Non è sempre facile distinguere un forte bruciore di stomaco da un attacco di cuore. Diversi disturbi gastrointestinali infatti (come reflusso gastroesofageo, ulcere, spasmi muscolari a carico dell’esofago, pancreatite) possono causare dolore al petto e altri sintomi simili a quelli legati a un attacco di cuore o all’angina. Il reflusso gastroesofageo è la causa più comune di dolore toracico non cardiaco, seguita dal dolore toracico funzionale (di origine ansiosa) e dalla dismotilità esofagea.
Un potente trattamento antireflusso viene generalmente offerto ai pazienti con dolore o senso di oppressione al petto correlato al reflusso gastroesofageo. Nei casi meno gravi, il mal di schiena può derivare da un dolore da crampi mestruali, reflusso acido a livello gastrico, oppure un’infiammazione pelvica.
Ho letto che problemi come reflusso ed ernia iatale possono dare sintomi simili ai miei: dolore alla bocca dello stomaco che sale al petto e alla parte alta della schiena. In questa settimana una volta è durato poco, circa mezz'ora, ieri sera invece circa ore. Il dolore che provo io lo definirei forte. Alcuni studi mostrano che il reflusso può causare anche dei problemi d’udito come l’otite media, soprattutto in età pediatrica. Quali sono i sintomi più frequenti di reflusso gastroesofageo?
I sintomi principali sono: Bruciore di stomaco: un dolore bruciante che può passare dallo stomaco all’addome, al torace e alla gola. Come detto, i dolori intercostali possono essere limitati ad una sensazione di fastidio o di dolore acuto nell’area del petto , della schiena o tra le costole.
Sintomi Esofagite da Reflusso I sintomi tipici dell’Esofagite da Reflusso sono: Dolore toracico: cioè dolore al petto , irradiato posteriormente o alle spalle che può simulare un attacco cardiaco. Bruciore (pirosi) al petto (in regione retrosternale) che può estendersi sino alla base della lingua (giugulo). Il bruciore retrosternale è un disturbo che si manifesta con una sensazione dolorosa ed urente che origina nel torace , dietro allo sterno, e si può irradiare al collo o alla gola.
Un forte dolore che insorge all’improvviso dopo aver vomitato o dopo una procedura che coinvolge l’esofago suggerisce una rottura, sebbene rara, dell’esofago. Il bruciore di stomaco è un dolore urente causato da GERD che si irradia al torace e, a volte, al collo e alla gola, solitamente dopo i pasti o in posizione da decubito. Ma di cosa si tratta precisamente? Questi bruciori al petto provocano una sensazione di rigurgito acido che tende a risalire fino alle vie orali: è questo il fastidio principale del reflusso gastrico. Il reflusso può manifestarsi anche durante la notte e durante il momento del riposo.
Il disturbo più frequente, specialmente dovuto allo stress, è il bruciore di stomaco o pirosi che nei casi più gravi arriva fino alla gola e si accompagna frequentemente da dolori al petto e allo sterno. Non di rado il paziente riferisce mal di schiena o problemi cardiaci che sono in realtà manifestazioni riflesse del reflusso gastroesofageo. Nei casi gravi, il dolore al petto è così intenso da essere confuso con un attacco di angina pectoris.
Il sintomo diventa acuto durante la notte e quando ci si corica. Quando viene a contatto con il contenuto gastrico, si infiamma e può scatenare un dolore retrosternale, che si irradia agli arti superiori e alla schiena , e bruciore al petto. Talvolta, i dolori da reflusso sono così simili a quelli dell’infarto, da far temere il peggio.
Vi scrivo in quanto due sere fa ho iniziato ad avere un fastidio alla schiena nella zona alta, poi ho iniziato ad avere forti dolori allo stomaco, al petto e nella zona alta della schiena.
Salve, sono una ragazza di anni. Mi è stato riscontrato il reflusso gastroesofageo in ernia iatale da scivolamento, con dolori al torace che iniziavano dal petto sinistro per continuare al centro durante la respirazione alle braccia e alla schiena. Anche un dolore al petto , che peggiora cambiando posizione, non riguarda un attacco cardiaco bensì i polmoni e può essere causato da una pleurite, polmonite o persino dall’asma. Invece un dolore che migliora facendo esercizio fisico, rientra nella sintomatologia del reflusso gastroesofageo. Quando il dolore è abbastanza grave, esso potrebbe irradiano nella schiena.
Questo dolore sarà associato con altri dolori però e non sarà qualcosa che si sente tutto il tempo. Se hai mal di schiena cronico, potrebbe essere causa della tua posizione di riposo e non realmente il risultato diretto di reflusso acido.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.