Che cosa si intende per reflusso gastroesofageo nei bimbi, cosa fare, quali sintomi e rimedi? Il reflusso è abbastanza comune nei bambini piccoli, a partire dal primo mese e fino al quarto. Ma non è infrequente che compaia anche nei bambini di anni.
Nei lattanti e nei bambini di età inferiore a 8-anni la difficoltà nel. Il reflusso gastroesofageo è un problema frequente nei bambini più piccoli, può portare a infiammazione anche delle prime vie aeree.
La malattia da reflusso si accompagna a sintomi a carico anche di altri apparati, come nel caso di suo figlio, cioè quello respiratorio. Con quali sintomi si manifesta? Perché può causare la tosse? Il reflusso fisiologico non richiede cure, la malattia da reflusso si cura con farmaci specifici. Il sondino è mantenuto per ore.
Normalmente i bambini non hanno acido nell’esofago, quindi se il sensore rileva dell’acido, questo è indizio di reflusso. I medici si servono di questo esame per capire se il bambino con sintomi , come tosse o difficoltà respiratoria, soffre di reflusso. Sintomi del reflusso gastroesofageo.
Quando la valvola che separa l’esofago dallo stomaco non funziona a dovere, i succhi acidi presenti nello stomaco possono risalire e provocare un reflusso eccessivamente acido, che causa dei sintomi fastidiosi. Ansia e stress possono acuire i sintomi del reflusso gastroesofageo. Reflusso o semplice rigurgito? Un eccessivo consumo di cibi grassi o fritti, cibo spazzatura, bevande e succhi di frutta zuccherati può favorire l’insorgenza del problema. Polmonite tra i sintomi del reflusso gastroesofageo.
Quando parliamo di sintomi del reflusso gastroesofageo, di certo la polmonite è l’ultima cosa che ci aspettiamo. Ciò è dovuto al fatto che quando gli acidi passano attraverso l’esofago, non solo irritano quest’ultimo, ma possono raggiungere, in alcuni casi, i polmoni. Il sintomo sono i rigurgiti.
Compresi sintomi e conseguenze, vediamo ora alcune linee guida utili per diminuire il reflusso gastroesofageo. Come sottolinea il prof. Dal Monte “esistono cibi che possono provocare reflusso o perlomeno aggravarlo, che pertanto vanno evitati ed altri, invece, che non sono particolarmente dannosi.
E’ ora di sfatare questa ‘leggenda metropolitana’: il reflusso non è una malattia , ma un normale processo fisiologico che si verifica praticamente in tutti i bambini e gli adulti, soprattutto dopo i pasti, senza causare alcun disturbo. Questi sono i principali sintomi dell’esofagite da reflusso , che devono mettere in allarme soprattutto se si presentano assieme. Risolvere il problema significa fare in modo di evitare complicazioni anche molto fastidiose, come per esempio forme tumorali a carico dell’esofago o casi di ulcera. Nella maggior parte dei casi, il reflusso gastroesofageo nei neonati si risolve spontaneamente entro il compimento dei mesi.
Invece il reflusso patologico si presenta in associazione ad altri sintomi come l’apnea, il broncospasmo, calo di peso, esofagite.
Il bambino non mette peso, può subire addirittura un arresto della crescita e subisce continuamente episodi di rigurgito spesso associato a vomito e asma. I sintomi elencati, ricondotti troppo spesso al reflusso del neonato, possono avere origine differente. Rigurgito ( reflusso ), cattivo attacco al seno, sperimentazione della rabbia, necessità di essere allattati molto spesso possono essere segnali di una diminuzione della produzione di latte. La diagnosi si avvale di una accurata raccolta anamnestica che deve tener conto dell’età del bambino , della descrizione puntuale dei segni e dei sintomi e dell’eventuale risposta ad una terapia precedentemente eseguita.
In caso (e solo in tal caso) si sospetti di un reflusso patologico potranno essere prescritti alcuni accertamenti. Tosse da reflusso : sintomi e rimedi. La terza causa più comune della tosse è proprio il reflusso acido, nonostante queste due cose siano considerate da chi ne soffre, spesso del tutto prive di relazione.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.