venerdì 12 agosto 2016

Come farsi rispettare dai figli adulti

Il rispetto per i genitori è stato lungamente considerato come un atto dovuto. Si riteneva, infatti, che non gravasse sugli adulti il compito di farsi rispettare dai figli , bensì questi ultimi, i figli , avevano il dovere di nascita di onorare chi li aveva messi al mondo, indipendentemente da un rapporto dialogante, equilibrato e amorevole. Farsi rispettare dai figli : una sfida.


Alcuni padri e madri prendono la decisione di dare ai propri figli troppa libertà. Pensano che essere permissivi e morbidi li aiuti a stabilire un rapporto di fiducia e impedire loro di crescere con sentimenti di rifiuto o di diventare vittime di abusi e violenza.

Come farsi rispettare dai figli. Gli anni passano molto velocemente ed arriva il momento in cui i nostri figli compiono anni e diventano degli adulti a. Sembranobambinii disturbati, probabilmente a causa dei genitori che gliele danno tutte vinte. Se sono comunque bambini sani fisicamente e psicologicamente ti posso dare questi.


Alcune volte si è soggetti a crisi di pianto, capricci, scenate da cui districarsi è un’impresa titanica. Per il bambino, però, imparare a obbedire è fondamentale, non solo per l’autorità genitoriale ma anche e soprattutto per il suo stesso benessere. Urlare ai figli non serve, anzi peggiora i loro comportamenti e può provocare depressione.

Ma i genitori di oggi spesso non sanno come farsi ubbidire e perdono facilmente la calma. Daniele Novara nel suo libro Urlare non serve spiega che i genitori devono organizzarsi in un progetto educativo basato su regole chiare e sostenibili. I tuoi lo sanno e lo accettano.


Parti dai loro interessi. Domanda di Elena2su terapia familiare. Ciò vale soprattutto da parte dei genitori, ma anche per i figli la relazione con i genitori ha un’importanza emotiva pari o maggiore a quella con i migliori amici, superata solo da quella con il compagno o la compagna o con i propri figli. C’è però una chiara differenza nei rapporti dei figli adulti con la madre e con il padre.


Ora qualche dubbio viene. Tra bimbi che hanno sempre meno rispetto per i propri genitori, per gli insegnanti (difficile quando sono i genitori stessi a criticarli davanti ai figli !), per gli adulti in generale. Ma perché il rispetto è così importante? La società di oggi sembra essere sempre più in crisi su come farsi ubbidire dai bambini.


Non è raro sentire psicoterapeuti che sottolineano quanto i giovani di oggi siano sempre più in difficoltà nel rispettare limiti e regole imposti dagli adulti. Prima o poi tocca a tutti: adolescenti ribelli, consigli per farsi ascoltare dai propri figli senza litigare e bloccare il dialogo. Scopriamo qualche dritta da seguire per gestire un adolescente difficile in un momento di transizione molto importante e delicato.


Ci sono delle mediazioni, ovvio, un figlio grande, di oltre anni, e più, soprattutto se lavora, ha i suoi orari, caso mai sono i genitori se vogliono adeguarsi, a rispettare i suoi orari di pranzo e cena.

Spesso i genitori si domandano cosa hanno fatto di male per meritarsi degli atteggiamenti spiacevoli, violenti e aggressivi da parte dei figli e si chiedono come mai i propri figli non rispettano i genitori. In altri casi, i genitori cercano di controllare la vita dei propri figli. Il controllo può derivare da molteplici ragioni, dal perfezionismo alla paura che i figli ripetano gli stessi errori, ma spesso i genitori non si rendono nemmeno conto che questo comportamento fa più male che bene. Tag: come farsi rispettare dai figli adulti.


Conflitti genitori figli adulti : si resta bambini per sempre? A questo punto, per guadagnare il rispetto degli altri abbiamo opzioni: Essere più stronzi. Può funzionare in certi contesti, ma rischia di alienarci tutte le persone a noi care.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari