mercoledì 21 marzo 2018

Cani per pet therapy bambini

I cani grazie alla loro spiccata capacità di interagire con l’uomo sono in grado di assisterlo in molte situazioni di bisogno, sia fisico che psicologico. I cani adatti alla pet therapy sono molti, ma ogni particolare razza tende ad essere più indicata ad una determinata attività. Cani e bambini non solo si divertono a giocare insieme ma trascorrono diverse attività di sviluppo cognitivo, il bimbo che parla con il cane o addirittura legge un libro insieme a lui, supera insicurezze e altri problemi legati al parlare. Non a caso esistono i cani da lettura usati nella pet therapy dei bambini dislessici.


Alcuni bambini affetti da autismo o difficoltà di apprendimento sono spesso più facilitate nell’interazione con gli animali che con gli esseri umani.

Come si prepara un cane alla pet therapy. Grazie alla pet therapy gli animali finalmente smettono di essere merce di consumo e sono impiegati a livello terapeutico con portatori di handicap, cardiopatici, ansiosi e depressi, con anziani e bambini affetti da disturbi anche gravi della personalità, in ospedali, carceri, centri psichiatrici e centri di recupero per tossicodipendenza. La pet - therapy in Italia. Anche nel nostro Paese ormai è riconosciuto il potere curativo dei cani.


Bambini , anziani o diversamente abili, il contatto con un animale fa bene a tutti. Questi cani possono lavorare in differenti gruppi, di età molto distinte: dai bambini piccoli agli anziani. La loro funzione è quella di creare e monitorare la sintonia tra il cane e il paziente, valorizzando al massimo i risultati.


Si chiamano dog-tor e sono i cani da pet therapy che oltre a dispensare coccole, aiutano i piccoli pazienti ad affrontare le cure mediche.

Non stupisce che un bambino abbia paura di fare esami e visite specialistiche per prevenire o curare una malattia. Riesce a comprendere ed apprendere tutto in poco tempo, è molto leale nei confronti della sua famiglia. Non sono cani nati per la vita in appartamento, in quanto hanno bisogno di spazi per correre e per smaltire l’energia residua.


Pensiamo a un cane da pet therapy in un edificio come un ospedale: per rincorrere la pallina sui pavimenti lisci magari scivola, si agita e non la riporta indietro. Questo è un rinforzo negativo per il bambino. Se invece il cane è abituato a diverse superfici non si turberà. Possono aiutarci tante specie: cani , gatti, pesci rossi, criceti e tanti altri piccoli animali da compagnia da tenere in casa. Bimbi, animali e pet therapy La dottoressa Maria Rita Esposito ci spiega perché gli animali rivestano un ruolo tanto importante nella crescita del bambino e perché vengano utilizzati come strumenti terapeutici in alcune patologie.


Pet Therapy a scuola. Paziente e protettivo, si dimostra particolarmente dolce nei confronti dei bambini. Cani per la pet therapy rimangono senza lavoro: ora rischiano il canile.


Sono veri e propri “angeli a quattro zampe”, per anni impiegati in un istituto. Con la pet therapy si vanno quindi a integrare le tradizionali cure, impiegandola su pazienti, spesso bambini , con l’obiettivo di migliorarne la loro risposta verso le terapie mediche. La dog therapy è la pet therapy praticata con un cane. La sua efficacia deriva dal fatto che i nostri amici pelosi sono in grado di dare affetto spontaneamente e sinceramente , senza alcun pregiudizio, condizionamento o falsificazione - caratteristica che accomuna tutti gli animali distinguendoli dall’uomo, ma che nei cani è particolarmente accentuata. Ma un cane da pet therapy ha voluto “dargli una zampa” per superare le sue paure: Uno dei cani da terapia è stato felice di infilare il naso in una maschera di riserva e dare una annusatina racconta la volontaria e mamma da cani Lyndsey Uglow.


Non appena il bambino ha visto che il cane stava usando la maschera, è stato felice di.

Un cane da caccia può essere da ferma, da riporto, da tana, da seguita… sono specializzazioni diversissime tra loro, che richiedono razze diversissime tra loro. E lo stesso vale per la pet therapy. Vogliamo semplicemente un “ cane visitatore” da portare nelle scuole o nelle case di riposo per fare compagnia a bambini o anziani? E ancora di più, degli esami medici ai quali si devono sottoporre. I bambini , si sa, hanno paura dei dottori.


Il rischio che non sia del tutto. Fra gli animali utili alla pet therapy , il cane occupa senz’altro un posto d’onore. Queste razze, poi, sono anche quelle che incontrano di più le simpatie dei pazienti.


A restituire una dimensione umana ai ragazzi diversamente abili ci pensano i cani , da tempo impiegati con successo nella pet therapy. In diverse realtà italiane che ospitano ragazzi e ragazze con alcuni problemi sono stati inseriti dei cani per restituire loro fiducia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari