mercoledì 14 marzo 2018

Bambino depresso sintomi

Questa difficoltà è essa stessa causa di un disagio che può impedire al piccolo di superare naturalmente la cosa. I principali sintomi emozionali della depressione nei bambini si sostanziano nella tristezza e nella scarsa capacità di gioire. Dall’altro lato, i bambini che sono maltrattati o abusati, o che affrontano una perdita, sono propensi a soffrire di depressione.


Come determinare se un bambino è depresso ? In questo caso, specialmente quando le sensazioni negative causano difficoltà nelle comuni attività quotidiane, il bambino può essere depresso.

Come gli adulti, alcuni bambini diventano depressi perfino in assenza di avvenimenti negativi, come avviene spesso in caso di familiarità per disturbi dell’umore. La depressione può interferire regolarmente nella vita quotidiana di un bambino. Spesso i bambini non si rendono conto di questo disturbo o non sono capaci di spiegarlo ad un adulto.


Non tutti i sintomi devono essere presenti per riconoscere la depressione nei bambini , chiaramente però deve esserci alla base l’umore depresso che dura quasi tutto il giorno e quasi ogni giorno. Secondo le statistiche, è diffuso soprattutto tra le bambine. Deve essere il medico, osservando il bambino , a confermare o smentire la vostra idea.


Questi sintomi persistono e portano a cambiamenti nelle attività personali e sociali per un periodo di oltre o almeno settimane. Quando si parla di depressione si parla in fondo anche di ansia, perché sono due alterazione del tono dell’umore che vanno a braccetto e questo vale anche per i bambini ”.

Cause di depressione infantile. Si possono tuttavia riconoscere alcune cause più comuni di depressione infantile : maltrattamenti, abusi sessuali, il divorzio, la perdita di un caro, la mancanza di uno o entrambi i genitori. La psicologa ci parla della depressione nei bambini , quali sono gli indicatori a cui i genitori devono far caso. Il comportamento, invece di essere apatico, può essere agitato. Poiché il bambino non riesce ancora a verbalizzare il suo disagio, può esprimerlo con il corpo, attraverso lamentazioni psicosomatiche.


Nel bambino depresso , gli scambi comunicativi con la madre diminuiscono e rallenta lo sviluppo della lallazione o ci può essere una perdita di abilità linguistiche precedentemente acquisite. Svanisce il sorriso sociale e di riconoscimento, qualche volta il bambino tenta di sorridere ma non esprime nessuna emozione positiva. Nel senso comune, ma anche tra alcuni medici e pediatri, si ritiene impossibile che un bambino possa soffrire di depressione.


Si pensa che nell’età più verde non ci sia motivo di essere depressi, eppure diversi studi hanno dimostrato il contrario. Un bambino puo’ essere depresso ? A quest’età il bambino possiede mezzi di difesa più elaborati. Pertanto dalle parole, dalla mimica, dallo sguardo e dal tono della voce, emergono segni di sofferenza morale, smarrimento, sconforto. Per tali motivi i sintomi depressivi sono abbastanza eloquenti. Almeno dei seguenti sintomi per almeno due settimane, associati a una compromissione significativa del funzionamento sociale, lavorativo (scolastico) o di altre aree importanti: Umore depresso per la maggior parte del giorno, quasi ogni giorno.


La caratteristica essenziale è data da un periodo di almeno settimane durante le quali sono presenti umore depresso o perdita di interesse o piacere in quasi tutte le attività, quasi tutti i giorni, per la maggior parte della giornata. Nei bambini e negli adolescenti, l’umore può essere irritabile piuttosto che triste. Quando un bambino ripone il proprio valore su idee impossibili, è condannato a sentirsi prima o poi frustrato, depresso , incompetente o inutile.

Perché ci sarà sempre qualcuno di più svelto o più bello, perché commetterà errori o perché non potrà soddisfare tutti. I bambini devono imparare a valorizzarsi. I sintomi della depressione infantile sono variegati. Spesso addirittura non vengono mai diagnosticati né curati perché sono confusi con cambiamenti emozionali e psicologici tipici della crescita.


I primi studi medici in questo campo si sono focalizzati sulla cosiddetta “ depressione mascherata ” che si verifica quando l’umore depresso di un bambino è reso evidente da modi di fare e. L’altro grande gruppo di sintomi presenti nel bambino depresso sono i sintomi cognitivi. Le emozioni che le madri sperimentano durante la gravidanza possono influire in maniera significativa sul comportamento del bambino ed in particolare sembrano influenzare la qualità del sonno. Nello specifico, bambini con madri che manifestano un umore maggiormente depresso soffrono di più di disturbi del sonno. Le cause della depressione nel bambino possono anche essere stress acuti - come una grave malattia o la morte di parenti, litigi con parenti o colleghi, il crollo della famiglia. Sebbene la depressione possa iniziare senza legarsi a ragioni chiare - esternamente, sia fisicamente che socialmente, tutto può essere buono.


Per essere diagnosticata la depressione i sintomi che devono essere presenti sono riportati di seguito. Almeno uno dei due criteri tra: Umore depresso per la maggior parte del giorno, quasi tutti i giorni (la persona si sente triste, vuota, disperata, oppure tende al pianto e alla lamentazione).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari