I disturbi psicologici più diffusi. Descrizione dei disturbi psicologici trattati dallo psicologo e dallo psicoterapeuta: ansia, depressione, disturbo della sessualità, stress, psicosomatica. Tra i disturbi psicologici sconosciuti, abbiamo anche questo. Le persone che ne soffrono credono che la loro mano sinistra non gli appartenga, che tenga vita propria. A volte chi soffre di questo disturbo pensa di essere posseduto da uno spirito.
DISTURBI PSICOLOGICI DISTURBI ANSIOSI.
Tutti i problemi raggruppati qui sono caratterizzati da un alto livello di ansia, un infelice sentimento di paura e apprensione. Per un lungo periodo di tempo questi disordini vennero chiamati nevrosi, secondo il concetto di Freud. Per ognuna delle sei categorie non esistono sintomi specifici. Puoi anche visualizzare i titoli in ordine alfabetico o in base al giudizio. Nei bambini più grandi tendono a manifestarsi disturbi delle condotte alimentari e disturbi del comportamento con caratteristiche di disattenzione e introversione.
Come si può riconoscere un disagio nel bambino? Attraverso un’attenta valutazione dell’ambiente in cui il bambino vive e dei suoi comportamenti. Cliccando su ciascuna voce avrete la possibilità di approfondire nel dettaglio le caratteristiche di ciascuna diagnosi: segni e sintomi , possibili cause e protocolli di trattamento riconosciuti come più efficaci a livello internazionale per la cura.
Qui ho raccolto alcuni disturbi tra i più diffusi, ma se dovessi trovarti in una situazione che ti provoca disagio o malessere, contattami per capire se la terapia psicologica possa essere la soluzione.
Negli anni della crescita, il bambino si trova a fronteggiare situazioni molto diverse, spesso complicate, e non sempre riesce ad agire con la giusta serenità. In lui si sviluppa così un forte senso di disagio psicologico , che se trascurato o non identificato tempestivamente, rischia di trasformarsi in un disturbo psichiatrico infantile. Scattarsi dei selfie, oltre che essere una moda, potrebbe essere anche una forma di disagio psicologico per diversi studiosi. A tal fine un gruppo di ricercatori della Nottingham Trent University e della Thiagarajar School of Management a Madurai (India) ha elaborato un test composto da queste affermazioni: 1. I problemi psicologici nei bambini possono essere suddivisi in macro categorie, problemi emozionali e di comportamento e problemi di apprendimento. Nella prima categoria rientrano disturbi psicologici quali l’ansia da separazione, fobie scolastiche, isolamento, aggressività etc.
Quasi tutti coloro che provano un malessere psicologico possono trarre giovamento dalla ricerca di un aiuto professionale, se le tecniche utilizzate dallo psicologo sono basate sull’espressione delle emozioni, sull’evidenza scientifica e su una valutazione accurata dei problemi e degli obiettivi di cambiamento. I film psicologici ci permettono di fare un viaggio nei meandri della mente umana. Ecco un elenco di film da vedere, divisi per tipologia di disturbo.
Con l’articolo di oggi voglio provare ad affrontare un argomento molto delicato in psicologia , ossia quello relativo ai disturbi di personalità. La delicatezza dell’argomento è connessa primariamente al fatto che ognuno di noi ha particolari modalità di relazionarsi agli altri e agli eventi, detti “tratti di personalità”. I bambini adottati possono infatti manifestare maggiormente, rispetto ai bambini non adottati, disturbi o problemi comportamentali e psicologici. Stress e disturbi psicologici. Lo stress è connesso ad una quantità di disturbi psicologici : disturbo da stress post-traumatico, disturbo acuto da stress, disturbi psicosomatici, depressione, disturbo bipolare, disturbi d’ansia, disturbi della sfera sessuale e disturbi dell’alimentazione.
In queste pagine puoi trovare test di psicologia , test di intelligenza emotiva, test sulla sessualità, test di orientamento al lavoro, quiz e problemi di logica, giochi psicologici per la mente, test di intelligenza, test di memoria, test di matematica, test di percezione e orientamento, quiz di cultura generale, illusioni ottiche, enigmi. Disturbi comportamentali e psicologici dei bambini adottati. Non sono ancora state identificate con chiarezza le cause che generano le psicosi.
Alla base del baby blues e della depressione post partum sono coinvolti molti fattori: ormonali, psicologici , sociali e relazionali.
Se non sono stati trascurati imporanti problemi psicologici della donna o presenti nella relazione di coppia, la probabilità di successo è elevata. Per questo l’obiettivo del Centro di Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale di Mestre è garantire adeguati percorsi psicoterapici a chi, in un particolare momento della propria vita, può andare incontro a disturbi psicologici , quali ansia e depressione.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.