venerdì 19 agosto 2016

Menopausa forzata per tumore

Menopausa forzata per tumore

Nella menopausa indotta da terapie oncologiche il brusco calo della produzione degli estrogeni può innescare una sintomatologia postmenopausale severa e accentua notevolmente i disturbi di chi in menopausa lo era già. Le donne con tumori ormonosensibili sono poi ulteriormente penalizzate dalle terapie adiuvanti antiestrogeniche che devono. Per ogni donna affrontare un tumore è sempre una dura prova specie se, come effetto delle terapie oncologiche, si manifestano i disturbi menopausali indotti dalle terapie stesse o si accentuano quelli già presenti. Con l’estratto di polline si possono contrastare i disturbi della menopausa indotti o già presenti.


Menopausa forzata per tumore

Nei tumori in fase precoce a tutte le età e in quelli in fase avanzata dopo la menopausa la terapia ormonale per il tumore al seno si assume per bocca una volta al giorno, di solito sotto forma di compresse. La menopausa farmacologica, indotta per esempio nel trattamento di alcuni tipi di tumori al seno, non si differenzia da quella fisiologica – spiega Andrea Sagona, chirurgo senologo di Humanitas Cancer Center – neppure nei sintomi che, anzi, a volte possono essere anche più intensi rispetto alla menopausa fisiologica. Un processo fisiologico, che in taluni casi può però risultare anticipato in conseguenza della chemioterapia.


Anche se si tratta, in questo caso, di una condizione reversibile, le donne che si trovano ad affrontare questo percorso medico dovranno gestire, a volte anche per diversi anni, una improvvisa menopausa “ forzata ”, con tutti i disturbi che essa comporta. Dalla perdita dei capelli alla ritenzione idrica: così le terapie per il tumore al seno modificano il corpo delle donne. Ma molti degli effetti sono transitori e si possono mitigare LO SPECIALE. Menopausa forzata a anni causa tumore.


A me hanno spiegato che se un tumore al seno è sensibile ai ormoni, mettendoci in menopausa eqvivale a togliere la benzina al tumore. Il peso eccessivo, inoltre, è un fattore di rischio accertato per diversi tipi di tumore , tra cui quello del colon-retto e quello al seno. Alcune ricerche indicano che aumentare anche soltanto di kg, dopo i anni, può far crescere il rischio di tumore al seno del per cento.


Ho anni e tre anni fa mi hanno esportato utero e ovaie a causa del responso di biopsia che certificava cellule che stavano degenerando, operazione riuscita magnificamente ma che ha lasciato disagi dovuti alla menopausa indotta. Il trattamento endocrino del carcinoma mammario è un argomento in continua evoluzione e solo gli studi clinici ci daranno risposte esaurienti nel prossimo futuro. Di certo, oggi il tumore al seno fa meno paura: negli ultimi anni la mortalità a causa del cancro è diminuita del per cento. Questo farmaco riduce drasticamente le ricadute, ma ha alcuni effetti collaterali dato che induce, di fatto, una menopausa su base. A commentare l’esito dell’intervento è stata l’attrice stessa, che ha scritto: “L’operazione alle ovaie è meno complessa di una mastectomia, ma i risultati sono di maggiore rilevanza, in quanto mi hanno messa in menopausa forzata ”. Tumore della vescica: più casi tra le donne per colpa del fumo.


Menopausa forzata per tumore

Il fumo di sigarette può aumentare fino a cinque volte il rischio di ammalarsi di tumore della vescica. Dunque, poi come contrasterò gli effetti indesiderati e dannosi della menopausa indotta, se nn potrò assumere estrogeni? Il periodo della menopausa , in età avanzata e non, aumenta il rischio della comparsa di alcune patologie, come l’ipertensione, l’obesità e la comparsa di tumori.


Le donne in menopausa , infatti, sono maggiormente esposte all’insorgenza di tumore al seno, fibromi, cancro all’utero e neoplasie maligne varie. Non fumare: il fumo anticipa la menopausa e amplifica i disturbi connessi. Inoltre aumenta il rischio di malattie cardiovascolari, di tumori , di osteoporosi e raddoppia il rischio di fratture. Aumentare l’esposizione solare per favorire la sintesi di vitamina D. Gravidanza e tumore al seno” che tratta le problematiche correlate alla diagnosi di tumore alla mammella formulata durante la gravidanza nonché il tema della gravi-danza a seguito di tumore mammario.


Fertilità e tumore mammario” che spiega i danni prodotti dalla chemioterapia sulla fertilità e le possibili strategie per preservarla. Dopo i anni, le donne entrano coraggiosamente in una relazione romantica, si sposano e persino decidono di diventare madri, le possibilità della medicina moderna infatti lo permettono. La menopausa farmacologica è quel tipo di trattamento indotto su prescrizione medica per combattere determinate patologie, prima fra tutte l’asportazione di cisti da endometriosi o dopo interventi chirurgici quali la rimozione di tumori o miomi. UNO studio internazionale su oltre 100mila donne con tumore al seno rivela che tutti i tipi di terapia ormonale sostitutiva in menopausa (TOS), ad eccezione degli estrogeni topici vaginali, sono associati ad un aumento del rischio di carcinoma mammario.


Da qui un filone di medici sempre più ampio che consiglia alle pazienti over la terapia ormonale sostitutiva, fino a pochi anni fa considerata pericolosa per il rischio di formazione di tumori ma sdoganata (a cavallo della menopausa ) dagli ultimi studi. Alessandra Graziottin, direttore del. Sindrome genitourinaria della menopausa è un nuovo termine più accurato utilizzato per descrivere i sintomi causati dalla menopausa a carico della vagina e delle vie urinarie quali secchezza vaginale, dolore durante i rapporti sessuali, urgenza urinaria e infezioni delle vie urinarie.


I disturbi legati alla menopausa hanno un andamento diverso a seconda di quale periodo della menopausa si sta vivendo. Ma vediamoli nel dettaglio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari