venerdì 30 marzo 2018

Pet therapy e bambini

Bambini , anziani o diversamente abili, il contatto con un animale fa bene a tutti. Pet Therapy e autismo. Cani e bambini non solo si divertono a giocare insieme ma trascorrono diverse attività di sviluppo cognitivo, il bimbo che parla con il cane o addirittura legge un libro insieme a lui, supera insicurezze e altri problemi legati al parlare.


Non a caso esistono i cani da lettura usati nella pet therapy dei bambini dislessici. Con la pet therapy si vanno quindi a integrare le tradizionali cure, impiegandola su pazienti, spesso bambini , con l’obiettivo di migliorarne la loro risposta verso le terapie mediche. Bimbi, animali e pet therapy La dottoressa Maria Rita Esposito ci spiega perché gli animali rivestano un ruolo tanto importante nella crescita del bambino e perché vengano utilizzati come strumenti terapeutici in alcune patologie.

Ce ne parla Alberto Dal Negro, operatore e autore del libro autore del libro Il. Non esiste solo la dog therapy , ma questo tipo di attività vede la presenza di altri tipi di animali come la pet therapy con gatti, cavalli, conigli e anche asini. Questi sono indicati perchè riescono a creare una relazione molto forte con i malati.


La per therapy è infatti una pratica che sfrutta i benefici dati dalla vicinanza con un animale ed è particolarmente consigliata per i bambini ma anche per gli anziani o per i malati psichiatrici. Alcuni bambini affetti da autismo o difficoltà di apprendimento sono spesso più facilitate nell’interazione con gli animali che con gli esseri umani. A tutti i bambini , si sa, piacciono gli animali e, dunque i cani. I bambini autistici utilizzano maggiormente il canale non verbale per interagire, proprio come i cani.


Come funziona la pet therapy.

I genitori e le persone in genere vengono indirizzate alla pet therapy da un medico che conosce le potenzialità di questo tipo di terapia. Per Therapy con i bambini iperattivi. Un animale stimola sorrisi, insegna ai bambini il rispetto per gli altri, la gioia di prendersi cura dei più fragili aumentando l’autostima. I cani Labrador sono particolarmente indicati per la pratica della pet therapy infatti sono animali che adorano stare con bambini , adulti, anziani, animali.


Dunque amano la compagnia e sono socievoli, festosi con tutti, non aggressivi e quindi molto adatti nel campo della terapia soprattutto con i bambini. Il medico voleva trovare un percorso terapico adatto ad un suo piccolo paziente affetto da autismo. Fu allora che si rese conto che il contatto tra il bambino e il suo cane aveva un effetto benefico nella risposta del. CHE COSA SONO LE EAA? Questo tipo di pet therapy ha lo scopo di favorire il miglioramento delle capacità cognitive di bambini ed adolescenti.


Si chiamano dog-tor e sono i cani da pet therapy che oltre a dispensare coccole, aiutano i piccoli pazienti ad affrontare le cure mediche. Non stupisce che un bambino abbia paura di fare esami e visite specialistiche per prevenire o curare una malattia. Gli esperti considerano l’animale importante nella crescita del bambino.


La pet therapy e la crescita dei bambini. Il bimbo, infatti, giocando esprime le sue emozioni e arricchisce l’espressività tattile e gestuale: un animale può aiutarlo a raggiungere questi risultati in modo semplice e naturale. Ma anche a tutti coloro bambini e adulti che vogliano avvicinarsi al mondo del cane , per conoscere meglio e più approfonditamente il miglior amico dell’uomo.


Tali incontri hanno obiettivi specifici per ogni gruppo, valutati dal responsabile di progetto e dalle insegnanti di riferimento dei bambini. Anche incontri singoli!

Nei casi più gravi, la presenza di un cane dal carattere particolarmente stabile può essere un grande aiuto, soprattutto dal punto di vista psicologico e morale. L’animale deve essere dolce e fedele, ma al tempo stesso discreto, non troppo invadente. Metodi di terapia con gli animali.


Antropozoa lavora nei vari ambiti di questa preziosa relazione benefica.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari