Ma il litio si usa solo per i malati bipolari? Non anche per chi soffre solo di depressione ? Sì, anche per in alcuni quadri di depressione resistente ai trattamenti o in cui la bipolarità si manifesta in forma attenuata, il litio può essere impiegato con successo. Ma è vero che il litio si deve poi prendere per sempre? La posologia di litio deve essere stabilita dal medico su base individuale in funzione della litiemia, della tollerabilità del paziente e della risposta clinica di ciascun individuo.
E’ il principe degli “stabilizzatori dell’umore”.
Durante l’assunzione del litio , prestare attenzione quando si guida o si utilizzano macchinari e limitare le bevande alcoliche. Il litio è un oligoelemento senza controindicazioni. Se si dimentica di assumere una dose di litio , assumerla appena ci si ricorda, a meno che la dose successiva prevista non sia entro due ore (o sei ore per la formula a rilascio lento). Depressione : la terapia con il litio verso una maggiore sicurezza. Riporta alla serenità persone tristi, con cali di umore, inclini alla depressione.
Le terapie a base di Litio , pur essendo molto efficaci, presentano molti effetti collaterali. Durante la terapia con litio , i pazienti devono essere sottoposti a regolare monitoraggio con controllo della crasi ematica. Non prendere questa combinazione.
Alcuni farmaci per la depressione aumentano anche la serotonina chimica del cervello.
Non vi è alcun antidoto al litio. Ho tuttavia letto che se interrotto e poi ripreso, il farmaco non dà lo stesso beneficio. Anzi in quel frangente il mio psichiatra mi disse che il litio avrebbe avuto la capacità di tirarmi su dalla depressione , solo che occorreva aspettare diversi mesi prima che facesse effetto, salvo che poi ho scoperto che dopo diversi mesi la depressione sarebbe passata comunque da sola. Non mi ha dato nessun tipo di giovamento. Dopo un follow up a lungo termine i pazienti con questa diagnosi sono risultati il.
La depressione è un disturbo diffuso tra la popolazione generale e quindi molto ben conosciuto. Sembra, infatti, che ne soffra dal al della popolazione, con una frequenza maggiore tra le donne. Fino al degli individui con depressione grave muore per suicidio. Ultimamente però si sente parlare molto del litio nel campo della medicina. Questo perché viene usato nella cura del disturbo bipolare dell’umore, in particolare il citrato di litio e il carbonato di litio.
E’ uno dei motivi per i quali nei primi tempi della somministrazione del litio questo test ematico viene condotto con una certa frequenza. Conseguenze della carenza di litio. Si tratta di un farmaco con una struttura chimica meccanismo molto semplice ma complesso di azione.
Oltre alla batteria può facilmente diventare tossico e tossicità da litio può essere letale. Per pazienti che stanno assumendo Litio o Valproato e hanno un grave episodio maniacale, aggiungere un Antipsicotico, mentre si aumentano Litio o Valproato. Se il paziente ha un episodio maniacale in corso di assunzione di un Antipsicotico, considerare di associare Litio o Valproato. Soffro di depressione sono in cura con litio e 600mg di quetiapina.
Tuttavia, in questi comportamenti tipici di chi soffre di depressione nascosta descritti dalla scrittrice, è probabile che vi ritroviate o ritroviate qualcuno che amate.
Sentirsi stanchi, demotivati, tristi o frustrati è – ahinoi – una condizione normale. A tutti può succedere di avere delle giornate no.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.