Problema Relazionale Non Altrimenti Specificato. Questa categoria dovrebbe essere usata quando l’oggetto dell’attenzione clinica sono problemi relazionali che non sono classificabili in nessuno dei problemi specifici sopra elencati (per es., difficoltà coi colleghi di lavoro). I problemi relazionali nascono e perdurano quando rimaniamo intrappolati in una rete discorsiva che ci blocca in situazioni a volte paradossali.
Questo può avvenire in qualsiasi contesto o situazione: nella coppia, in famiglia, nel lavoro, con gli amici, con noi stessi. Quando i rapporti più significativi diventano di difficile gestione possono procurare sensazioni di sofferenza o di impotenza, di “andare in crisi”. Rigidità caratteriali, problemi relazionali e disturbi della personalità Con il termine personalità ci si riferisce al particolare modo di una persona di comportarsi e di percepire se stessa e gli altri: è la manifestazione evidente dell’attività di strutture psicologiche sottostanti che possono essere pensate come costituite da immagini di sé in relazione agli altri.
Per Disturbi emotivi e relazionali si intende l’insieme di disagi e difficoltà che bambini, ragazzi e giovani adulti possono sperimentare nel fare i conti con la propria dimensione emotiva, affettiva e relazionale.