritiene che sia necessario per trattare una determinata patologia. Per effettuare la ricerca è necessario compilare anche parzialmente almeno uno dei seguenti campi (ad esempio, inserendo una lettera nel campo nome farmaco si otterranno tutti i farmaci che iniziano con tale lettera).


La Classe A contiene farmaci essenziali nel controllo di malattie croniche e di efficacia provata, documentata con più studi. Si tratta di farmaci in grado di evitare che l’aspettativa di vita sia ridotta da malattie croniche, di ridurne le complicazioni o di migliorare la qualità. Al momento della prescrizione, il medico deve riportare sulla ricetta il numero della Nota relativa a quel farmaco.


In questo modo egli dichiara che ricorrono le condizioni di rimborsabilità previste dalla Nota. Con le nuove Note non è più necessario apporre due firme sulla ricetta ma ne basta una. Non pagano la differenza sul prezzo di riferimento. Se è in Classe A, il farmaco è mutuabile e può essere prescritto su ricetta SSN, se invece è in Classe C andrà utilizzato il ricettario bianco. Validità della ricetta medica per farmaci.


Le ricette del servizio sanitario regionale (cioè le ricette rosse o le ricette elettroniche) che prescrivono farmaci , hanno una validità di giorni. Farmaci di classe A : sono a totale carico del Sistema Sanitario Nazionale cioè gratuiti per il cittadino. Sono farmaci indispensabili per assicurare le cure che sono previste nei livelli essenziali di assistenza sanitaria.

Su tali farmaci si può applicare un ticket per confezione o per ricetta a discrezione delle Regioni. I farmaci di fascia A sono dispensati dal Servizio sanitario Nazionale, quelli di fascia H in regime ospedaliero. Consegna dei farmaci soggetti a presentazione di ricetta medica in assenza di questa e in situazioni di urgenza Il D.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari