Le cause della cistite. I rapporti sessuali – Spesso i batteri intestinali sono presenti nella zona genitale e durante il rapporto possono risalire lungo le vie urinarie. Meglio quindi fare sempre pipì prima, in modo da tenere la vescica vuota, e subito dopo il rapporto, per eliminare dalla vescica i batteri estranei.
La fenomenologia della cistite cronica è simile a quella della cistite acuta ma caratterizzata da sintomi più lievi. La cistite è una infiammazione delle vie urinarie che colpisce in maggioranza il sesso femminile e che comporta un bisogno frequente di urinare, con difficoltà e dolore nella minzione.
La cistite può essere prevenuta ma anche curata nelle fasi iniziali in maniera pratica, facendo appello a rimedi naturali, senza far ricorso a cicli farmacologici che sfruttano i principi attivi degli antibiotici che però tendono ad indebolire la stessa flora batterica. Come prevenire la cistite con le piante e rimedi naturali. E adesso è finalmente arrivato il momento di capire di cosa stiamo parlando. Le buone abitudini sono importantissime e giocano il della partita nella prevenzione della cistite.
Prevenire la cistite dopo i rapporti. Anche se abbiamo visto che i rapporti sessuali sono un fattore di rischio per lo sviluppo della cistite nelle donne, questo non significa che dobbiamo farne a meno! Non è necessario sospendere l’attività sessuale o evitarla per paura di sviluppare una cistite.
La cistite , ovvero l’infezione della vescica accompagnata dalla sua infiammazione, non è un caso raro per le donne ma si può prevenire – il dottor Alberto Saita, urologo di Humanitas – seguendo raccomandazioni che valgono per le donne di ogni età.
Cistite : come combattere le recidive Prof. Alessandra Graziottin Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica H. Ci sono alcuni accorgimenti che puoi mettere in atto per prevenire la cistite : bevi molto, mangia abbondante frutta e verdura, prediligi alimenti ricchi di vitamina C come gli agrumi, vestiti con indumenti comodi e preferibilmente di cotone. Ogni organismo risponde in maniera diversa ed alcune persone sono più o meno suscettibili alla manifestazione di infiammazioni delle vie urinarie. La cistite in estate è un disturbo molto comune, che è possibile prevenire , come ci spiega la dr.
Per prevenire la cistite maschile è fondamentale che il PH delle urine sia acido di modo tale da evitare l’attecchimento e la proliferazione dei batteri. Pertanto è necessario evitare alcuni cibi come bevande eccessivamente zuccherate, super alcolici, caffè, dolci, insaccati e cibi molto speziati. Elisabetta Costantini, Specialista in Urologia ed in Ostetricia e Ginecologia presso la Clinica Urologica Andrologica Università degli Studi di Perugia, spiega perché per le donne predisposte alle infezioni è più frequente avere un episodio di cistite dopo i rapporti sessuali.
I soggetti con ostruzione delle vie urinarie ricorrenti possono sviluppare diverticoli, estroflessioni della parete vescicale, in cui l’urina ristagna, alimentando il circolo vizioso della cistite ricorrente. La presenza di una cistite viene supposta in base ai sintomi e confermata con un esame delle urine. La cistite , forse lo sapete, è molto più frequente nelle donne che negli uomini, perché le donne per la loro anatomia hanno l’uretra più corta, il che può facilitare la risalita dei batteri verso la vescica. Come sintomi la cistite provoca dolore, bruciore quando si urina e talvolta prurito nell’area dei genitali. Riconoscere questa condizione è importante per poter prevenire gravi complicanze.
Adesso basta, ti sei proprio stancata: vuoi imparare come prevenire la cistite ! Soprattutto nelle cistiti recidivanti, il problema è dovuto a cause che mai ti saresti aspettata. Solo risolvendo queste cause, potrai arrivare alla guarigione definitiva dalla cistite , come leggerai di seguito.
La malva è un rimedio verde utile in caso di cistite perché agisce attraverso un’azione disinfiammante e calmante, emolliente e lenitiva. Della malva si utilizzano i fiori e le foglie fresche. Questi facili rimedi naturali tra l’altro totalmente “home-made”, vi saranno d’aiuto sia per prevenire che per curare. Per scongiurare il rischio di infezioni ricorrenti, si possono adottare delle buone abitudini. Vi elenchiamo alcune cure naturali facili da mettere in pratica.
Conosciamo quali sono gli alimenti che possono avere un effetto positivo su infiammazione e bruciore e quali sono invece gli alimenti da assumere con moderazione o da eliminare del tutto dalla lista della spesa. Addirittura due cucchiaini al giorno sono la cura naturale contro la cistite , semplice da assumere e senza effetti collaterali! Aiutati con tisane e decotti contro i sintomi della cistite.
Una delle tisane più efficaci contro la cistite è quella di malva: favorisce la diuresi e svolge un’azione antinfiammatoria e antimicrobica.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.