mercoledì 9 novembre 2016

Durata delle ricette mediche

L’urgenza delle prenotazione è comunque fornita dal medico di base in quanto nell’impegnativa sono indicati dei codici utili a chi gestisce le prenotazioni ad avere informazioni circa la particolarità della visita. Leggi questo articolo per sapere di più sulle tipologie e sulla validità. Questa ricetta ha la durata di un anno, mentre la ricetta per la prescrizione di farmaci ha una durata di giorni. Quando il medico di famiglia prescrive una ricetta medica qual è la sua durata ? Entro quanto possiamo utilizzarla visto che su di essa non è riportata una data di scadenza ?

In materia di sanità la Costituzione lascia il potere normativo alle regioni, le regole quindi potrebbero cambiare di posto in posto. Cos’è una ricetta medica. Le ricette mediche scadono. Nelle prossime pagine vedremo quindi quando serve e che durata ha l’impegnativa medica e scopriremo che cosa significano i codici riportati in basso. Esami medici : scopri le prestazioni che diventeranno a pagamento.


Impegnativa medica : quando serve e quanto dura. Poiché l’esenzione può essere a tempo indeterminato oppure a scadenza (tipicamente quelle per reddito), ricade sull’interessato la responsabilità di un utilizzo inappropriato in un tempo successivo in cui l’esenzione riportata in ricetta non fosse più valida.

Ricetta con codice di esenzione: poiché l’esenzione può essere a tempo indeterminato oppure a scadenza (tipicamente quelle per reddito), ricade sull’interessato (la persona a cui è intestata) la responsabilità di un utilizzo inappropriato in un tempo successivo in cui l’esenzione riportata in ricetta non fosse più valida. Possono rilasciare ricette tutti i medici che hanno rapporti con il SSN ( medici dipendenti e medici convenzionati). Per essere valida la ricetta deve obbligatoriamente contenere data e firma del medico. Premesso che parte del problema potrà essere in parte risolto con il pieno implemento della ricetta elettronica, la legge italiana ha comunque previsto delle situazioni di necessità e urgenza che permettono ad un cittadino di richiedere e riceve un farmaco che necessita di prescrizione medica , anche se non ha con se la ricetta del medico.


L’estensione fino a 1giorni della durata delle prescrizioni mediche è un altro passo in avanti verso la semplificazione – sottolinea l’assessore Saitta. In questo modo si agevolano i cittadini e si riduce il carico burocratico per il sistema sanitario”. Tutti conosciamo la ricetta medica , la così detta “impegnativa”, che ci rilascia il medico di base quando vuole farci eseguire esami o approfondimenti per diagnosticare correttamente i problemi di salute.


Il Piemonte allunga la validità delle ricette dei medici di base, indispensabili per prenotare e accedere alle prestazioni specialistiche del servizio sanitario nazionale. LA NORMATIVA DELLA RICETTA MEDICA. Prescrizione di medicinali ad uso umano.


Ricette mediche : estesa validità La Regione Piemonte estende da due a sei mesi la validità delle ricette relative alle prestazioni diagnostiche e specialistiche. La delibera, presentata dall’assessore regionale alla Sanità Antonio Saitta, è stata approvata questa mattina dalla Giunta regionale. La prescrizione di prestazioni specialistiche ambulatoriali (de materializzata o su ricettario Servizio Sanitario Nazionale) nella Provincia Autonoma di Trento è valida per un anno dalla data di compilazione alla data di presa in carico. Con questo nuovo sistema, si può ritirare il medicinale con il promemoria del medico in qualsiasi farmacia d’Italia senza pagare il prezzo intero, come invece avveniva con la ricetta rossa se utilizzata fuori dalla propria regione.


Seppure con tempi diversi, tutte le regioni italiane hanno adottato la ricetta medica elettronica. Costo e durata della ricetta elettronica veterinaria.

Si allunga la data di scadenza per le ricette mediche : la validità per esami e visite specialistiche passa dai due mesi attuali a sei. Il provvedimento è stato varato a Regione Piemonte, attraverso l'approvazione da parte della Giunta di una delibera proposta dall'assessore alla Sanità Antonio Saitta. Estendiamo la durata delle impegnative mediche ' Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa diffuso dalla consigliera regionale dei Moderati Maria Carla Chiapello “ Due mesi di tempo soltanto per prenotare un esame o una visita, dal momento in cui il medico ce l’ha prescritta, sono pochi ”. Avranno durata di sei mesi anzichè dei due attuali.


Saitta: Sarà un aiuto per i malati cronici La Regione Piemonte estende da due a sei mesi la validità delle ricette relative alle prestazioni diagnostiche e specialistiche. Dopo la rivoluzione sul trattamento dei codici bianchi al Pronto Soccorso , arriva il prolungamento della validità delle ricette del medico di base atte ad accedere e prenotare le prestazioni specialistiche del Servizio. Ricette provenienti da altri Paesi UE Il DLgs n. La ricetta elettronica veterinaria si paga?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari