Siamo tutti cresciuti in una società dove adulterio e infedeltà costituiscono una forte minaccia per il protrarsi della relazione, e pertanto, quando il tradimento arriva sancisce spesso la crisi della coppia e della relazione amorosa. La tipica domanda che viene normale porsi, in seguito ad un tradimento è: si può ancora stare insieme? Certamente il tradimento rappresenta una ferita dolorosa, che rischia di rompere definitivamente gli equilibri di coppia.
Un particolare aspetto della crisi della coppia è quella scaturente dal tradimento ovvero dalla contravvenzione di uno degli obblighi principali: quello della fedeltà. I segnali di malessere nella coppia possono essere diversi, uno dei fattori che caratterizza la coppia in crisi è la difficoltà a comunicare e ad affrontare il conflitto in modo aperto. In queste coppie la stabilità è mantenuta “non vedendo e non sapendo”.
La scoperta del tradimento è uno dei momenti più dolorosi della vita di una coppia , rappresenta il crollo della stima, del rispetto, della fiducia verso l’altro. Il dolore investe tutti gli ambiti della vita psichica. Questo può aiutare a prendere decisioni riguardo al matrimonio (relazione di coppia ), con maggiore chiarezza e consapevolezza, non per reazione alla crisi.
La crisi di coppia innescata dal tradimento dovuto ad una relazione extraconiugale può divenire un’ opportunità potenzialmente importante per entrambi i coniugi per sentirsi coinvolti. Generalmente pensiamo che sia il tradimento a far scattare la crisi , ma accade il contrario: quando una persona non è felice nella coppia , finisce per tradire. Il tradimento , quindi, non è causa della crisi , ma una conseguenza , per meglio dire è un segnale che ci sono dei problemi. Ci può essere un evento scatenante più o meno destabilizzante, come per esempio la scoperta di un tradimento , ma generalmente la coppia si ritiene in crisi quando il disvelarsi di un elemento getta una luce di criticità sulla vita della coppia in generale.
Domanda di LoredanaSerrasu terapia di coppia.
Quando la crisi arriva, dalle aspettative disattese, dalle delusioni, e molto spesso anche da tradimenti da parte di uno dei due partner, sicuramente la terapia di coppia è un’importante occasione di trasformazione di quel legame. Come superare un tradimento. La terapia di coppia comprende la possibilità di narrare la propria storia.
Non sono poche le coppie che si rivolgono. Magari in questo momento stai vivendo un periodo di crisi con il tuo partner e vorresti saperne di più sulla crisi di coppia : cause e soluzioni. Molte volte le relazioni sono così complesse e le connessioni di causa-effetto così circolari che appunto sfugge da dove tutto abbia avuto inizio.
Per poter superare un tradimento è decisivo il fatto di potergli attribuire un significato. Talvolta, questo gesto di evasione nasconde un desiderio, una paura o entrambi. Può essere difficile da capire, ma che si tratti di un tradimento che dura da tempo, oppure occasionale, di solito avviene sempre perché si sta vivendo una profonda crisi nella coppia. Spesso, infatti, il tradimento nella coppia , rappresenta nella maggioranza dei casi, la conseguenza di un rapporto che non funzionava già da tempo.
Cara Dottoressa Randone, ho deciso di lasciare qui la mia testimonianza perché è giusto farlo e sento, di. Coppia e crisi di coppia , tradimento e ricongiunzione. Ricostruire la relazione dopo un tradimento. Tradimento di coppia.
Il tradimento è senza dubbio un momento difficilissimo per ogni coppia che lo vive, ma non necessariamente segna la fine del rapporto. Un tradimento si può superare, servono forza, coraggio e la reale volontà di recuperare una relazione compromessa ma in cui evidentemente ancora credete. IL TRADIMENTO COME MANIFESTAZIONE DELLA CRISI.
Il tradimento è l’espressone di molte cose tra cui, la manifestazione concreta di una crisi di coppia , frutto, nella maggior parte dei casi di un’affettività negata, e di un bisogno di ascolto, di piacere, di sentirsi desiderato e desiderabile, o ancora di trasgressione.
Il tradimento è la causa più comune di crisi : sebbene nella maggior parte dei casi si parli di un tradimento sessuale, non è sempre la rottura della fiducia avviene con un tradimento di questa natura. Ogni coppia stabilisce il proprio patto, rispetto alle regole implicite ed esplicite che caratterizzano il proprio legame. Il superamento eventuale della.
La coppia ha bisogno di nutrimento. Nessun amore è indistruttibile. I cambiamenti possono corrodere la relazione di coppia.
La nascita di un figlio, la morte di un genitore possono incidere sulla coppia. Lo stress e la routine stessa indeboliscono il matrimonio o la convivenza. Dopo un tradimento è difficile perdonare e ripartire.
Se la crisi di coppia è dovuta a un tradimento. Se scopri una scappatella del tuo compagno, tieni presente che potrebbe essere una storia già conclusa. Crisi di coppia , cosa fare, come riconoscere, cause, sintomi, soluzioni.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.