ACUFENE : possibili cause e principali cure. L’origine dell’ acufene è complessa, coinvolge non solo il sistema uditivo periferico (orecchio esterno, medio, interno), ma anche le vie uditive centrali e altre aree cerebrali deputate all’elaborazione delle emozioni e dell’attenzione. Esemplifichiamo alcune possibili cause di acufene. Quali sono le cause principali ? Le cause sono infinite.
Quasi tutti i medicinali possono indurre ototossicità e conseguente acufene.
Un numero enorme di malattie: diabete, ipertensione, sindrome metabolica, disturbi neurologici, e molte altre. Ma non è proprio così, perchè una volta individuate le cause si possono mettere in atto terapie e tecniche per curarli. Nella guida di oggi affronteremo il problema analizzando quelle che sono le principali caratteristiche del problema: le cause , i diversi tipi di acufene (pulsante, continuo ecc) e i rimedi farmacologici che abbiamo a disposizione. Partiamo da quelle fisiche.
Cause principali fisiche. In primo piano troviamo i danni neurologici, che possono essere causati a loro volta da patologie di natura degenerativa, come per esempio la sclerosi multipla. E un paio di terapie palliative che hanno una certa efficacia, ma non sempre.
Se si potesse individuare con certezza la causa degli acufeni , con grande probabilità si troverebbe anche una cura valida.
Ora un passo avanti è stato compiuto da ricercatori dell’Università di Pittsburg, negli Stati Uniti. L’ acufene è un disturbo che varia molto da persona a persona, quindi terapie diverse hanno effetti diversi a seconda del paziente. Le terapie dell’ acufene , proprio come le cause del disturbo, sono svariate, e ciò che funziona per un paziente potrebbe non funzionare in tutti i casi.
L’ acufene può causare a sua volta stress emotivo, ansia, depressione, scarsa concentrazione e altre implicazioni. La cura , quindi, può e deve svolgersi su più fronti. Da un lato è importante rivolgersi a un otorinolaringoiatra ma è anche opportuno lavorare sulle cause individuando la cura ad hoc. Un altro aspetto che è importante toccare prima di entrare nell’ambito di acufene rimedi è quello delle cause.
Per esempio, a seguito di svariate cause ( trauma acustico , età avanzata , infezioni virali , tossicità dei farmaci , sordità genetiche , ecc.), le cellule ciliate possono essere danneggiate, anche solo in piccola parte. Se l’ acufene ha causa nota, ovviamente, il trattamento consiste nella cura della condizione sottostante, che può essere farmacologica (ad esempio per le infezioni dell’orecchio o per alcune malattie neurologiche) o chirurgica (come nei difetti vascolari o ossei). Abbiamo già detto, tuttavia, che solo una minoranza degli acufeni ha causa nota. Solitamente trovare la causa sottostante agli acufeni e curarla è già un importante passo.
Altri trattamenti riducono o mascherano il rumore, rendendo meno evidente il problema. Vediamo ora i principali sintomi degli acufeni. Amplifon mette a disposizione le sue competenze a disposizione di tutti. La Ricerca Migliore e Più Rapida!
Una volta accertata la causa (o l’insieme di cause ) che ha scatenato l’ acufene , è possibile passare all’insieme di terapie più adeguate per il tipo di problema. Poiché le cause dell’ acufene sono diverse da individuo a individuo, è necessario impostare una terapia specifica e personalizzata per ogni singolo paziente.
Una delle principali cause dell’ acufene è proprio il trauma acustico. L’esposizone prolungata a suoni forti (Musica da discoteca, rimbombi, esplosioni) può scatenare nell’essere umano seri disturbi all’apparato uditivo. Se pensi che sia questa la causa del tuo ronzio, contattaci. Non è semplice parlare della cura degli acufeni perché la terapia dipenderà dalla causa scatenante.
Acufeni : cura e terapia. Quindi prima si faranno degli esami per stabilire la causa del problema (valutando, eventualmente, anche gli altri sintomi presenti) e poi si prescriverà la cura più adatta. COME SI CURA È estremamente raro che un acufene iniziato in età infantile continui in età adulta.
Anche William Shatner e Leonard Nimoy, il capitano Kirk e Spock di Star Trek soffrono (soffrivano) di acufene a causa , si dice, di un incidente capitato durante le registrazioni di un film. Rumore e musica ad alto volume è infatti una delle principali cause del fischio all’orecchio. Poiché le cause di acufene differiscono da persona a persona, non esiste un approccio unico alla cura dell’ acufene , ma per ciascun paziente deve essere ritagliata su misura la terapia o il mix di terapie più efficaci.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.