Esistono infatti diverse scuole di psicoterapia, come ad esempio la terapia Analitico-Transazionale, la terapia Psicoanalitica o la terapia Cognitivo-Comportamentale. Informazioni utili sulla efficace tecnica psicoterapeutica utilizzata per il trattamento del trauma. Quali fattori influenzano la durata di un percorso psicoterapeutico ? Si tratta di fattori individuali e relazionali che generano ostacoli o, al contrario, facilitano il processo di cambiamento del paziente: – tempo di attesa e cronicità: rimandare l’inizio della terapia prelude a percorsi più lunghi.
Terapia della Gestalt Il terapeuta aiuta la persona, mediante tecniche e esercizi, a focalizzarsi sul momento presente, sulle sue convinzioni, emozioni e sensazioni fisiche che sta sperimentando nel qui-e-ora: il passato e il futuro sono presi in considerazione allorché influenzano il momento presente.
Psicoterapeuti Selezionati del Centro di Terapia Strategica. Rivista di Psicologia. Giochi, quiz, test psicologici. La durata della terapia varia di solito dai sei ai dodici mesi, a seconda del caso, con cadenza il più delle volte settimanale. Problemi psicologici più gravi, che richiedano un periodo di cura più prolungato, traggono comunque vantaggio dall’uso integrato della terapia cognitiva, degli psicofarmaci e di altre forme di trattamento.
Associazione Italiana di analisi e modificazione del comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva. Conduzione del trattamento La terapia va proseguita con regolarità, rispettando gli orari di assunzione (con tolleranza di più o meno un’ora) e soprattutto la dose totale. I controlli clinici e di laboratorio, frequenti in fase di avvio, diventano - tranne in casi specifici – sempre più rari.
La terapia EMDR è una tecnica psicoterapeutica di elevata efficacia per il trattamento di piccoli e grandi traumi per adulti, adolescenti e bambini. La terapia EMDR è più efficace se usata in combinazione con altri metodi tradizionali di terapia nel trattamento di questi e molti altri disturbi emotivi. Trattamento psicoterapeutico La terapia cognitiva-comportamentale si è dimostrata molto efficace per i disturbi di ansia, numerosi sono i dati disponibili in letteratura rispetto a molteplici studi controllati.
Sposato da anni, la moglie era ancora vergine. Dopo un lavoro di terapia superò le difficoltà sia il sintomo dell’attacco che quelle sessuali tanto da diventare padre due volte. A questo punto si valutava assieme la possibilità di finire la terapia e lui fece un sogno.
Terapia Centrata sul Cliente, o Terapia non direttiva, è la forma di psicoterapia ideata dal famoso psicologo americano Carl Rogers che considera l’individuo come provvisto per natura delle capacità necessarie per affrontare le proprie difficoltà esistenziali. In questa terapia è fondamentale la relazione tra terapeuta e paziente. Tuttavia solo alcuni di questi sono stati sottoposti alla sperimentazione scientifica, come avviene normalmente nel campo della medicina. La ricerca ha lo scopo di comprendere i disturbi psicologici, definire ipotesi di trattamento psicoterapeutico e verificarne l’efficacia attraverso metodologie rigorose.
Un trattamento psicoterapeutico può restituire al soggetto il senso e il significato del proprio funzionamento, rendendo esplorabili modalità più adattive, in una cornice di sostenibilità soggettiva. Il problema è invece: “quale modello e quale psicoterapia, per un certo problema, in una certa specifica situazione, e per una determinata persona possono funzionare ed avere maggiore efficacia degli altri”. Ogni proposta psicoterapeutica sarà corredata da un piano terapeutico concordato col cliente.
Se opportuno, si utilizzerà anche la modalità di intervento E. Nella nostra nazione la cura psichiatrica viene effettuata in strutture specializzate come le comunità o le ASL. La terapia psichiatrica si avvale di un misto di trattamenti farmacologici e psicoterapeutici. Il ricovero ospedaliero, per altro volontario, viene prescritto in casi davvero rari e di estrema urgenza.
La Terapia Breve Strategica, invece, è un intervento breve e focale, orientato verso l’estinzione dei sintomi da una parte, e verso la ristrutturazione della percezione che la persona ha di sé, degli altri e del mondo dall’altra. Libera Scuola di Terapia Analitica. Daniela Grazioli psicologa clinica, psicoterapeuta esperta nella cura della depressione, disturbi d’ansia, attacchi di panico e molto altro. Trattamento psichico vuol dire invece trattamento a partire dall’anima, trattamento di disturbi psichici o somatici, con mezzi che agiscono in primo luogo e direttamente sulla psiche umana. Questo mezzo è costituito anzitutto dalla parola, e le parole sono anche strumento fondamentale del trattamento psichico.
La fine della terapia è un’ottima occasione per praticare l’assertività. Dite al terapeuta come vi sentite e perché avete deciso di interrompere il trattamento. Non dovete nascondere quello provate, ma non è neppure giusto farlo sentire male. Esprimete le vostre ragioni nel modo più oggettivo possibile, senza attaccarlo.
In alcuni casi, la terapia di gruppo risulta più accettabile dal ragazzo che non che non deve così “gestire” una relazione individuale con un adulto. I ragazzi provano la sensazione che stia avvenendo qualcosa di importante in un luogo protetto e accogliente e che ciò possa essere sperimentato al di fuori della terapia.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.