mercoledì 10 agosto 2016

Anastrozolo e dolori articolari

Tutti e tre gli inibitori delle aromatasi ( anastrozolo , letrozolo ed exemestane) possono causare dolori articolari , in egual misura. Secondo le evidenze scientifiche il dolore sarebbe provocato da una riduzione dei livelli di estrogeni nel sangue a causa della terapia ormonale. La terapia con anastrozolo può causare dolore osseo, rigidità articolare , dolore alle articolazioni e infiammazioni delle stesse. Se insorge, di solito si manifesta nelle prime settimane di trattamento, e è stato osservato più frequentemente in coincidenza del passaggio da un’altra terapia ormonale all’ anastrozolo. Se il sanguinamento persiste, è bene informare l’oncologo.


Dolore , rigidità articolare. Si possono controllare con l’assunzione di analgesici leggeri. Visti gli effetti collaterali simili, anche le pazienti in terapia con questi farmaci possono trarre beneficio da alte dosi di Vitamina D. L’assunzione di questa sostanza ormonale può provocare diversi effetti indesiderati. Anastrozolo si lega alle proteine plasmatiche soltanto per il. A parte cose sopportabili, nel mio caso specifico i più invalidanti e duri da sopportare nella quotidianità, sono stati fortissimi dolori articolari , soprattutto ad anche e ginocchia, ed uno stato generale di rigidità ( articolare ), a giorni quasi ingestibile.


Il tasso di fratture osservata per anastrozolo è simile al range riportato in popolazioni in postmenopausa della stessa età. I sintomi sono spesso più intensi rispetto alla menopausa naturale. Con quale periodicità?


E quali farmaci possono contrastarlo? Si utilizza soprattutto in associazione agli steroidi anabolizzanti, con lo scopo di limitare alcuni loro effetti collaterali e massimizzare il guadagno di forza ed ipertrofia. Si assumono sotto forma di compressa giornaliera. Si tratta di un effetto raro, ma alcune pazienti accusano dolori e rigidità articolari in corso di trattamento con anastrozolo.


Quali effetti collaterali provocano? Verificate la causa del dolore articolare. Non potete limitarvi ad esempio a prendere antinfiammatori o analgesici senza prima conoscere l’origine di questi dolori notturni. Di solito le persone che lamentano dolore articolare notturno sottolineano i seguenti sintomi : formicolio e crampi.


In particolare alle mani. Io prendo Kessar più tamoxif. Spesso sono manifestati effetti secondari quali diarrea, vomito, perdita di peso, sonnolenza, dolori alle ossa e muscolari ( mialgia ) e disturbi di tipo ginecologico (quali secchezza della vagina). I dolori articolari penso ce li abbiamo tutte ahimè.


Studi effettuati su pazienti con infiammazione articolare hanno dimostrato come l’esercizio fisico consenta non solo di migliorare la limitazione funzionale ma anche di diminuire il dolore e l’uso di farmaci antidolorifici. Naturalmente, hanno un peso notevole anche una dieta equilibrata, i massaggi e le cure termali. La zona cervicale, essendo la parte più mobile della nostra colonna, è anche la più soggetta a manifestare un dolore durante il riposo o al risveglio: questo avviene in quanto il mantenere per lungo tempo una posizione scorretta, mette in tensione le varie strutture sia muscolari sia articolari , generando un disallineamento. Quando e come si esegue il lipofilling? Comporta delle complicanze e quali accortezze bisogna avere?


Degli effetti collaterali più comuni: la sensazione di calore – “flusso e riflusso”, dolori articolari , eruzioni cutanee, perdita di capelli, disagio nella vagina (sensazione secca), nausea, vomito, feci sconvolto, perdita di appetito, mal di testa, sonnolenza, debolezza, reazioni allergiche. Contattate il medico se questi effetti causano problemi. Può essere utile prendere qualche analgesico. Vampate di calore e sudore: solitamente questo sintomo è leggero e può interrompersi dopo un periodo di tempo.


Tamoxifene altera ormai da mesi le mie giornate (la sindrome climaterica da sola sarebbe il meno) con una stanchezza che pare cronica e dolori piuttosto forti sia muscolari che articolari dalle anche in giù.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari