La diagnosi viene fatta con un esame accurato e test di laboratorio. Possono essere d’aiuto per la diagnosi , quando presenti, gli autoanticorpi caratteristici (anti-Jo1). CHI SI AMMALA Colpisce più frequentemente il sesso femminile. Si manifesta in età giovane-adulta, mentre per la dermatomiosite esiste anche una forma infantile.
Diagnosi di dermatomiosite e polimiosite.
La poliomiosite deve essere sospettata in pazienti con disturbi della debolezza dei muscoli prossimali, accompagnati dalla loro dolorabilità o senza di essa. Problema nella respirazione: se i muscoli del torace sono colpiti a causa delle palpebre della dermatomiosite , allora potresti trovare difficoltà a respirare come mancanza di respiro. La dermatomiosite è una malattia rara e pertanto poco conosciuta dai medici non specialisti. Altre patologie associate alla dermatomiosite sono artralgie e artriti, calcinosi, lipodistrofia, disturbi gastrointestinali e polmonari. Gli anticorpi più comunemente associati a dermatomiosite sono gli anti-Jo gli anti-Mie gli anti-MDA5.
Innalzamento dei livelli sierici degli enzimi muscolari. Anomalie elettromiografiche suggestive di miopatia. Biopsia muscolare caratterizzata da infiltrato infiammatorio, degenerazione o atrofia.