Esiste una lista di cibi consigliati e sconsigliati nella dieta per la cistite INTERSTIZIALE (in base al pH, al contenuto di molecole irritanti ecc). Questo elenco si basa prevalentemente su congetture o esperienze che, al momento, non hanno un valore statistico. I mirtilli tra gli alimenti utili contro la cistite.
La cistite è uno dei problemi con cui periodicamente le donne devono combattere. Fronteggiarla con unadieta sana e attraverso rimedi naturali può essere di grandissimo aiuto. Un’utile dieta con i consigli nutrizionali (i cibi consentiti, consentiti con moderazione e non consentiti) e un pratico menu giornaliero per chi soffre di cistite.
Veniamo ora al nocciolo della question: come curare la cistite con la dieta giusta. Alimenti consigliati contro la cistite ricorrente La prima cosa a cui prestare attenzione in una dieta per la cistite ricorrente è la quantità di acqua che si consuma ogni giorno: bisognerebbe infatti bere almeno due litri di acqua non gassata al giorno, eventualmente alternandola con tisane o infusi. Si tratta di una dieta ricca di acqua e in generale di liquidi, oltre che di alimenti freschi come frutta e verdura e povera invece di zuccheri semplici o altre sostanze che tendono ad aumentare l’infiammazione. CISTITE , I CIBI CONSIGLIATI. In caso di cistite per prima cosa è necessario aumentare l’introito di acqua.
Da escludere dalla dieta anche i dolci. Capitolo a parte è quello degli agrumi: questi, infatti, a volte possono aumentare l’acidità delle urine e quindi determinare una cistite “chimica”. Nel caso di cistite provocata da Escherichia Coli si rivelano, invece, utili perché si tratta di un germe che non cresce in urine acide.
Cibi da evitare con la cistite : la nostra black list! Una dieta sana ed equilibrata, infatti, permette di accelerare il processo di guarigione. Il riferimento è, nello specifico, ad alimenti proteici di origine animale, cereali, mirtilli e prugne. Mia mamma inizia ad agosto a curare una cistite non batterica, pap-test e urino coltura negatività, ma con sintomi classici della cistite. Ad ottobre, dopo una visita urologica, durante la quale si trova della renella ai reni, inizia una cura a basa di magnesio potassio e fillando.
In questo paragrafo troverete indicati alcuni alimenti contro la cistite. Abbiamo voluto riportare alimenti utili in caso di cistite ricorrente poiché l’alimentazione in caso di cistite interstiziale necessita di essere particolarmente antinfiammatoria e personalizzata caso per caso. Addirittura due cucchiaini al giorno sono la cura naturale contro la cistite , semplice da assumere e senza effetti collaterali! Aiutati con tisane e decotti contro i sintomi della cistite.
Una delle tisane più efficaci contro la cistite è quella di malva: favorisce la diuresi e svolge un’azione antinfiammatoria e antimicrobica. Infine, svolge la medesima azione acidificante delle urine, mostrandosi utile nel trattamento della cistite e delle altre infiammazioni delle vie urinarie, anche il succo di mirtillo e, più in generale, giova alla guarigione preparare i pasti in casa, bere molta acqua e mangiare yogurt con fermentici lattici vivi se si sta seguendo una cura a. Vediamo a questo punto i cibi che devono essere eliminati o evitati nell’ambito di una dieta per cistite. Tra gli alimenti da evitare in caso di cistite emorragica ci sono tutte le bevande zuccherate, gassate o che contengono caffeina, come ad esempio il the e il caffè. Gli zuccheri, infatti possono far proliferare i batteri nella vescica, rendendo più difficile debellarli. Nei bambini o negli anziani può assumere un aspetto più grave che va prontamente affrontato.
Contro la cistite esistono sia rimedi farmacologici che naturali, ma anche l’alimentazione fa la sua parte, ecco perché è importante sapere quali alimenti evitare con la cistite ai fini di non favorirla. Come ricordato dagli esperti della Fondazione Veronesi, una delle principali cause è la struttura anatomica femminile, caratterizzata dall'uretra molto vicino all'ano, il che rende più facile l'attacco da parte dei batteri.
Cistite - cause, sintomi e rimedi naturali. La cistite da luna di miele è caratterizzata dalla presenza di leucociti nello stick delle urine e da sintomi uguali alla cistite batterica: urgenza, frequenza, dolore alla minzione (stranguria), peso vescicale (tenesmo). Batteri e nitriti non necessariamente sono presenti.
Negli uomini, invece, una causa frequente di cistite è la prostatite batterica.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.