Elenco dei disturbi psicosomatici. Qui sotto trovate i disturbi psicosomatici più comuni. Sappiate comunque che è errato catalogare un sintomo che sperimentate come un disturbo psicosomatico , è il medico dopo avervi fatto fare tutte le analisi del caso a darvi questa diagnosi.
Proprio perché il disturbo psicosomatico può assumere fattezze diverse con maggiore o minore intensità, gli approcci per il trattamento di queste somatizzazioni sono molteplici. Tutti noi possediamo naturalmente la capacità di adattarci alle situazioni avverse, che ci permette di rispondere allo stress che ne deriva attraverso meccanismi psichici e fisiologici di reazione.
Insomma, i disturbi psicosomatici (o somatoformi) mostrano sintomi fisici che suggeriscono l’esistenza di un disturbo organico (da qui somatoforme), i cui sintomi non derivano né da una condizione medica generale né dagli effetti diretti di una sostanza, ma solo dalla presenza di un disagio mentale. A chi chiedere aiuto per i disturbi psicosomatici. Se soffrite di uno dei disturbi psicosomatici sopra elencati, chiedere aiuto ad uno psicologo può essere una buona idea, ma non in prima battuta. Certamente imparare a gestire stress ed emozioni può aiutarvi a trovare un po’ di sollievo.