Cistite : prevenire è meglio che curare. Colpisce in genere le donne in età fertile o nella terza età, e può essere collegata a una predisposizione genetica. Queste caratteristiche spiegano perché il disturbo sia molto più frequente nelle donne : rispetto alla controparte maschile, l’apparato urinario è più esposto e accessibile.
Inoltre l’uretra, misurando in media solo cinque centimetri contro i dell’uomo, rende il percorso dei batteri più agevole. Alcune donne trovano un leggero e temporaneo sollievo dal dolore della cistite facendo una doccia calda Praticare esercizio fisico costante e regolare per potenziare le difese immunitarie Preferire un abbigliamento di cotone rispetto alle fibre sintetiche è un rimedio utile per favorire la traspirazione.
I sintomi della cistite nella giovane donna sono quelli precedentemente elencati. Da cosa è provocata la cistite ? La cistite è provocata nell’ dei casi dall’Escherichia coli. Circa l’percento di tutte le infezioni delle vie urinarie sono causate da batteri dall’intestino che riescono a raggiungere il tratto urinario. In presenza di sintomi evidenti, o anche del solo sospetto di cistite , il primo consiglio è di rivolgervi al vostro medico di fiducia.
In attesa della diagnosi, e a supporto delle eventuali cure consigliamo alcuni accorgimenti e rimedi naturali efficaci in caso di cistite. Proprio per questo motivo, la cistite maschile si verifica sicuramente con meno frequenza rispetto alla cistite femminile, ma il suo quadro clinico a volte può essere molto più serio e complesso.
Infatti a volte, la cistite maschile altro non è se non la spia di alcune patologie importanti come quella della prostata infiammata e il suo conseguente ingrossamento. Sono comuni nelle donne , ma molto rare negli uomini. Più della metà di tutte le donne ha almeno una cistite a un certo punto della vita. Tuttavia, la possibilità per un uomo di avere la cistite cresce man mano che invecchia, in parte a causa di un aumento delle dimensioni della prostata.
Purtroppo, si tratta di batteri presenti in tutte le donne , tanto che il per cento delle donne ha avuto, nel corso della sua vita, almeno una cistite , e il per cento infezioni multiple. Ne soffre circa il delle donne in età fertile ed è accompagnato da dolore, bruciore quando si fa pipì e sensazione di dover urinare spesso. Si tratta di una patologia benigna, molto frequente fra le donne e facilmente curabile. Tuttavia, la cistite non deve essere trascurata in quanto, se non trattata, l’infezione può propagarsi a monte, all’uretere ed al rene.
Si può prendere anche in gravidanza e fa miracoli. Meno di frequente, può comparire sangue nelle urine e febbre. A volte però i sintomi sono più sfumati e la donna potrebbe non accorgersi dell’infezione, considerato che in gravidanza è facile che aumenti lo stimolo ad urinare, soprattutto negli ultimi mesi.
E’ la cistite post-coitale, un disturbo più frequente di quanto si pensi, spesso recidivante e che spinge molte donne a evitare l’intimità. In genere la distanza media è di cbasta che si di per favorire la cistite. Fattori tipici delle donne in post menopausa quali il deficit estrogenico che altera il normale trofismo vaginale.
Diabete: nei diabetici sono più frequenti le infezioni.
Di base la cistite batterica, che andiamo a prendere in esame, si manifesta quando la vescica si infiamma, in maniera acuta o cronica, a causa di germi intestinali che colonizzano la vagina. Nonostante si tratti di un disturbo decisamente meno frequente rispetto alle donne , anche l’uomo può soffrire di cistite. Come prevenire la cistite nelle donne Un’infezione urinaria comune come la cistite può essere dolorosa e frustrante, soprattutto se recidiva. Seppur sia vero che gli antibiotici in genere risolvono le infezioni urinarie entro pochi giorni, ci sono altre semplici misure da prendere per prevenire l’insorgenza di una cistite.
Tende a manifestarsi di più nelle donne e, tipicamente, provoca uno stimolo continuo ad andare a urinare, anche se poi si fanno poche gocce di urina. Quando la cistite si espande alle alte vie urinarie e arriva al bacinetto renale, allora si parla di pielonefrite, condizione decisamente più grave. Rimedi naturali immediati per curare la cistite.
Premesso che questo si tratta di un articolo divulgativo – si consiglia quindi la visita di un medico e di uno specialista che diagnostica l’eventuale cistite – scopriamo i rimedi naturali immediati per curare la cistite. Provocano sintomi simili alla cistite ma non ci sono batteri nelle urine. In questo periodo della sua vita la donna , non avendo più la produzione ormonale che si ha quando si è in età fertile, incorre più facilmente in infiammazioni vescicali.
Nelle donne in cui i sintomi non si risolvono prima della fine del trattamento o in cui i sintomi si risolvono ma si ripresentano nel giro di settimane, devono essere fatti urinocoltura ed antibiogramma.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.