venerdì 5 agosto 2016

Linee guida terapia del dolore

Linee guida per il corretto uso degli analgesici nella terapia del dolore. LINEA GUIDA AIOM - TERAPIA DEL DOLORE IN ONCOLOGIA. Panoramica e linee guida per il trattamento del dolore dovuto a neuropatie. Sono qui elencate le principali linee guida internazionali relative alla terapia del dolore , corredate da un breve testo di presentazione.


Linee Guida Cure Palliative e Terapia del Dolore.

E’ importante pensare che il sollievo dato dalle cure palliative o dalla terapia del dolore non sia unicamente nel paziente in sé. Il presente è considerato un sistema di supporto anche per tutte le famiglie attorno a questi pazienti. LE LINEE GUIDA PER IL TRATTAMENTO FARMACOLOGICO DEL DOLORE NEUROPATICO. Il suddetto documento definisce le linee guida che consentono la realizzazione di progetti indirizzati al miglioramento del processo assistenziale specificamente rivolto al controllo del dolore di qualsiasi origine e raccomanda una serie di interventi per rimuovere gli ostacoli ad un corretto trattamento del dolore cronico. Oppioidi forti vengono raccomandati come terza linea , in contrasto con diverse precedenti raccomandazioni in cui erano inclusi nella prima o seconda linea.


Questa linea guida (LG) del National Institute for Health and Care Excellence (NICE) aggiorna la precedente espandendone l’ambito e sintetizza le raccomandazioni per la valutazione e il trattamento di lombalgia e sciatalgia negli adulti (5). Rapporto al Parlamento sullo stato di attuazione della Legge n. Il trattamento del dolore è invece una responsabilità del medico di Pronto Soccorso, che sceglie il farmaco più adeguato, possibilmente seguendo linee guida di trattamento predefinite.

La rivalutazione del dolore dopo terapia analgesica spetta sempre all’infermiere. Non esistono, tuttavia, linee guida di terapia del dolore nel paziente in trattamento dialitico. L’obiettivo di queste linee guida è trattare adeguatamente il dolore oncologico, dolore che si esprime sia con le sue componenti fisiche sia con le componenti di dolore soggettivo, componenti che meritano entrambe attenzione e di essere trattate adeguatamente. Gruppo direttivo dell’OMS sulle linee guida per il trattamento del dolore. Il Comitato di revisione delle linee guida dell’OMS ha fornito un supporto inestimabile all’accesso al programma di Medicine Controllate durante lo sviluppo delle presenti linee guida.


La nostra missione è migliorare la vita dei pazienti. In allegato la linea guida intersocietaria SIAARTI-SARNePI elaborata dal gruppo di lavoro coordinato dal dott. Alla prima visita ambulatoriale seguono controlli la cui tempistica viene decisa in accordo con la situazione clinica del paziente, cercando di accogliere il più possibile le istanze di ogni individuo. Il dolore è cronico se persiste dopo la guarigione o se non è collegabile a una patologia scatenante. Sanese Servizio di Farmacia Nerina Burlon, Cristina Saramin, Alessandro Dorigo Dipartimento di Anestesia-Rianimazione e Terapia.


Contattateci per condividere la vostra esperienza. La storia del luogo di implementazione pilota è riportata nella linea guida attraverso i commenti fatti dallo staff infermieristico, formatori ed amministratori. Questi commenti sono riportati dal report di valutazione: Edwards, N. Le linee guida , con una serie di raccomandazioni aggiornate in base a nuovi studi, sono state pubblicate su Annals of Internal Medicine. La terapia del dolore è una disciplina relativamente nuova della Medicina che si occupa del controllo, della riduzione e spesso della completa scomparsa del dolore.


Le linee guida della terapia si applicano quando il paziente ha dolore cronico, ovvero un dolore che persiste oltre il tempo previsto di guarigione.

La produzione di linee - guida sul trattamento del “dolore oncologico” è giustificata se parte dalla convinzione che l’esperienza dolorosa umana racchiude in sé sia una componente totalmente soggettiva, unica e irripetibile, che deve essere affrontata in modo peculiare paziente. Il dolore toracico è un sintomo comune e molto spesso causato da condizioni benigne. Nelle situazioni nelle quali la condizione è pericolosa per la vita, il trattamento ha maggiori probabilità di successo se iniziato immediatamente dopo l’insorgenza dei sintomi. Le linee guida cliniche sono complementari ad altre strategie come il rafforzamento della base delle conoscenze per la prevenzione e il trattamento del dolore , ridurre le disparità nel trattamento del dolore , migliorare l’erogazione dei servizi, e sostenere l’istruzione professionale e pubblica.


Trattamento della malattia diverticolare del colon.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari