mercoledì 25 aprile 2018

Chemioterapia di prima linea

Gli studi di ricerca e sperimentazione clinica hanno stabilito che la chemioterapia di seconda linea è efficace per trattare un cancro che non risponde o riemerge dopo la chemioterapia standard. Per terapia di mantenimento si intende il trattamento successivo a quello di prima linea. Si somministra nei pazienti senza evidenza di progressione di malattia dopo aver eseguito la prima linea di chemioterapia. Di solito si procede con uno dei farmaci eseguiti durante la prima linea. La chemioterapia comporta la somministrazione di farmaci potenti nel tentativo di distruggere il cancro.


Prima linea di chemioterapia , noto anche come terapia standar offre il mezzo più favorevoli del trattamento del cancro.

La parola chemioterapia letteralmente indica qualunque trattamento terapeutico a base di sostanze chimiche. Più specificamente si riferisce ai farmaci capaci di uccidere gli agenti responsabili delle malattie e comprende quindi anche gli antivirali e gli antibiotici che eliminano i batteri ( chemioterapia antimicrobica). La scelta della terapia di prima linea è basata sulle comorbidità del paziente, cioè la presenza di eventuali patologie concomitanti, come il diabete o problemi cardiaci, le tossicità attese, la compliance del paziente stesso e l’istologia. Chemioterapia di PRIMA LINEA in pazienti in cui non è identificabile un target molecolare. Nella prima parte (1a) dello studio, l’associazione tra nivolumab e ipilimumab a bassa dose è risultata superiore alla chemioterapia in termini di sopravvivenza globale (OS) nel trattamento di prima linea di pazienti con carcinoma del polmone non a piccole cellule (NSCLC) che esprimeva PD-L(≥ ). Cosa significa terapia di terza linea ? Dottore, In un paziente multitrattato per un carcinoma mammario in recidiva cosa significa usare una terapia di terza linea ? In conclusione, dopo una prima chemio , è possibile scegliere liberamente fra le due opzioni: continuare la chemioterapia o passare al Nivolumab.


Ma cosa dicono i medici esperti sull’argomento?

Anch’essi non si sbilanciano molto, anche se sembrano propendere per il NIvolumab soprattutto nel cancro squamoso del polmone. Nello studio inoltre erano esclusi i tumori che hanno come terapia di prima scelta la chemioterapia (come le leucemie). La percentuale del , infine, è una media matematica dei risultati ottenuti nei vari tipi di tumore senza differenziarne la sede. NSCLC - linee successive Quale chemioterapia di seconda linea nei pazienti non oncogene-addicted? Nel linfoma di Hodgkin recidivato refrattario dopo terapia di prima linea , la chemioterapia seguita da consolidamento con alte dosi resta al momento la miglior strategia terapeutica.


Il raggiungimento della remissione completa prima del trapianto rimane uno dei fattori prognostici più rilevanti per l’ottenimento di risultati a lungo termine. Nab-paclitaxel, in combinazione con gemcitabina, è stato approvato come trattamento di prima linea in pazienti con carcinoma pancreatico metastatico sulla base dei migliori risultati in termini di sopravvivenza globale e sta rapidamente diventando lo standard di cura di questo tipo di tumore estremamente difficile da trattare – ha. In effetti, la chemioterapia standard di seconda linea meglio documentata oggi è quella che si basa sull’uso esclusivo del taxotere. Recentemente, tuttavia, si è andato consolidando l’uso di due farmaci, e non necessariamente il taxotere, anche per la seconda linea. Si propone solo dopo il fallimento di altre terapie standar mai come terapia di prima linea.


Le reazioni alla chemioterapia variano da soggetto a soggetto. Il portale di riferimento per il professionista della salute. Follicular lymphoma international. Il trattamento di prima linea.


PS 0- da scegliere in base ai farmaci utilizzati in prima linea. La terapia del tumore ovarico che recidiva dopo una prima linea di trattamento è un trattamento palliativo. Tumori testa-collo, l’Europa approva l’immunoterapia in prima linea per i casi più gravi.


Ricerche condotte su tale molecola hanno portato alla sintesi di suoi derivati semisintetici, fra cui il topotecan, impiegato nel trattamento del cancro ovarico e del tumore polmonare a piccole cellule quando il trattamento di prima linea è inefficace. Diamo uno sguardo più da vicino a ciascuno dei tipi di chemioterapia per il cancro del pancreas.

La prima linea terapeutica efficace contro il glioblastoma si avvia con la chirurgia ma può richiedere diverse modalità di applicazione. Il presente sito web utilizza la tecnologia cookie. Rispetto alla chemioterapia , crizotinib è stato associato a una maggiore riduzione dei sintomi del tumore polmonare e miglioramento della qualità di vita.


In conclusione, crizotinib è risultato superiore alla chemioterapia standard di prima linea contenente pemetrexed e platino nei pazienti con NSCLC avanzato, ALK-positivo, non trattato precedentemente. In questi pazienti, infatti, Pembrolizumab, un anti PD si è dimostrato superiore in termini di efficacia e meglio tollerato rispetto alla chemioterapia standard. Thalidomide Celgene, Thalidomide CEG): reperibile in compresse da mg, il farmaco è ampliamente utilizzato in terapia per il trattamento del mieloma multiplo, spesso associato a prednisone e melfalan.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari