venerdì 6 aprile 2018

Tos cerotto

Cosa preferire: pillole, cerotti o altro? La terapia ormonale sostitutiva è disponibile in forma di pillole, oppure come cerotti , come gel da applicare sulla pelle o come spray nasale. Nel caso in cui i sintomi consistano solo in disturbi vaginali è preferibile orientarsi verso prodotti ad uso locale. La TOS può essere assunta sotto forma di pillole, cerotti o gel e ogni donna deve decidere insieme al medico la modalità per lei più conveniente valutando i pro e contro di ciascuna possibilità. Le compresse che, di solito, vengono prese una volta al giorno, sono uno dei modi più comuni per assumere la terapia ormonale sostitutiva.


Fase una volta alla settimana per le prime due settimane. Fase una volta alla settimana per le seguenti due settimane. In donne che non sono in terapia ormonale sostitutiva o che cambiano da una terapia ormonale sostitutiva combinata continua con un altro prodotto, il trattamento può essere iniziato in qualsiasi.


La TOS (terapia ormonale sostitutiva) è un approccio farmacologico su prescrizione medica che aiuta ad alleviare i disturbi menopausali, come le vampate e la secchezza vaginale nei casi in cui tali sintomi diventano invalidanti. Durante la menopausa le ovaie producono quantità molto basse di estrogeni e progesterone. Purtroppo non ho notizie. Per il momento dormo e non sudo, è già tanto. La Tos andrebbe seguita quanto basta per superare il periodo critico sintomatico, poi è opportuno valutare caso per caso i possibili benefici e gli svantaggi, considerando i fattori di rischio presenti: in alcuni casi può essere anche seguita a lungo senza correre pericoli.


Dimenticare di sostituire il cerotto secondo lo schema suggerito può aumentare la probabilità di emorragie da rottura o spotting. Nelle donne con amenorrea e che non fanno uso di TOS o in quelle che provengono da una TOS combinata continua con un’altra specialità, il trattamento con Femity può essere iniziato in qualsiasi giorno. Cosa sono i cerotti transdermici per TOS ? Si tratta di cerutti cutanei che rilasciano estrogeni e sono indicati per la Terapia Ormonale Sostitutiva nelle donne che si apprestano a vivere la menopausa, quale terapia per alleviarne i sintomi fastidiosi. Alcuni esempi commerciali sono Alora , Climara , Estraderm e Vivelle.


Alle poche donne che non possono assumere la TOS devono essere consigliate terapie alternative. Menopausa Precoce Le donne che vanno incontro ad una menopausa spontanea o iatrogena prima dei anni e ancor più, prima dei 4 sono a maggior rischio di malattie cardiovascolari, osteoporosi e demenza. In ogni caso, la TOS non andrebbe mai protratta per più di cinque anni: superato questo arco di tempo, sarebbe meglio comunque passare il testimone alla terapia sostitutiva naturale, in modo da “prolungare” gli effetti benefici della TOS. Queste donne possono beneficiare.


Cerotto , compresse, gel… come si utilizza la TOS ? Molte donne, oggi, assumono regolarmente, e per periodi variabili da alcuni mesi a molti anni, la terapia sostitutiva ( TOS = terapia ormonale sostitutiva o HRT =hormone replacement terapy) con estrogeni e progestinici in pasticche, cerotti o gel cutanei. Se prendi la Tos per attenuare sintomi da menopausa molto pesanti, dovrai puntare su una terapia ormonale combinata, cioè con estrogeni e progestinici, a medio o alto dosaggio. In caso di familiarità per il tumore mammario, invece, dovrai necessariamente seguire una versione più “leggera”. Ho anni e in amenorrea da circa sei mesi.


La mia ginecologa mi ha prescritto come terapia i cerotti COMBISEVEN e, in alternativa (vista la mia paura nei riguardi della Tos ) la pillola Yasminelle. Le chiedo se secondo lei (come per la mia ginecologa) è meno “pesante” la Tos del cerotto rispetto alla pillola anticoncezionale. DERMESTRIL è un cerotto transdermico in grado di rilasciare il principio attivo, in modo continuo e costante. Il cerotto deve essere rimosso ogni 3-giorni e sostituito da un nuovo cerotto.


Nessuna delle donne aveva mai assunto farmaci psicotropi o aveva disturbi psichiatrici al momento dell’arruolamento nello studio. Le partecipanti allo studio sono state quindi suddivise in due gruppi: uno è stato trattato con terapia sostitutiva di estrogeni attraverso un cerotto transdermico e l’altro con placebo, per mesi. Quando poi, in fin dei conti, spesso il problema sono solo le vampe. La Terapia Ormonale Sostitutiva ( TOS ) vista da vicino Abbiamo definito la menopausa come “l’evento fisiologico che segna nella donna il termine dell’età fertile, rappresentato dalla cessazione definitiva delle mestruazioni”.


La TOS è disponibile in forma di pillole, oppure come cerotti , come gel da applicare sulla pelle o come spray nasale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari