mercoledì 17 agosto 2016

Malattie ulivo

Danni provocati dalla malattia. I rami di olivo colpiti da rogna possono disseccare e morire, mentre quando il patogeno attacca gli apici, posso formarsi gemme latenti. La pianta d’ ulivo col tempo può rallentare il suo sviluppo vegetativo, fino a diventare improduttiva. Malattie dell’ olivo. In questo articolo, ho deciso di riassumere alcune tra le principali malattie dell’ olivo.


Voglio darti tutti gli strumenti per riconoscerle in tempo, in modo da poter intervenire quanto prima.

Proprio come l’occhio di pavone, anche la fumaggine è una malattia dell’ olivo innescata dai funghi. In questo caso i funghi proliferano sui residui zuccherini secreti dalla cocciniglia. La fumaggine, quindi, attacca piante di olivo già malate e in presenza della melata della cocciniglia.


Oggi voglio regalarti una guida alle malattie dell’ olivo. Ti mostrerò come riconoscerle, come prevenirle e anche come curarle. Quando si tratta di una coltura remunerativa come è appunto l’ olivo , riconoscere le malattie e poter intervenire nel minor tempo possibile è di fondamentale importanza. Olivo malattie e cure.


L’ olivo o ulivo , pur essendo un albero da frutto, viene utilizzato a scopo ornamentale in quasi tutti i giardini per la particolare forma del suo tronco e per la bellezza della sua chioma.

L’ olivo , albero della pace e della tranquillità, richiede numerose cure in quanto soggetto a diverse malattie e parassitosi animali. Questa malattia attacca l’ olivo con differente intensità nelle diverse aree di coltivazione, anche se negli ultimi anni si rileva una maggiore pressione del fungo, tale da interessare aree sempre più estese, con danni di un certo rilievo. Controllo dei parassiti su rami e foglie.


Nell’ olivo , malattie più comuni sono riscontrabili sui rami, sulle foglie e sullo stato della chioma. Se sulle foglie si notano gallerie tortuose a C scavate tra le due epidermidi, allora la pianta è colpita da tignola. Le malattie dell’ ulivo. Ma quali sono i problemi legati agli ulivi ? Vediamo insieme i più comuni e diffusi.


La Rogna è una malattia che non solo indebolisce l’ ulivo , ma può anche causare il disseccamento dei rami e un’importante riduzione nella produzione dell’ olivo e se stai leggendo questo articolo, purtroppo sai bene di cosa parlo. La rogna dell’ olivo è una malattia provocata da un batterio chiamato: Pseudomonas savastanoi. Tale batterio può colpire anche l’oleandro e la patologia provocata è detta rogna dell’Oleandro.


E’ una malattia abbastanza diffusa che colpisce piante di tutte le età. L’ olivo è una pianta molto resistente agli attacchi dei parassiti , tra le varie colture arboree l’uliveto ha il grande pregio di creare un ecosistema relativamente equilibrato, dove trovano posto non solo gli insetti che possono nuocere alla pianta, ma anche diversi dei loro predatori naturali, che evitano nella maggior parte dei casi il. C’è solo da apprendere.


Nella sezione “Coltivazione”, per esempio, c’è il capitolo riguardante le malattie , di cui sono autori Antonio Guario e Nino Iannotta. Ulivi : come evitare parassiti e malattie. Amato per l’olio che produce, quanto per la bellezza del suo tronco e della sua chioma, l’ ulivo ( olivo ) è una pianta piuttosto delicata.


Anche se cresce a suo agio negli ambienti asciutti, un ulivo sano, forte e produttivo va annaffiato e curato costantemente.

Esistono infine dei parassiti di minore importanza, ma, se trascurati, possono causare danni ingenti alla pianta ed al frutto. Si può ricordare allora la tignola dell’ olivo : una farfallina le cui forme larvali si sviluppano a scapito delle foglie, ma soprattutto dei fiori e dei frutti. Rogna dell’ olivo (Pseudomonas savastanoi) La Rogna dell’ olivo è una malattia provocata da un batterio riconosciuto scientificamente con li nome di Pseudomonas savastanoi.


La Rogna è presente in gran parte del nostro paese, specialmente nelle zone in cui il clima è più umido e le temperature sono più basse della media nazionale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari