Reflusso gastro- esofageo : cosa bisogna sapere. Esistono vari aspetti che devono essere conosciuti se si vuole spiegare il meccanismo attraverso il quale il reflusso acido può rendersi responsabile della tosse e dei vari sintomi che spesso ad essa si accompagnano. Entrambe queste teorie sono considerate valide. La tosse da reflusso gastrico si può presentare con diverse caratteristiche.
La tipologia varia in base a quali meccanismi e su quali organi agisce il reflusso gastrico. Ricordatevi però che questo vizio può causare anche delle frequenti ricadute, oltre che molti altri problemi di salute.
Evitare lo stress, il quale appunto può essere una delle cause del reflusso gastroesofageo. Mantenere un fisico asciutto, evitando d’ingrassare. Il sovrappeso infatti può portare facilmente alla tosse da reflusso. Anche se è possibile sperimentare un colpo di tosse da reflusso acido senza provare uno qualsiasi degli altri sintomi di GERD , se stai vivendo entrambi , allora è il momento di visitare con il vostro medico.
Egli può aiutare a determinare se la tosse è reflusso acido correlate. Talvolta la tosse cronica può essere causata o aggravata dal reflusso acido. In alcuni pazienti la malattia da reflusso si associa, nella fase acuta, ad uno spasmo esofageo.
Il dolore toracico da reflusso gastroesofageo si associa molto spesso a pasti abbondanti e peggiora con gli sforzi e con la posizione sdraiata. Che cos’è il reflusso gastroesofageo?
I succhi gastrici prodotti dallo stomaco hanno un pH acido e sono indispensabili per la digestione. Il reflusso gastroesofageo si verifica quando c’è un ritorno di acido dallo stomaco verso l’ esofago. Questa patologia, definita appunto reflusso esofageo , può causare sintomi come dolore intenso al torace e bruciore di stomaco, e se accade più di una volta a settimana, vi è certezza di trovarsi ad avere a che fare con la malattia da reflusso gastroesofageo.
Ciò avviene quando lo sfintere esofageo inferiore (SEI) è indebolito o danneggiato. Il meccanismo ritenuto responsabile della tosse è un riflesso stimolato dal reflusso acido in esofago o in alternativa l’irritazione diretta della mucosa faringo-laringea. Sensazione di acidità, tosse , raucedine: sono i sintomi del reflusso esofageo , disturbo assai diffuso che, nel tempo, può accrescere il rischio di tumore.
Altri sintomi includono bruciore di stomaco, tosse , scolo retronasale, difficoltà nella deglutizione e persino eccessiva erosione dello smalto dei denti. I meccanismi alla base dell’asma indotta da reflusso gastroesofageo possono essere diversi: l’acido gastrico può provocare broncocostrizione tramite un riflesso nervoso e ciò può anche aumentare l’iperresponsività di base delle vie aeree dei pazienti asmatici. Ho fatto un tampone faringeo, ed è risultato negativo. L’ esofago di Barrett può provocare ulcere e degenerare in un cancro dell’ esofago. In ciascuna delle seguenti situazioni, è consigliabile consultare un medico.
La tosse può essere innescata anche da piccole quantità di reflusso , il che rende più difficile la diagnosi (in mancanza di altri sintomi del reflusso ). Tosse da reflusso gastroesofageo: cura. Quando il reflusso diviene intenso e prolungato nel tempo, il contatto dei succhi gastrici con le mucose dell’ esofago può originare una profonda infiammazione dei tessuti, detta esofagite. Tale condizione, protraendosi nel tempo, può causare l’abrasione e la successiva ulcerazione dell’ esofago. Gli esami disponibili sono numerosi: l’ecografia che può consentire di visualizzare il reflusso del liquido nell’ esofago , la pH-metria che consiste in uno studio eseguito con un sondino posizionato nell’ esofago attraverso il naso per h che consente di studiare le variazioni di acidità a tale livello, la gastroscopia e lo studio.
Ecco per esempio come curare i mal di gola da reflusso. Mal di gola da reflusso : cos’è?
Normalmente il cibo ingerito passa attraverso un canale ( esofago ) che conduce il bolo alimentare all’interno dello stomaco, dove l’ambiente fortemente acido permette la digestione degli alimenti, il cui assorbimento avviene nell’intestino.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.