martedì 6 marzo 2018

Pet therapy cani

I cani grazie alla loro spiccata capacità di interagire con l’uomo sono in grado di assisterlo in molte situazioni di bisogno, sia fisico che psicologico. I cani adatti alla pet therapy sono molti, ma ogni particolare razza tende ad essere più indicata ad una determinata attività. Questo in particolare, ci porta a pensare che vi sia un collegamento tra le due entità base del nostro equilibrio, emotività e razionalità, e questi due animali.


Cos’è la pet therapy e, nello specifico, in cosa consiste la “dog therapy ”? Andiamo alla scoperta di questo interessante universo: le potenzialità degli animali non finiranno mai di stupirci! Curarsi con la pet therapy: cani e non solo. Da qualche anno se ne sente parlare sempre più spesso, anche in contesti istituzionali: la pet.


Cani pet therapy : Non tutti i cani che vengono impiegati nei progetti di Pet Therapy sono per questo adatti. Fondamentale è il rapporto conduttore- cane. Giocare con il cane può inoltre favorire l’apprendimento dei bambini.


Pet therapy cani

Può stimolare l’immaginazione e la curiosità. Il vantaggio di insegnare qualcosa al cane è quello di insegnare ai bambini l’importanza della perseveranza oltre che essere fonte di estrema gioia. Il corso base Pet Therapy I. La pet - therapy in Italia. Anche nel nostro Paese ormai è riconosciuto il potere curativo dei cani.


Iniziando a parlare di Pet Therapy abbiamo visto quanto sia importante la relazione che si instaura tra il cane e l’utente. Il rischio che non sia del tutto. Oggi, la pet therapy si pratica grazie all’ausilio di diverse specie animali. La graduatoria degli animali utilizzati nella pet therapy vede in cima il cane , miglior amico dell’uomo, e a seguire avremo gatti, criceti e conigli, cavalli, uccelli (in particolare pappagalli), pesci da acquario e delfini.


Il ruolo del cane impegnato nella pet therapy è quello di contribuire al miglioramento delle condizioni psico-fisiche di un soggetto, attraverso l’interazione esistente fra lui e il conduttore e fra la coppia cane -conduttore e l’utente. La spontaneità di questa interazione basata sulla socialità è alla base di questo tipo di programmi. Alcune razze sono più predisposte di altre per la Pet Therapy : scopriamo insieme le diverse caratteristiche di ognuna. Tutti i cani possono dare sollievo a chi ha malattie e disturbi di vario genere ma, oggettivamente, tra le razze per la Pet Therapy ce ne sono alcune più predisposte di altre. Diplomato in tecniche di addestramento Metodi e tecniche addestrative accattivanti e cognitive per un miglior rapporto, il lavoro viene svolto sempre nel rispetto etologico del cane.


Cani per la pet therapy rimangono senza lavoro: ora rischiano il canile. Sono veri e propri “angeli a quattro zampe”, per anni impiegati in un istituto. PET THERAPY ONOTERAPIA MILANO LOMBARDIA IPPOTERAPIA. E se i cani dicessero no? Dove comincia e dove finisce la costruttiva e reale collaborazione del cane negli IAA?


Pet therapy cani

Ci sta capitando molte volte ultimamente di assistere in maniera sempre più esponenziale a immagini video dove appaiono cani del tutto ”estranei”. Ultimamente, la pet therapy è impiegata anche con i bambini e gli adolescenti, sia nelle terapie psicologiche che, con i più piccoli, per favorire lo sviluppo e la creatività. Come si prepara un cane alla pet therapy.


Pet therapy : perché si sceglie il cane. Therapy ci racconta la storia di uno dei suoi cani , Axel, per capire cosa vuol dire diventare un cane da pet therapy , sia per il cane , sia per il conduttore. Ecco la storia di Axel, dagli esordi alla quotidianità, ricca ed emozionante, ma sicuramente impegnativa. Cani e bambini non solo si divertono a giocare insieme ma trascorrono diverse attività di sviluppo cognitivo, il bimbo che parla con il cane o addirittura legge un libro insieme a lui, supera insicurezze e altri problemi legati al parlare. Non a caso esistono i cani da lettura usati nella pet therapy dei bambini dislessici.


Pet therapy cani

Per avere il titolo di coadiutore del cane , egli deve frequentare e concludere con successo l’intero percorso formativo del CSEN Coadiutore del cane in Pet Therapy. Per accedere al corso, egli può anche non avere competenze pregresse in ambito cinofilo o socio-sanitario. Quali sono i cani più adatti per la Pet Therapy ? Possono aiutarci tante specie: cani , gatti, pesci rossi, criceti e tanti altri piccoli animali da compagnia da tenere in casa.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari