lunedì 14 novembre 2016

Da cosa è provocata la cistite

Che cosa è la cistite ? I sintomi della cistite nella giovane donna sono quelli precedentemente elencati. La cistite è provocata nell’ dei casi dall’Escherichia coli. Più raramente, l’infezione proviene dal rene o dagli organi vicini.


Il più delle volte il batterio responsabile della cistite è l’esherichia coli ma l’infiammazione può anche essere conseguente a una radioterapia oppure essere provocata da sostanze chimiche contenute in spray per l’igiene femminile o gel spermicidi.

I batteri nelle urine son normalmente presenti, ma allontanati con una regolare minzione. Spesso però a causa del fatto che si beve poco e dunque. Si tratta di una forte infiammazione che comporta numerosi disturbi ed è causata, nella maggior parte dei casi, da un’infezione delle vie urinarie. Generalmente, la cistite provocata da un’infezione batterica viene trattata con degli antibiotici prescritti dal medico.


Se hai già sofferto di cistite o sai di avere cistite non infettiva o un caso più lieve, potresti vedere che la cistite passa senza interventi o trattamenti, e che tutto ciò che ti serve è curare i sintomi. Non è solo la componente anatomica a determinare l’arrivo della cistite ma ci sono altri fattori che possono incidere sull’infezione. Di solito è causata da batteri che risalgono il condotto urinario, ma può anche essere causata da urina infetta che dai reni scende nella vescica.


Anche le malattie sessualmente trasmissibili possono causare la cistite.

Altre cause di cistite sono i contraccettivi orali, le contusioni durante i rapporti sessuali, lo stress e l’alimentazione. Cosa fare quando ti colpisce. Importantissima è anche l’igiene. Vediamo insieme cosa mangiare con la cistite e quali sono invece gli alimenti da evitare.


Dal punto di vista epidemiologico, la cistite è una patologia che colpisce soprattutto le donne. In questo caso, è probabile che lo stress possa avere un ruolo di primo piano. I segnali con cui si manifesta la cistite da stress non sono diversi dalla cistite classica.


Quali sono le cause della cistite. Il principale responsabile della cistite è l’Escherichia coli. Cistite : sintomi, cause, cure, rimedi. Da cosa è provocata la cistite ? Circa l’percento di tutte le infezioni delle vie urinarie sono causate da batteri dall’intestino che riescono a raggiungere il tratto urinario. La maggior parte di questi batteri fa parte della flora batterica intestinale sana, ma una volta entrati nello spazio sterile nell’uretra e nella vescica, possono causare un’ infezione urinaria come la cistite.


Quando si presentano i sintomi che abbiamo descritto, la cosa migliore da fare è rivolgersi subito al proprio medico per effettuare un esame chimico-fisico delle urine con urinocoltura, per poter individuare la tipologia di batteri presenti e di conseguenza il tipo di antibiotico più adatto a eliminarli. Solitamente l’infiammazione che causa la cistite è provocata da un batterio che vive nell’intestino, l’Eschericchia Coli. Se questo batterio raggiunge la vescica tramite l’uretra esternamente o per via ematica cosa che avviene quanto l’intestino è infiammato e passano sostanze nel flusso sanguigno, l’infiammazione ha il via libera.


Vi abbiamo già parlato di cosa è la cistite e dei sintomi più comuni che possono comparire in caso si soffra di questa infezione, ora invece vogliamo concentrarci sulla possibilità di favorire la guarigione consumando alcuni alimenti e bevande piuttosto che altri.

Nella maggior parte dei casi, la cistite è riconducibile ad infezioni batteriche da Escherichia coli, in un minor numero di casi è dovuta ad altri batteri come Proteus, Klebisella, Pseudomonas, Staphylococcus saprophiticus e Staphylococcus aureus. Si tratta di una malattia molto diffusa, specie tra le donne, nelle quali la contaminazione da parte di batteri è più probabile che nell’uomo, a causa della diversa conformazione anatomica dell’apparato urinario. Nel caso di cistite provocata da Escherichia Coli si rivelano, invece, utili perché si tratta di un germe che non cresce in urine acide.


Tanta acqua e molti liquidi. Una volta che l’infezione è conclamata, per agevolare la guarigione è meglio non sgarrare con il cibo. La prima cosa da fare è favorire lo svuotamento della vescica. Con minor frequenza tale affezione sarà provocata da altri batteri, oppure da infezioni virali o micotiche, iatrogene (da farmaci), da agenti chimici tossici, da scarsa igiene e da calcoli o tumori alla vescica. Bisogno continuo di fare pipì, forti bruciori, brividi, pancia gonfia, presenza di sangue nelle urine: sono i classici sintomi della cistite , un’infiammazione delle vie urinarie tipicamente femminile e particolarmente fastidiosa.


Come curare la cistite. Nel caso di infezione batterica da Escerichia Coli, la più diffusa, è opportuno ricorrere all’antibiotico, dopo aver consultato il medico ovviamente.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari