Menopausa - Farmaci per la Cura dei sintomi della Menopausa. Sarebbe scorretto parlare di farmaci per la cura della menopausa , dato che non è certo di una malattia che si sta discutendo. Gli ormoni in fase premenopausale. Come detto l’età nella quale si entra in menopausa dipende innanzitutto da fattori genetici, tuttavia si può dire con buona certezza che per la maggior parte delle donne a partire dai anni la produzione di ormoni da parte delle ghiandole endocrine diminuisce. Questi ormoni cambiano in quantità rispetto all’età e ad eventi come può essere una gravidanza o la menopausa.
Gli studi scientifici relativi all’utilità di assumere ormoni durante la menopausa per alleviarne i sintomi tipici, nel corso degli anni hanno fornito risultati contrastanti. Le informazioni mediatiche, spesso negative sull’argomento, hanno poi contribuito all’opinione che tale approccio alla sintomatologia menopausale sia negativo per lo stato generale di salute. Nel periodo che precede la menopausa può capitarti di sentire dolori su spalle e braccia (in generale nella parte superiore del corpo) o avvertire fastidiosi formicolii. Legandosi ai recettori dei nostri ormoni , ne mimano l’azione nei vari organi e tessuti.
Prodotto nelle ghiandole surrenali, è il precursore per androgeni ed estrogeni. Con la menopausa , infatti, la produzione degli ormoni sessuali diminuisce considerevolmente: gli estrogeni si riducono del ed il progesterone in pratica scompare. Si hanno perciò delle conseguenze, alcune immediate, mentre altre si manifestano dopo alcuni anni. Negli anni ’sembrava si fosse trovata una soluzione ottimale per tutti i disturbi correlati alla menopausa : la terapia ormonale sostitutiva.
Visto che la maggior parte dei disturbi sono dovuti alla carenza degli ormoni ovarici, prevalentemente dell’estrogeno, cosa di meglio se non dare queste sostanze alle pazienti in climaterio. Tutta la verità su ormoni e menopausa Prof. Alessandra Graziottin Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica H. Ormoni in menopausa : se ne parla in due rapporti Istisan.
Discorso a parte merita la menopausa precoce, vera e propria malattia, che deve essere curata con la terapia ormonale. La Tos non va quindi utilizzata per prevenire disturbi futuri della menopausa , visto che i rischi che comporta (tumore del seno, ictus e tromboembolie venose) superano i benefici che si avrebbero. Analisi dei livelli ormonali in menopausa. In particolare vengono presi in esame: FSH, ormone follicolo-stimolante. L’esame degli ormoni sessuali femminili viene utilizzato soprattutto per trovare le cause di infertilità, dei problemi del ciclo mestruale e della menopausa.
I principali esami del dosaggio degli ormoni femminili sono: Ormone follicolo stimolante (FSH): conosciuto anche come follitropina, viene prodotto dalla ghiandola pituitaria. Da anni si sa che esistono piante con un effetto simile agli ormoni , che compensano gli ormoni prodotti dal corpo. Di recente, nell’ambito della ricerca sui possibili ed efficaci metodi per alleviare i disturbi della menopausa , privi dei rischi che caratterizzano la TOS, l’attenzione della comunità scientifica si è concentrata sui fitormoni.
Fino a una quindicina di anni fa, la somministrazione di ormoni (estrogeni, progesterone o una loro combinazione) per ovviare ai disturbi della menopausa e come forma di prevenzione di possibili effetti sulla salute, in particolare dei rischi per il cuore, era diventata quasi di routine. FSH, LH, estradiolo e progesterone non sono sigle e termini “misteriosi”, ma gli ormoni che si devono controllare quando una donna comincia ad avvicinarsi all’età della menopausa o sospetta un climaterio precoce, anticipato. Vediamo insieme quindi gli esami da fare per capire se una donna si sta avvicinando alla menopausa. Un problema prima di tutto culturale.
Ci dicono di invecchiare in modo naturale: e allora perché curiamo diabete o ipotiroidismo? L’alternativa: gli ormoni bio identici. Ma volendo “curare” la menopausa , si deve per forza ricorrere agli ormoni di sintesi?
No – continua la dottoressa – esistono delle validissime alternative che si chiamano ormoni bio-identici. Cara professoressa, ho anni. Ho avuto una menopausa tempestosa, con vampate tremende, insonnia e depressione, a anni.
Gli Ormoni Bioidentici sono conformi alla natura, ovvero sono per qualità e quantità uguali a quelli prodotti naturalmente. Ora che conosci i principali disturbi legati alla menopausa , è giusto conoscere anche le funzioni (principali e secondarie) degli ormoni femminili - quest’ultimi, ti ricordiamo, sono legati a stretto giro a tutti i fastidi appena citati. Le principali funzioni degli ormoni femminili.
La menopausa non è una malattia.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.