Il centro hub è un centro di terapia del dolore ospedaliero. Matteo Zanella Medico Chirurgo. Specialista in Anestesiologia, Rianimazione, Terapia Intensiva,. Terapia del dolore La soluzione per una migliore qualità di vita Tutti abbiamo diritto a vivere senza dolore.
In qualità di Hub regionale si interfaccia con i centri ambulatoriali (spoke) delle quattro Aziende sanitarie locale abruzzesi e con gli Hospice e la rete di Cure palliative regionale per le criticità di propria competenza. La neurostimolazione rappresenta il futuro per il trattamento del dolore cronico non oncologico. Gli Ospedali di II Livello ed alcuni ospedali di I Livello sono dotati di almeno due posti letto dedicati alla terapia del dolore. Tale numero potrà variare in base all’attività registrata nel corso dell’anno. Hub , Spoke e Medici di Medica Generale.
Il modello organizzativo della rete di terapia del dolore prevede, infatti, la creazione delle reti cliniche integrate ove, la casistica più complessa è concentrata in un numero ristretto di centri di eccellenza ( Hub ), preposti ad erogare interventi diagnostici e terapeutici ad alta complessità, mentre la casistica meno complessa è gestita. Tutti i centri di cure palliative e di terapia del dolore in Italia, città per città. Centri per la cura del dolore. La struttura di livello Hub eroga interventi diagnostici e terapeutici ad alta complessità (strumentali, farmacologici, chirurgici, psicologici variamente integrati) per ridurre il dolore e le disabilità delle persone con dolore acuto e cronico, in regime ambulatoriale. Con una delibera la Giunta della Regione Emilia-Romagna ha ridefinito la Rete e affidato al CTA della Casa della Salute Regina Margherita il ruolo di centro coordinatore della piattaforma logistica dell’Area Vasta Emilia Nor da Modena a Piacenza.
Rete di Terapia del Dolore della Regione Campania RETE DEGLI HUB A. L’obiettivo del progetto è stato la realizzazione di un modello operativo di rete di terapia del dolore , implementato presso l’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento e, sviluppato secondo la logica HUB -SPOKE in adempimento alla L. Commissione Nazionale per le reti del Dolore e ai decreti della Regione. Un successo commerciale che si aggiunge ad un’altra iniziativa a favore della terapia del dolore , attraverso il sostegno non condizionato da parte dell’azienda ad una serie di cattedre specialistiche, fra le quali proprio quella che riguarda la terapia del dolore creando una sorta di Hub ideale dedicato alla lotta alla sofferenza, in. Un risultato straordinario, frutto dell’impegno di un intero territorio, per il cui conseguimento ha lavorato a lungo l’associazione C. Il dolore cronico colpisce un italiano su quattro ed è la principale causa di tutte le assenze dal lavoro in Europa, causando una perdita stimata in 2miliardi di euro ogni anno.
Di solito, fra i farmaci utilizzati nella terapia del dolore troviamo l’aspirina per i dolori lievi, la codeina per i dolori moderati e la morfina per i dolori gravi. Terapia del Dolore L’insieme degli interventi (per) applicare …appropriate terapie … allo scopo di elaborare idonei percorsi diagnostico-terapeutici per la soppressione e il controllo del dolore. La presenza di un dolore acuto o cronico non responsivo alle terapie prescritte dal Medico curante, d’intensità particolarmente elevata, è un sintomo indicativo per rivolgersi all’Ambulatorio di Terapia del Dolore , nel quale si eseguono visite per individuare la causa del dolore , definirne la tipologia e stabilire il trattamento più. Hai bisogno di scoprire quali sono le strutture con un reparto dedicato a Terapia Del Dolore in Lombardia? Sono tutti bravi e gentili un grazie di.
Si chiama dolore cronico, si legge dolore inutile, classificato in base a questi criteri: compare ogni giorno, per la maggior parte del giorno ed è presente da oltre sei mesi. Ne soffrono milioni di Italiani. Il dolore ha un significato di difesa per l’organismo: è un sintomo utile quando segnala al cervello un danno potenziale o in atto. La terapia del dolore costituisce, insieme alle cure palliative, obiettivo prioritario del Piano sanitario nazionale.
Come centro hub di riferimento regionale nella cura e nel trattamento del dolore , abbiamo una ulteriore mission: comunicare ai cittadini che la cura del dolore si inserisce a pieno titolo nel novero dei diritti alla salute e far sapere loro che dal dolore ci si può liberare, recandosi in uno dei centri specialistici che compongono la rete. Che cosa devi sapere. Due italiani su ignorano che il dolore cronico si può trattare e alleviare nei centri specializzati. Medicina del dolore : i Riuniti di Foggia centro di eccellenza nel trattamento della terapia antalgica. Ad annunciarle al microfono di FoggiaToday è il dott.
I centri Hub in Toscana - spiega il Dott.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.