lunedì 16 aprile 2018

Bruciori alla vescica

Dolore, quando la vescica inizia a riempirsi si avverte disagio e vero e proprio dolore, che peggiora finchè non sia possibile urinare. Svuotando la vescica in genere si avverte un certo miglioramento. Raramente il dolore è costantemente presente, molto più spesso i pazienti descrivono come intermittente in periodi di settimane o mesi. Il bruciore o il dolore durante la minzione è generalmente causato dall’infiammazione dell’uretra o della vescica.


Nelle donne, l’infiammazione della vagina o della regione attorno all’orifizio vaginale (vulvovaginite) può diventare dolorosa al passaggio dell’urina.

Occorre chiarire meglio cosa si intenda per lembo di pelle schiarito alla base della vescica. Le vie urinarie si dividono in due tratti: quello superiore (che include ureteri e reni) e quello inferiore (che comprende l’uretra e la vescica ). Nel particolare ci soffermeremo sul secondo caso, analizzando le cause che danno vita a patologie come le cistiti e le uretriti, con annessi problemi di prostata ingrossata. Un integratore naturale a base di estratti di Melograno e Cranberry (o Vaccinium mocracarpon o mirtillo rosso americano, pianta medicinale che possiede un comprovato effetto protettivo della vescica ) utile nel caso di infiammazione delle vie urinarie maschili è Rubis, che può favorire il mantenimento dei meccanismi fisiologici protettivi del. Nessun bruciore durante la minzione e il colore dell’urina mi sembra buono ( non ci sono tracce di sangue ). Le uniche problematiche sono: sensazione di pesantezza alla vescica , come se non l’avessi del tutto svuotata, e quindi minzione frequente ( ma non dolorosa ). I batteri intestinali possono giungere alla vescica per contiguità o attraverso le vie linfatiche e solo correggendo l’equilibrio intestinale tra flora batterica “buona” e patogena ed eliminando quindi il serbatoio di batteri pericolosi che alimenta questo ciclico ripetersi di infezioni, sarà possibile eliminare una delle causa di gran.


La cistite è un’infezione batterica a carico della vescica : a volte può colpire anche l’uretra, determinando così un’uretrite.

Ed è proprio tramite l’uretra che gli agenti estranei risalgono le vie urinarie per raggiungere l’organo, che viene colonizzato ampiamente sulle sue pareti. Tramite esame urine o stick delle urine è possibile trovare leucociti e sangue. I nitriti sono assenti.


Uretrite: è un’infiammazione dell’uretra, il canale che porta l’urina dalla vescica all’esterno. Nelle donne si accompagna spesso a cervicite e si manifesta con bruciore alla minzione e dolore durante i rapporti intimi. Nell’uomo abbiamo presenza di pus che fuoriesce dal glande, bruciore alla minzione, e prurito. Ipotizzando di schematizzare le principali cause dei dolori al basso ventre, possiamo ricordare come, se il dolore è molto forte, ed è associato a una sensazione di bruciore nel momento in cui si urina, e magari alla necessità di vuotare frequentemente la vescica , potremmo trovarci dinanzi ai comuni calcoli renali.


Bruciori e stimoli frequenti di urinare, nell’uomo, possono indicare problemi a livello prostatico. Qui di seguito trovate una lista di integratori alimentari acquistabili senza ricetta, potenzialmente in grado di diminuire infiammazioni e bruciori e migliorare la salute della prostata, riducendo i sintomi fastidiosi. Avvero dei bruciori alla vescica ed ho uno stimolo continuo ad urinare.


Ho anche delle improvvise vampate di calore alla vescica accompagnate da sensazioni di indolenzimento e lembo di pelle pù schiarita. Possono essere segni di un tumore alla prostata? La vescica è un organo muscolare a forma di sacchetto in grado di restringersi e dilatarsi immagazzinando l’urina prodotta dai reni. Il tumore alla vescica si presenta quando le cellule di transizione crescono smisuratamente nella sua membrana interna.


Abbinati ai farmaci, ci sono diversi rimedi naturali e casalinghi che sono un valido aiuto per ridurre il bruciore durante la minzione in modo rapido. Sono rimedi naturali che favoriscono con l’eliminazione di microrganismi presenti nella vescica , come i batteri responsabili delle infezioni urinarie.

La sindrome della vescica dolorosa (in passato detta cistite interstiziale) è un disturbo dalle cause ancora sconosciute. I sintomi principali sono bruciore , fastidio collegato alla minzione e dolore pelvico, cioè in tutta la parte del tronco sotto l’ombelico. Calcoli renali: si manifestano con dolore molto forte, associato a una sensazione di bruciore nel momento in cui si urina, e alla necessità di svuotare con maggiore frequenza la vescica. Per averne una conferma “ufficiosa” prima delle verifiche cliniche, bisogna ricordare che di solito il dolore è associato anche a un fastidio fisico nella parte anteriore (nella zona vescicale). L’infezione alla vescica (conosciuta anche come infezione del tratto urinario o cistite) è un disturbo che può interessare anche gli uomini ma che, solitamente si presenta nelle donne.


Ciò è dovuto all’uretra, un tubo che connette la vescica con il mondo esterno, più corto nelle donne.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari