venerdì 16 marzo 2018

Linee guida nazionali pet therapy

Spartia Piccinno Presidente e socio Fondatore di Associazione Italiana Pet therapy , psicomotricista, laureata in psicologia della comunicazione , referente di intervento , cadiutore del cane del gatto e del coniglio, autrice del metodo pet therapy psicomotoria. Secondo le Linee Guida Nazionali in materia di Pet Therapy , “gli interventi mediati dagli animali sono considerati l’espressione più alta e qualificata dell’interazioneuomo-animale. Essi si fondano sul ruolo dell’animale come “mediatore” e “catalizzatore”di un processo di relazione con l’essereumano, volto a favorirne il. Recepimento delle linee guida nazionali per gli interventi assistiti.


Linee guida nazionali pet therapy

Tra i temi al centro dell’incontro, ci sono innanzitutto le attività e le prospettive delle linee guida nazionali per gli IAA (interventi assistiti per gli animali). A seguire ci si confronterà sul nuovo ruolo del Pet , da compagno a terapeuta. Per questo motivo è più corretto parlare di Interventi Assistiti con gli Animali IAA e non di Pet Therapy.


In base agli ambiti di attività e in base alle LINEE GUIDA DEL MINISTERO DELLA SALUTE, gli IAA vengono suddivisi in: A. RER, autorizzata con Determina Dirigenziale n. La formazione degli Operatori e delle Figure Professionali, ai sensi dell’art. Accordo Linee guida nazionali per gli interventi assistiti con gli animali (IAA) è disciplinata dalla DGR n. Disposizioni transitorie” delle Linee Guida nazionali relative agli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA), definendo in modo specifico i criteri per il riconoscimento della formazione pregressa degli operatori. Ogni animale deve essere certificato , deve avere requisiti sanitari e comportamentali, attitudinali e di capacità, valutati da un veterinario esperto in pet therapy. Bolzano sul documento recante Linee guida nazionali per gli interventi assistiti con gli animali (IAA)- Repertorio Atti n. Come ottenere la qualifica?


Linee guida nazionali pet therapy

Egli deve partecipare e concludere con successo il corso di formazione per Referenti di intervento in Pet Therapy del CSEN. Pet Therapy – Gli Interventi assistiti con gli Animali: esperienze in campo nazionale verso la validazione di protocolli operativi accreditati e linee guida nazionali ” è il titolo del convegno che si terrà giovedì Ottobre alle ore 15. Castello di Manfredonia (FG). Il presente elaborato è stato steso seguendo un’impostazione zooantropologica.


Cosa sta accadendo nel mondo della Pet Therapy ? Cerchiamo di capirlo insieme al Dott. La normativa in materia di Pet Therapy , Interventi Assistiti con gli Animali IAA. Il CSEN, in qualità di Ente promotore di attività sociali e sportivo dilettantistiche, intende supportare le associazioni ad esso affiliate nell’ ambito degli interventi assistenziali, educativi e terapeutici assistiti dal cane ( pet therapy ). Le seguenti linee guida sono a supporto di chiunque, avendone il titolo e le competenze, intenda. Con l’approvazione da parte della Conferenza Stato Regioni e Province Autonome dell’Accordo ed allegate Linee Guida in materia di interventi assistiti con gli animali (IAA), l’Italia pone una pietra miliare e si contraddistingue quale primo Paese al mondo ad avere stabilito una norma di riferimento nel contesto della mediazione uomo-animale. Si rende noto che l’Associazione Italiana Pet Therapy - Società Cooperativa Sociale, in persona dell’amministratore unico, Sig.


Le linee guida nazionali sulla pet therapy Nessuno potrà più dire con leggerezza che quel medico è un cane o peggio un asino, perché gli amici a quattro zampe potranno finalmente avere la patente di terapeuti, in grado di migliorare il percorso di guarigione di alcune categorie di pazienti. PET THERAPY , ECCO LE LINEE GUIDA NAZIONALI. Il corso propedeutico fornisce nozioni di base sugli IAA, e sulla relazione uomo-animale, sugli aspetti deontologici, sulla normativa nazionale e sui contenuti delle Linee Guida. Gli IAA si suddividono in diversi ambiti di intervento, Attività Assistite con Animali (AAA), Educazione Assistita con l’Animale (EAA) e la Terapia Assitita con Animali (TAA).


Nota esplicativa cap. Perché la Pet Therapy ? IAA (Interventi Assistiti con gli Animali): Corso propedeutico - 4° edizione a Varese. Scienze umane (altro). I fondamenti e le caratteristiche della.


Linee guida nazionali pet therapy

Pet - therapy : arrivano le Linee guida Si chiamano Interventi assistiti con gli animali e sono terapie finalizzate prevalentemente alla cura di disturbi della sfera psicomotoria, cognitiva, emotiva e relazionale, nonché a sostenere le relazioni delle persone in difficoltà. DIC - E’ stato recepito dalla Regione l’Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province Autonome di Trento e di Bolzano sulle Linee guida nazionali per gli interventi assistiti con gli animali (IAA), comunemente definiti come pet therapy , accordo che costituisce anche la prima disciplina normativa del settore.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari