martedì 1 novembre 2016

Del dolore

L’elaborazione del dolore. Per elaborare il dolore , è necessario passare per tre diverse tappe, nelle quali normalmente si provano emozioni molto dolorose. La legge, tra le prime in Europa, tutela all’art.


Del dolore

Il progetto “Ospedale senza dolore ”, il piano sulle cure palliative e la legge sugli oppioidi costituiscono l’atto finale di un radicale cambiamento culturale e comportamentale nei confronti del problema dolore e della sofferenza umana troppo spesso e troppo a lungo disatteso. Di solito, fra i farmaci utilizzati nella terapia del dolore troviamo l’aspirina per i dolori lievi, la codeina per i dolori moderati e la morfina per i dolori gravi. Con terapia del dolore (nota anche come medicina del dolore o, seppure impropriamente, come algologia) si fa riferimento a un approccio curativo multidisciplinare il cui scopo fondamentale è quello di minimizzare il più possibile la sintomatologia dolorosa in quei soggetti in cui il dolore assume carattere di cronicità. Dolore sacroiliaco - Dolore pudendo - Dolore da spasticità in esiti di trauma midollare - Sindromi dolorose nelle malattie dolore , tra cui sindrome di Ehlers Danlos - Sindrome da overuse (abuso) di analgesici maggiori - Sindrome delle gambe senza riposo. Chi siamo Siamo un team di esperti di grande professionalità e dedizione.


Lavoriamo ogni giorno per restituire ai nostri pazienti il piacere di sensazioni e di emozioni svilite o annullate dal dolore. Tutti i nostri sforzi sono mirati a vincere, la battaglia contro il dolore migliorando la qualità della vita dei pazienti. La misurazione del dolore tramite scale indirette, etero-valutative, dette anche multidimensionali.


Del dolore

Valutano, oltre all’intensità del dolore , specifici indici comportamentali e fisiologici in risposta ad uno stimolo doloroso nei pazienti con decadimento cognitivo grave che non riescono ad esprimere il dolore. La terapia del dolore è un diritto. Che cosa devi sapere. Due italiani su ignorano che il dolore cronico si può trattare e alleviare nei centri specializzati. Le “armi” terapeutiche contro il dolore.


All’origine del dolore vi è frequentemente un processo infiammatorio che interessa le articolazioni, i muscoli o le vie nervose. In questi casi vengono eseguiti i cosiddetti “blocchi”, ovvero la somministrazione di farmaci analgesici e antinfiammatori proprio nella sede colpita. Il carattere urente è tipico del dolore esofageo. E’ confermato dalla positività dell’ECG, dalla ricerca degli enzimi cardiaci e dalla regressione del dolore con trinitrina sub-linguale.


Se il dolore non è controllato e la malattia è in progressivo avanzamento, chiedete al medico di indicarvi un centro specialistico di terapia del dolore e cure palliative. Qualunque terapia contro il dolore non costituisce mai causa di aggravamento dello stato generale del malato. IEO, importante nodo della rete RE è un centro di riferimento per il trattamento del dolore e delle cure palliative. I pazienti con dolore acuto o cronico caratterizzati dalla complessità della patologia, dalla difficoltà di inquadramento del tipo di dolore o dalla necessità di procedure specialistiche d evono, invece, essere indirizzati verso i centri di cura del dolore specializzati, organizzati a Milano in una r ete assistenziale – RED. Il dolore può insorgere per diversi motivi.


Spesso le parti più interessate sono la schiena, la spalla, la testa, l’anca, l’addome e il collo. L’approccio è preferibilmente step by step: partendo dalla terapia farmacologica, a seconda della causa del dolore , effettuiamo anche tecniche che prevedono cicli di analgesia peridurale, quindi subaracnoidea, infondendo, attraverso pompe esterne o sistemi infusionali impiantati sottopelle, sostanze terapeutiche nel canale vertebrale. La comunità clinica e scientifica ha ormai acquisito la nozione che la presenza del dolore è riconducibile a una complessa esperienza in cui si intrecciano componenti di ordine diverso, che appartengono sia alla realtà corporea sia a quella psichica e relazionale.


Del dolore

Basi biologiche del dolore. Pochi vocaboli nella lingua italiana concentrano in sé valenze semantiche tanto diverse come la parola dolore. Può significare, innanzi tutto, una sofferenza di natura fisica, relativa al corpo che in modo diffuso o localizzato duole. Prendersi cura anche del dolore e della sofferenza in tutti i servizi assistenziali. Quando il dolore diventa cronico, la terapia del dolore assume rilevanza assoluta allo scopo di limitare il disagio, la sofferenza, la compromissione spesso grave della qualità della vita.


Scopri di cosa si occupa il terapia del dolore , il percorso di studi per diventare terapista del dolore , le principali associazioni scientifiche e di malati che se ne occupano o leggi i nostri articoli in tema. Scale di misurazione del dolore : età pretermine. Le principali cause di dolore benigno che giungono alla nostra osservazione sono rappresentate da: cefalee ed algie cervico - facciali cervicalgie, lombalgie e sciatalgie osteoartrosi delle piccole e grandi articolaizioni nevralgie (primitiva del trigemino, post-erpetica, post-traumatica).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari