Il meccanismo rimane però simile nelle due patologie: la risalita del contenuto acido dello stomaco (succhi gastrici) esercita la sua azione nociva a livello della laringe e faringe (nel caso del reflusso faringolaringeo), mentre nel caso della malattia da reflusso gastroesofageo si limita soprattutto a livello esofageo -gastrico. Il reflusso faringo-laringeo è una delle manifestazioni del reflusso gastro- esofageo e comporta sintomi quali bruciore, secchezza o dolore alla gola, talora con senso di corpo estraneo che il paziente indica a livello della base del collo, voce che può risultare instabile o roca, secrezioni catarrali eccessive in gola, tosse, asma, senso di. Fondamentale il dialogo con il proprio medico, che dovrà indagare anche le abitudini alimentari del paziente, poiché l’alimentazione è all’origine delle cause del reflusso laringo - faringeo. Una patologia poco diagnosticata, ma molto diffusa, come indica il Prof.
Sto seguendo la cura da circa gg. Non fumo, non bevo e ho una dieta equilibrata. In letteratura ho trovato cha alcuni specialisti indicano gli IPP (pantoprazolo) inefficaci per il reflusso laringo faringeo , e indicano la pepsina come una probabile causa del problema. Sto facendo la cura da diversi anni e sinceramente con il lansoprazolo avevo trovato la soluzione ma adesso da anni circa,.
Reflusso laringo - faringeo. In questo caso a non tenere è la chiusura della parte alta dell’esofago. Fino al per cento dei pazienti che arriva dall’otorino lamenta sintomi compatibili con il reflusso laringofaringeo, vicino parente del più noto reflusso gastroesofageo.
E fino a una persona su due che soffre di disfonia (alterazione nella voce) deve, verosimilmente, attribuire il problema alla risalita del contenuto gastrico fino alla gola. Soffro da molti anni di reflusso gastro esofageo , senza averlo mai risolto, giorni fa un amico mi ha consigliato una cura che lui a fatto anni fa con argilla verde ventilata da bere al mattino e sera , a suo dire il problema lo ha risolto. Il reflusso gastroesofageo si verifica quando lo sfintere si rilascia in un momento non opportuno, permettendo al contenuto gastrico (acido) di risalire, irritando le mucose. Questa situazione diventa patologica quando il reflusso si verifica troppo spesso o quando il contenuto gastrico è eccessivamente acido.
Cause e sintomi del riflusso gastrico Il cibo che ingeriamo arriva allo stomaco dove trova lo sfintere esofageo , valvola adibita al passaggio del cibo che impedisce ai succhi acidi dello stomaco di risalire verso l’alto mantenendoli all’interno per favorire la loro funzione di digestione. Chiedo questo perchè ho tutti i sintomi pari pari del reflusso laringo faringeo tranne la tosse. Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico. Dopo tante visite, l’ORL mi ha diagnosticato il reflusso faringeo. Intanto sto prendendo Lucen mg, Faringel e fermenti lattici ma la cosa va e viene.
Le manifestazioni faringo laringee del reflusso gastro esofageo. La malattia da reflusso gastro- esofageo è oggi in costante aumento, in gran parte legata alle nuove abitudini di vita e all’abuso di farmaci, spesso adoperati a sproposito per l’automedicazione senza controllo del medico. Le preciso i miei sintomi: mesi fa ho iniziato con bruciori saltuari alla gola che poi sono diventati hda più di un mese. Il trattamento del reflusso laringo - faringeo dovrebbe sempre essere individualizzato, e sarà lo specialista di vostra fiducia a suggerirvi il trattamento più adatto.
In realtà il reflusso di succhi gastrici è in grado di dare lesioni e disturbi, non solo a livello dell’esofago ( reflusso gastro- esofageo propriamente detto, esofagite da reflusso ) ma anche a livello dei distretti otorinolaringoiatrici, in particolare a livello della gola (faringe) e delle corde vocali (laringe), dell’apparato. Matteo Gelardi ci spiega le cause. Rimedi naturali per curare il reflusso gastroesofageo. Aceto di mele: prima dei pasti, ingerite un cucchiaio di aceto di mele dissolto in un bicchiere d’acqua fresca.
Questo aiuterà la vostra digestione e rappresenterà, inoltre, un immediato sollievo per il vostro reflusso. In assenza di trattamento una malattia da reflusso gastroesofageo, cioè la persistenza cronica del disturbo, può causare: esofagite ed esofago di Barrett (infiammazione nell’esofago, che se cronica a sua volta può predisporre allo sviluppo di tumore), stenosi esofagea (il canale esofageo si restringe). Esofagite e reflusso gastro- esofageo : cause , sintomi, cure e soluzioni.
Faringel cura diverse patologie del cavo orale e dell’apparato gastroesofageo. Infatti viene comunemente prescritto per il reflusso laringo - faringeo e gastroesofageo o per alleviare sintomi come il rigurgito, la pirosi e le esofagiti. Inoltre viene utilizzato anche per laringiti, faringiti, tosse, raucedine e afte. Le cause del reflusso possono essere altamente soggettive ma con una dieta giusta il disturbo si può tenere sotto controllo.
Dieta per il reflusso gastroesofageo: cosa evitare Mangiare bene e tenere a bada il reflusso gastroesofageo vuol dire anche evitare una serie di comportamenti scorretti che predispongono o aumentano il rischio di acidità di stomaco. Oppure le infiammazioni laringee e delle corde vocali, con la possibilità di dar luogo a granulomi o edema delle corde vocali, rappresentano alcune delle manifestazioni atipiche del reflusso di acidi. Compresi sintomi e conseguenze, vediamo ora alcune linee guida utili per diminuire il reflusso gastroesofageo.
Dal Monte “esistono cibi che possono provocare reflusso o perlomeno aggravarlo, che pertanto vanno evitati ed altri, invece, che non sono particolarmente dannosi. Come sottolinea il prof. Eppure chi soffre di reflusso sa bene che per affrontare il problema ci vuole pazienza, adeguando la dieta, lo stile di vita e usando i farmaci con intelligenza. Proprio ai rimedi, farmacologici e no, bisogna fare attenzione, perché non tutti i prodotti anti- reflusso sono uguali.
Vediamo quali sono le differenze.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.