martedì 22 novembre 2016

Linee guida pet therapy

Riflessioni e proposte condivise”. News e Media Ricetta veterinaria elettronica, chiarimenti Ricetta veterinaria elettronica, in aumento il numero delle prescrizioni digitali dopo fase. Linee Guida Nazionali in materia di Interventi Assistiti con gli Animali.


Definire standard operativi per la corretta e uniforme applicazione degli Interventi Assistiti con gli Animali nel territorio nazionale. Ministero della Salute - Nota esplicativa 9. Una prima riunione tecnica è stata convocata il novembre scorso presso la Conferenza Stato Regioni.

LINEE_GUIDA_PET_THERAPY _ACCORDO_MINSAL_REGIONI. Durante il mio contatto ravvicinato con la realtà della Pet Therapy ho avuto modo di notare come la mancanza di linee guida , che regolamentassero uniformemente la sua prassi su tutto il territorio nazionale, potesse creare, talvolta, delle difficoltà. La normativa in materia di Pet Therapy , Interventi Assistiti con gli Animali IAA.


Anche se esistono linee guida per la Pet Therapy in Italia, non è detto che tutte le strutture vadano a seguire gli standard richiesti e che dispongano di tutti i permessi. Come diventare pet therapist? Pet therapy , corso e iter legislativo.


Nelle Linee guida si è deciso che il medico di famiglia dovrà redigere una apposita prescrizione, che la pet - therapy è particolarmente efficace con determinate patologie, ma ci si dovrà misurare con le comprensibili resistenze che medici ed altre figure sanitarie comprensibilmente nutrono verso le terapie non convenzionali. Pet - therapy : arrivano le Linee guida Si chiamano Interventi assistiti con gli animali e sono terapie finalizzate prevalentemente alla cura di disturbi della sfera psicomotoria, cognitiva, emotiva e relazionale, nonché a sostenere le relazioni delle persone in difficoltà. Zooantropologia Didattica.

Trova il corso più vicino a te. Pet Therapy – Gli Interventi assistiti con gli Animali: esperienze in campo nazionale verso la validazione di protocolli operativi accreditati e linee guida nazionali” è il titolo del convegno che si terrà giovedì Ottobre alle ore 15. Castello di Manfredonia (FG).


Le seguenti linee guida rappresentano il testo definitivo del documento approvato dalla Giunta Regionale del Veneto con DGR n. Comitato Tecnico Scientifico del “Centro regionale di stu-dio e ricerca in materia di pet therapy ”, modificato da una Commissione tecnico scientifica coordinata dalla Dr. Si rende noto che l’Associazione Italiana Pet Therapy - Società Cooperativa Sociale, in persona dell’amministratore unico, Sig. L’espressione pet therapy , deriva dall’unione di due termini della lingua inglese: pet che indica come sostantivo l’animale domestico, come aggettivo ha il significato di “prediletto“, mentre come verbo assume il significato di “vezzeggiare“, “coccolare“. Invece therapy nel senso di terapia, cura. L‟impiego della pet therapy in tale ambito è molto importante in quanto quando l‟anziano viene inserito nella casa di riposo perde ogni interesse, si sente inutile e abbandonato, non ha più il dovere di occuparsi della propria famiglia.


Recepimento delle linee guida. Informati sul nostro sito. PET THERAPY TORINO Lo straordinario legame con gli animali LAVORIAMO SECONDO LE LINEE GUIDA NAZIONALI IN MATERIA DI IAA L’ èquipe multidisciplinare ASLAN segue l’applicazione degli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) per gestire correttamente la complessità della relazione Uomo-Animale. Al bando l’improvvisazione.


La buona volontà e l’amore per gli animali non basterà più, la legge finalmente riconosce anche nel nostro Paese che la pet therapy è molto di più che una “coccola”, è un percorso di cura che va affrontato con la giusta serietà e preparazione. La pet therapy è una forma di terapia in cui il canale comunicativo più usato e sollecitato è quello dell’immediata espressione delle emozioni, in cui si attiva il sistema rettiliano, nel paziente come nell’animale. La pet therapy in Italia viene riconosciuta come utilizzabile per la cura di anziani e bambini nel decreto ministeriale del.


Regione recepisce le linee guida per gli interventi assistiti con animali Potrà essere svolta sia in centri specializzati sia in strutture non specializzate come ospedali, poliambulatori, studi professionali, case di riposo, istituti di accoglienza per minori, case famiglia, istituti di pena, istituti scolastici, centri educativi, maneggi e aziende agricole. PET THERAPY Da molti anni nel resto d’Europa e, più recentemente, anche nel nostro Paese, si coinvolgono cani e altri animali in attività di pet – therapy ( pet = animali d’affezione, therapy = terapia). Sicuramente avrai sentito parlare di Pet Therapy e ti chiederai di che cosa si tratta!

L’espressione Pet Therapy deriva dall’ unione di due termini della lingua inglese: pet che indica come sostantivo l’animale domestico, come aggettivo ha il significato di “prediletto”, mentre come verbo assume il significato di “vezzeggiare”, “coccolare”, e therapy , ossia terapia, cura. Psicologo e Psicoterapeuta nominato come direttore “Medico-Psicologo” del CRN (Centro di Referenza Nazionale) per gli I. Referente del protocollo di intesa con l’istituto zooprofilattico sperimentale per le Venezie. Scuola di Pet Therapy.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari