venerdì 5 agosto 2016

Autoguarigione del corpo

Possiamo vederla in azione nella sua massima evidenza quando una ferita superficiale si rimargina e guarisce spontaneamente. Quando ci ammaliamo il nostro organismo attiva immediatamente una serie di meccanismi per sconfiggere la patologia e ritrovare il benessere. Autoguarigione : come stimolare la capacità del corpo a ripararsi da solo. Impara ad assecondare questi processi, con l’aiuto dei rimedi verdi, delle tecniche di rilassamento, dell’attività fisica. Le tecniche di autoguarigione del corpo , ovvero i meccanismi del nostro corpo per ripararsi spontaneamente, possono dare ottimi risultati.


Anche la scienza lo ha più volte riconosciuto, il nostro corpo attua continuamente meccanismi di difesa e guarigione spesso involontari per sanare situazioni patologiche del nostro corpo.

Inoltre, per attivare la capacità di autoguarigione bisogna essere, prima di tutto, muniti della volontà di farlo, disposti a capire il messaggio che il corpo sta inviando. La malattia è venuta dal nulla e può tornare nel nulla…. L’ autoguarigione non è solo del corpo fisico.


Da tutto ciò risulta evidente che non è possibile considerare la guarigione unicamente come un fattore fisico, benché questa sia la norma tuttora socialmente assai diffusa. Oggi, grazie a diverse ricerche che hanno provato il ruolo del sistema immunitario nei meccanismi di autoguarigione , si preferisce parlare di ‘omeostasi’, cioè di quell’equilibrio fra corpo e mente che ci mantiene in salute“, continua l’esperta. Si può vederla oll’opera in modo evidente, quando una ferita superficiale si rimargina e guarisce spontaneamente.


Il corpo umano possiede delle capacità di autoguarigione che si manifestano anche in condizioni patologiche gravose. Definito scientificamente come guarigione spontanea, detto fenomeno sembra avere quale substrato anatomo – fisiologico l’asse ipotalamo-ipofisario- sistema immunitario. Tuttavia è possibile sostenere e favorire l’organismo nell’attuare tale funzione in modo naturale.

In questo articolo approfondiamo l’argomento e parliamo di alcune tecniche e buone pratiche che possono favorire l’ autoguarigione. Nell’ altro modello medico, il sistema sanitario delle malattie, il rimedio viene introdotto dal di fuori, sotto forma di agenti chimici. Ma poi, è sempre il corpo che ha il potere di guarire se stesso e porta a compimento la guarigione. Il corpo è in continua rigenerazione Cellule vecchie muoiono e le nuove prendono il loro posto. Quante depressioni, attacchi di panico o stati ansiogeni potrebbero trovare soluzione se soltanto ci si orientasse all’ascolto dei propri bisogni.


Ogni singola parte del corpo è dotata di coscienza ed anima. Ecco come attivare l’ autoguarigione tramite le cellule,quella forza innata dentro ognuno di noi. Per fare un esempio molto semplice, possiamo pensare al rimarginarsi di un taglio non troppo profondo, che avviene anche senza alcun intervento dall’esterno. Una volta che la mente si è davvero focalizzata sul respiro, amplificare la consapevolezza di questo a ogni parte del corpo.


Secondo i principi osteopatici il corpo umano possiede dei meccanismi di autoregolazione e autoguarigione innati e che agiscono a livello inconscio. La naturopatia insegna ad ascoltare i segnali del corpo ,ad esserne consapevoli. Man mano che ci addentriamo nella conoscenza dell’Essere Umano, del suo corpo , del suo sistema nervoso, della sua mente, del suo Sistema Immunitario, comprenderemo sempre più il Potere Naturale del Corpo di Autoguarirsi, e le cose che invece ostacolano la Guarigione Naturale. Avendo superato per ben volte il cancro, posso dire di avere cercato di fare il meglio che potevo per stimolare la mia naturale capacità di autoguarigione : ho fatto pulizia mentale ed emotiva, ho eliminato le fonti di stress, ho migliorato la mia qualità di vita e di riposo, ho evitato la sedentarietà, mi sono presa cura dell.


Il corpo funziona in modo più efficiente quando è privo di restrizioni. La maggior parte delle persone non tollera lo sporco sulla parte esterna del corpo. Vogliono che il loro corpo sia impeccabilmente pulito.


Ci sarebbe molto da ridire, considerando il modo in cui la maggior parte delle persone ritiene di mantenere il proprio corpo pulito. Le cellule del mio corpo obbediscono alla mia volontà: danzano con vitalità divina! Sono un fiume prorompente di illimitato potere e infinita energia!

Le affermazioni per il benessere oggi si fanno in quattro…. William Braud ha delineato cinque principali passaggi base, per attivare i processi di autoguarigione e attivare le naturali forze riparatrici del corpo : Siediti o stenditi in un posto tranquillo. Spegni il cellulare, togli tutto ciò che stringe il corpo come anelli, cinture, bracciali, ecc.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari