mercoledì 3 agosto 2016

Pet therapy

La PET gioca un ruolo sempre maggiore nella verifica della risposta alla terapia , specialmente in particolari terapie anti-cancro. La PET è usata anche in studi pre-clinici sugli animali, dove invece le indagini ripetute sullo stesso soggetto sono consentite. Nasce e si sviluppa invece con l’obiettivo di essere una terapia aggiuntiva con lo scopo di facilitare e favorire un decorso positivo delle altre terapie in atto.


LEGGI ANCHE: Un cucciolo per amico. Quanto è diffusa la pet therapy in Italia ? Si tratta di una terapia che integra, rafforza e coadiuva le tradizionali terapie e può essere impiegata su pazienti affetti da differenti patologie con obiettivi di miglioramento comportamentale, fisico, cognitivo, psicosociale e psicologico-emotivo.

La pet therapy è quindi una co- terapia che affianca una terapia tradizionale in corso. In canine-assisted therapy , therapy dogs interact with clients in animal assisted interventions, to enhance therapeutic activities and well-being including the physical, cognitive, behavioral and socio-emotional functioning of clients. These events give students and staff the opportunity to pet and relax with therapy -certified dogs. There is a medically approved class of therapy animals, mostly dogs or cats, that are brought to visit confined humans, such as children in hospitals or elders in nursing homes.


There are currently around 5active visiting dogs and 1cats at work in the UK. Per cortesia controllate la mia modifica. In rete è inoltre possibile trovare elenchi completi di centri per la pet therapy cercando “centri pet therapy in Italia “. Grazie al contributo di volontari da tutto il mondo, è disponibile in oltre 2lingue.

Chiunque può contribuire alle voci esistenti o crearne di nuove, affrontando sia gli argomenti tipici delle enciclopedie tradizionali sia quelli presenti in almanacchi, dizionari geografici e pubblicazioni specialistiche. L’animale non è un terapeuta né una medicina: è il contesto relazionale ad essere terapeutico. Lo sviluppo della pet therapy come la conosciamo oggi ha avuto un forte impulso negli Stati Uniti a partire dagli anni ’70.


In Italia la si pratica da gli anni ’sulla scia del successo avuto in America. In Italia , la diffusione della pet - therapy ha avuto una diffusione più recente. Tra gli studiosi che maggiormente hanno contribuito ad approfondire l’argomento, vi è il Professor Ballerini, dell’Università di Parma. Da settembre ripartono i corsi in tutta Italia ! In questo articolo di AnimalPedia ti parleremo di come funziona la pet therapy con i cani, che benefici apporta e perché è diventata così popolare. Esistono davvero molti programmi di terapia assistita con i cani, cercheremo di illustrarteli tutti.


Sul sito internet del Ministero della Salute vengono elencate esperienze e progetti di pet therapy in Italia. Pet therapy e istituzioni. L’ Italia è stato il primo Paese europeo ad aver ufficializzato la pet therapy e il suo valore terapeutico: un anno fa sono state stabilite le cosiddette Linee Guida degli I. Interventi Assistiti con gli Animali con un accordo statale, nel corso del quale le Regioni sono state invitate a recepire le regole stabilite a livello nazionale. Tra gli animali più adatti alla pet therapy c’è anche il gatto Le specie di animali adatte per essere di aiuto alle persone in difficoltà sono molte, infatti, più che il tipo di animale, è fondamentale la sua disposizione affettiva e la sua indole. Il vecchio termine pet therapy viene ancora impiegato per indicare una variegata gamma di interazioni con gli animali, più o meno complesse, finalizzate alla cura, alla riabilitazione, all’educazione e alla promozione del benessere e della qualità della vita delle persone.


Una particolare applicazione della pet therapy viene esplorata nella tesi di Nicole Zulian Bambini in ospedale e amici a quattro zampe. Figure e ruoli dell’équipe di pet therapy. Modelli comunicativi efficaci nel lavoro di gruppo.

Presentazione Carta Etica. Impostazione del project work personale. Negli ulltimi anni la situazione degli Interventi Assititi con gli Animali in Italia sta lentamente e faticosamente prendendo forma e. Far parte della scuola di pet therapy UAM, trasforma un semplice corso di formazione in un’ esperienza di vita.


Gli allievi della scuola si interfacciano con i professionisti UAM, condividono con loro e con il gruppo classe le proprie esperienze e sensazioni vissute durante il tirocinio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari